![]() |
Primo 50 litri!
Buongiorno ragazzi!
E' qualche mese che frequento il forum da spettatore e finalmente mi sono deciso a iscrivermi e iniziare con il mio acquario. L'idea è fare qualcosa di carino con poca spesa, diciamo che il budget totale è intorno ai 120€, euro più euro meno. Conto di rientrarci anche con una certa dose di fai da te. Intanto vorrei allestirlo con sole piante, gli animaletti, se i valori dell'acqua lo permetteranno, verranno con il tempo (non necessariamente pesci, le caridine e le lumache mi stanno molto simpatiche :-)) ). Partiamo con la vasca: E' una Haquoss Evolution 60, da 50 - 55 litri netti, con filtro biologico interno (spugna, spugna carbonata che presto rimpiazzero con dei cannolicchi e spugna ceramizzata), pompa compatta da 300 l/h, riscaldatore da 100 W, termometro a alcol e retino. Monta purtroppo una lampada a 12000K da 24W che dovrò cambiare. Basteranno 24W? Il tutto è costato 76,50€. In questi giorni mi procurerò fondo e arredi e vi terrò aggiornati. Si accettano consigli e critiche :-) |
benvenuto!
ottimo mi pare che hai già tutto :-) per la lampada basta, sei sullo 0,4 - 0,5 watt litro, prendine una da 6500°k osram o phlips, dal ferramenta :-) (4 euro? ;-) ) ora l'unica grossa spesa che ti rimane sono i test... no2, no3, gh, ph, kh ma in alternativa puoi fare analizzare l'acqua di rete dal negoziante e segnarti i valori. poi deciderei la popolazione prima di allestire per fare un lavoro per bene :-) |
Ciao, ma sei sicuro che è un 50 Lt?
io ho preso l'aquoss evolution da 63L.. questo qua: http://img689.imageshack.us/img689/3388/img0767wa.jpg io ho tolto quella lampada e ho messo una da 18W poi ti consiglio di eliminare le lumache appena ne vedi una...sono infestanti credimi..ormai non ci sto piu a dietro.. :( |
Ciao,
Sembra che hai le idea chiare sul da farsi... L'unico consiglio... (non avere fretta) Visto il badget, valuta bene ogni prossimo acquisto Magari chiedi qui prima di effettuarlo... -28 |
piacere e benvenuto -d03 -28
|
Ciao, benvenuto............. mi raccomando non avere fretta nell' allestire la vasca e prendere i pesci, piu si chiedono informazioni e meno sbagli si commettono...........-28-28-28
|
Ciao e benvenuto :) come gli altri anche io ti consiglio di non avere fretta :) chiedi per qualsiasi cosa:) hai già idea di cosa ti piacerebbe avere ??
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Grazie a tutti per l'accoglienza!
Quote:
Quote:
Ho visto poi i test, sono necessari da subito? O posso decidere di prenderli quando metterò gli ospiti? Visto che comunque aspetterei almeno un paio di mesi e non correrei rischi tipo picco dei nitriti in corso. Altra cosa, ieri ho passato il pomeriggio a setacciare un sacco di lapillo vulcanico per aiuole :-)) Può andare come fondo? Avevo due setacci, ne ho un bel po' a grana fine 1-4 mm e altro a grana più grossa 5-10 mm oltre a tutti i sassi più grandi. A me piacciono entrambi dite che è ok usare anche il ghiaino più grosso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |