AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   acqua di bottiglia per acquario. Andrebbe bene? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366831)

anetome 15-04-2012 10:20

acqua di bottiglia per acquario. Andrebbe bene?

ciao ragazzi dopo essermi ritrovato piu volte con il ph a 8 ho deciso di usare acqua in bottiglia. Dopo aver visionato più etichette ne ho trovata una col ph a 7,2. Se posto i valori di tutta l'etichetta sapete dirmi se potrebbe andare bene? L'acqua in questione costa meno di quella di osmosi. In acquario sono presenti red cherry e boraras brigittae. Passiamo ai valori
ph 7,2
us 492
anidide carbonica alla sorgente mg/l 7
bicarbonato mg/l 330
calcio mg/l 88,4
solfati mg/l 24,1
magnesio mg/l 18,4
cloruri mg/l 6,2
sodio mg/l 4,6
silice mg/l 4,2
nitrati mg/l 3
potassio mg/l 1,3
fluoruri mg/l <0,2
Provvedero a misurare gh e kh quanto prima possibile. ALtrimenti sapreste indicarmi un acqua in bottiglia adatta?:#O#23

berto1886 15-04-2012 23:46

non abbassi il pH con acqua avente il pH più basso :-)

MichiEuphoria 17-04-2012 15:43

Ciao,
io ti consigliere di comprare un fantastico biocondizionatore che "trasforma" l'acqua del rubinetto in acqua adatta ai pesci. è inutile prendere quella in bottiglia, in più l'acqua della bottiglia è fredda se la prendi dal rubinetto mettila tiepida cosi da non creare sbalzi di temperatura.

Spero di averti aiutato.
Ciao;-)

Qui sotto di metto un link dove puoi trovarlo a buon prezzo insieme a un prodotto che ti aiuta a limitare i cambi d'acqua frequenti:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ra/135273#more

Mkel77 17-04-2012 15:46

Non puoi dare questo suggerimento senza conoscere i valori dell'acqua del suo rubinetto.

Inviato dal mio X10i usando Tapatalk

Mel 17-04-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da MichiEuphoria (Messaggio 1061600278)
Ciao,
io ti consigliere di comprare un fantastico biocondizionatore che "trasforma" l'acqua del rubinetto in acqua adatta ai pesci. è inutile prendere quella in bottiglia, in più l'acqua della bottiglia è fredda se la prendi dal rubinetto mettila tiepida cosi da non creare sbalzi di temperatura.

Spero di averti aiutato.
Ciao;-)

Qui sotto di metto un link dove puoi trovarlo a buon prezzo insieme a un prodotto che ti aiuta a limitare i cambi d'acqua frequenti:
http://www.zooplus.it/shop/pesci/man...ra/135273#more

Questo discorso non ha senso :)
Il ph in acquario dipende dalla durezza carbonatica dell'acqua e dalla concentrazione di ossigeno e anidride carbonica.

Devi usare un'acqua più morbida, non un'acqua a ph più basso, e usare un'acidificante naturale (che però ingialliscono l'acqua) oppure un impianto di anidride carbonica.

anetome 18-04-2012 11:36

ho un impianto artigianale di c02 ma non riesco ad effettuare bene le misurazioni. Inoltre le piante con la co2 accesa stentano senza crescono nà bellezz.

ilVanni 18-04-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviata da MichiEuphoria (Messaggio 1061600278)
Ciao,

Spero di averti aiutato.
Ciao;-)

Qui sotto di metto un link dove puoi trovarlo a buon prezzo insieme a un prodotto che ti aiuta a limitare i cambi d'acqua frequenti

I biocondizionatori legano (alcune) sostenze dannose (cloro, per esempio), non "trasformano" l'acqua per renderla adatta ai pesci (a quali pesci? La "personalizzano" specie per specie? La stessa per tutti i pesci?).
L'acqua del rubinetto calda è sconsigliabile per molte, moltissime buone ragioni.
I prodotti "per limitare i cambi" sono fregature colossali.
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061600290)
Il ph in acquario dipende dalla durezza carbonatica dell'acqua e dalla concentrazione di ossigeno e anidride carbonica.

Dalla concentrazione di ossigeno no: non mi risulta che l'ossigeno faccia da tampone dell'acqua (e come potrebbe?).

Mel 18-04-2012 15:11

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061602328)
Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061600290)

Dalla concentrazione di ossigeno no: non mi risulta che l'ossigeno faccia da tampone dell'acqua (e come potrebbe?).

Chimicamente no. Voleva essere una spiegazione sbrigativa: un giro di parole intorno al concetto di fotosintesi, respirazione, ed eventualmente sull'ossigenatore (che in realtà rende basica l'acqua perchè disperde la co2, non perchè immette ossigeno).

ilVanni 18-04-2012 15:13

Eh, appunto! :-D

Mel 18-04-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061602352)
Eh, appunto! :-D

Make it work first. Then make it work better ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43.