AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori del mio acquario... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364666)

nicfra80 04-04-2012 17:36

Valori del mio acquario...

Scusa, ma avevo postato questa domanda da un'altra parte..
Ciao ragazzi.. oggi mi è arrivato il set della "sera" per effettuare i vari test all'aqua...
Non so se dovevo farlo, ma ho voluto provarli ed ecco i risultati..

PH : 7.5 \ 8
kh : 7
GH : 10
NO2 : 0
NO3 : 0
Ora ditemi voi se puo andare... o c'è qualcosa che non va..!! Sono 20 giorni che il mio acquario è in maturazione..!!!!

Menego 04-04-2012 17:39

gli no3 a 0 non è che vada tanto bene....
probabilmente deve ancora avvenire il picco dei nitriti..

dufresne 04-04-2012 17:41

beh... diciamo che non è successo niente :-))

sicuro che hai fatto bene i test? e che il filtro funzioni bene?

secondo quanto riporti non hai ne no2 ne no3 ... invece per maturare un acquario dovrebbe avere no2 più alti degli no3 all'inizio... per poi vedere invertita la tendenza... maggiori no3 e no2 che diminuiscono fino ad arrivare a 0 ... momento in cui potrai inserire i pescetti :-))

nicfra80 04-04-2012 17:55

allora vi spiego...
per quanto riguarda la NO2 , la scala inizia col colore giallo èd è 0.0 mg\l .. il secondo livello è semi arancione con 0.5 mg\l... e dopo il test, il colore dell'acqua nella provetta era giallo limpido..!! quindi molto vicino alle 0..
Per quanto riguarda la NO3 il primo livello è bianco con 0.0 e il secondo livello è un rosa molto chiato con 5.0.. il colore dell'acqua nella provetta era magari una via di mezzo.. quindi non proprio 0 ma 1, max 2... non arrivava al colore del secondo livello..!!!
Per quanto riguarda il filtro, che dirvi.. è quello interno, in dotazione con l'acquario a 3 scomparti.. nel primo il riscaldatore ( circa 24#25°C ) nel secondo 2 confezioni di canolicchi , 2 spugne ( Amtra Procult Filterstar S - Cultura Batteriva Viva ) consigliata dal negoziante e uno strato di lana di perlon come materiale filtrante... e nel terzo scomparto, la pompa per il riciclo dell'acqua..!!!
All'inizio avevo anche il cabone attivo, ma poi molto utenti di questo forum mi hanno consigliato di eliminarla perchè non era necessaria e cmq un po dannosa per le piante!! Ecco tutto..
Ho uno strato fertile.. della ghiaia per acquario.. 2 legni... parecchie piante... facili da gestire, quindi senza C02... e nient'altro..!!! Ora sapete tutto del mio acquario!!!
Ditemi voi...

dufresne 04-04-2012 18:14

ehhh ...sapere tutto di un acquario #17
quando io saprò tutto dei miei acquari, forse starò cominciando a diventare bravo ehehehehe

tornando a te... bene, allora tutto credo stia procedendo bene... monitora i valori finchè i nitriti non sono a zero (no2) ... ed accertati che la pompa funzioni, quando dicevo del filtro intendevo soprattutto quello (a me è capitato che la pompa si sia fermata più di una volta nei miei acquari, perchè un pò vecchiotte, ogni tanto s'intasano ... e se non hai piante vicino al getto o altre cose che ti diano un segnale, spesso non ti accorgi che si fermano)

nicfra80 04-04-2012 18:20

forse non mi sono spiegato.. :) i nitriti NO2, sono a 0.... magari sono i nitrati NO3 che saranno 1 , 2 max.... capito???
e la pompa vedo sempre che funziona, perchè ho un tubicino collegato alla bocchetta di erogazione che introduce anche ossigeno.. quindi oltre al ricircolo dell'acqua, introduco ossigeno..!!!
E ogni quanto devo effettuare i test??? sono gia a 20 giorni che il mio acquario sta girando..

dufresne 04-04-2012 18:49

tu hai scritto che erano "vicini allo 0"

ad ogni modo, poco importa... aspetta ancora 1-2 settimane e rifai i test, dopodichè vedremo
questo è quello che farei io

se invece dici che i nitriti sono a 0... metti i pesci, fai come vuoi... io aspetterei, questo è il mio consiglio
ciao

nicfra80 04-04-2012 21:27

ascolto il tuo consiglio.. aspetto 1 - 2 settimane... e rifaccio i test... ;)
speriamo bene...

scriptors 04-04-2012 23:24

te l'hanno già scritto di mettere un pizzico di mangime in vasca e vedere che succede ?

dufresne 05-04-2012 00:52

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061576751)
te l'hanno già scritto di mettere un pizzico di mangime in vasca e vedere che succede ?

no in effetti no :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:20.