AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   si riparte con 80 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356796)

Andrew85 29-02-2012 18:09

si riparte con 80 litri

Ciao, possiedo un da molto un acquario di 80 litri con attualmente pochissime piante e 2 pesci rossi... vorrei rifare il tutto inserendo un fondo fertilizzato per piante + ghiaia nel quale inserire dei corydoras (quanti?) ed un pesce "ventosa"... come avrete intuito non sono esperto ma nemmeno neofita totale (qualcosina so :-)) che pesci mi consigliate? e soprattutto quanti? vorrei fare un acquario di comunità se possibile, ma con più pesci e piccoli che pochi ma grandi... grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
chiaramente appena possibile vi dò allego i valori dell'acqua che uso

milly 29-02-2012 18:35

Ciao Andrew85 :-)) ora, avendo i pesci rossi, starai utilizzando soltanto acqua di rubinetto. Vuoi continuare così o pensavi di modificare i parametri con l'uso di acqua di osmosi? Questo è importante perchè influenza la scelta dei pesci.
Ad esempio, hai nominato i corydoras. Solo gli aeneus e i paleatus tollerano l'acqua di rubinetto (che nella grande maggioranza dei casi è dura e alcalina) gli altri (panda, julii, sterbai ecc...) necessitano di acqua tenera e PH acido.

Andrew85 29-02-2012 22:51

non ci sono molti negozi quì da me dove poter reperire acqua di osmosi... se usassi quella che vendono nei supermercati cio+ demineralizzata, andrebbe bene ugualmente? Ovviamente miscelata con quella del rubinetto...

diciamo che visto che sono un pò scettico con l'acquario, visti gli spiacevoli precedenti, vorrei fare un acquario tutto sommato moolto semplice da gestire... quindi anche in base a questoi accetto consigli vari in merito alle specie che potreiu inserire senza complicarmi troppo la vita :-)

Andrew85 29-02-2012 23:49

Rettifico: per il momento vorrei inserire un gruppetto di pesci da fondo + pesce ventosa + altri pesci medi in modo da rendere "pieno" l'acquario senza rischiare un sovraffollamento... inoltre per il momento (sempre per rendere più semplice la manutenzione) non vorrei utilizzare l'acqua di osmosi...

se prorpio devo utilizzarla perchè l'acqua che ho non è proprio utilizzabile allora mi adeguerò di conseguenza ma per il momento no... seguirà a breve la nuova lista analisi completa :-)

Supergeko1983 29-02-2012 23:53

Ciao, da come ho capito nel tuo acquario hai ancora i 2 pesci rossi............ quindi come puoi riallestire? I pesci rossi li butti?
In 80 litri hai gia i due pesci rossi che sporcano abbastanza........... secondo me è inutile mettere fondo fertile senza una buona illuminazione, io ti consiglio di aggiungere solo delle piante robuste come le anubias, o microsorum che non vanno interrate, e se hai un riscaldatore con temperatura sui 22/23 gradi potresti mettere un ancistrus, e aggiungendo del ghiaino arrotondato medio-fine un gruppetto di 5/6 corydoras aeneus

daniele68 01-03-2012 00:28

Quote:

in 80 litri hai gia i due pesci rossi che sporcano abbastanza...
Quote:

e se hai un riscaldatore con temperatura sui 22/23 gradi potresti mettere un ancistrus, e aggiungendo del ghiaino arrotondato medio-fine un gruppetto di 5/6 corydoras aeneus
#24#24

Andrew85 01-03-2012 00:44

ma i pesci rossi non sono da freddo = quindi senza riscaldatore? In più sarebbero già stretti così come sono in 80 L ! No io invece vorrei ripartire con pesci tropicali: i pesci rossi avrei già trovato a chi darli...

I VALORI DELL'ACQUA DEL RUBINETTO SONO:

1)PH = 8

2)GH = 6

3)KH = 11

4)NO2 = 0

5)NO3 = 0

per i risultati ho utilizzato i test reagenti della Aquili (sperando siano abbastanza affidabili)

ora almeno potete ragionare meglio

Supergeko1983 01-03-2012 00:57

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061501991)
Quote:

in 80 litri hai gia i due pesci rossi che sporcano abbastanza...
Quote:

e se hai un riscaldatore con temperatura sui 22/23 gradi potresti mettere un ancistrus, e aggiungendo del ghiaino arrotondato medio-fine un gruppetto di 5/6 corydoras aeneus
#24#24

Colpa mia, lo ammetto............ effettivamente l' ancistrus sporca molto e peserebbe troppo sul carico organico , quindi meglio evitare.... per il gruppetto di corydoras ci puo anche stare
Quote:

Originariamente inviata da Andrew85 (Messaggio 1061502037)
ma i pesci rossi non sono da freddo = quindi senza riscaldatore? In più sarebbero già stretti così come sono in 80 L ! No io invece vorrei ripartire con pesci tropicali: i pesci rossi avrei già trovato a chi darli...

I VALORI DELL'ACQUA DEL RUBINETTO SONO:

1)PH = 8

2)GH = 6

3)KH = 11

4)NO2 = 0

5)NO3 = 0

per i risultati ho utilizzato i test reagenti della Aquili (sperando siano abbastanza affidabili)

ora almeno potete ragionare meglio

se vuoi togliere i pesci rossi, la tua acqua di rubinetto va bene per i poecilidi....... quindi potresti mettere dei guppy o dei platy, il riscaldatore ci vuole sempre per tenere la temperatura costante

Andrew85 01-03-2012 09:13

beh dai almeno qualche corydoras potete lasciarmelo? A dirla tutta avrei anche un piccolo botia striato.... posso tenerlo in compagnia degli altri? sò che raggiungono belle dimensioni ma il mio rimane costante sui 5 cm circa....

o altrimenti altre specie facili?rasbore ad esempio o qualche pescetto da gruppo?

grazie
dimenticavo il riscaldatore mi si è rotto e con i pesci rossi ovviamente non l'ho più usato... che caratteristiche deve avere per il mio 80 litri?

Supergeko1983 01-03-2012 13:50

Se metti dei guppy, (le rasbore vogliono acqua tenera, la tua acqua di rubinetto ti permette di tenere per lo piu poecilidi), puoi prendere anche un riscaldatore da 50w, la temperatura per i guppy va bene sui 23/24° e con loro puoi tenere un gruppo di corydoras aeneus o paleatus, ed anche gli ancistrus si adattano ad acqua dura............. il botia proprio non ci sta...... ricorda che i guppy sono molto prolifici e possono facilmente affollare la vasca in poco tempo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:31.