AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   si riparte con 80 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356796)

Andrew85 29-02-2012 18:09

si riparte con 80 litri

Ciao, possiedo un da molto un acquario di 80 litri con attualmente pochissime piante e 2 pesci rossi... vorrei rifare il tutto inserendo un fondo fertilizzato per piante + ghiaia nel quale inserire dei corydoras (quanti?) ed un pesce "ventosa"... come avrete intuito non sono esperto ma nemmeno neofita totale (qualcosina so :-)) che pesci mi consigliate? e soprattutto quanti? vorrei fare un acquario di comunità se possibile, ma con più pesci e piccoli che pochi ma grandi... grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
chiaramente appena possibile vi dò allego i valori dell'acqua che uso

milly 29-02-2012 18:35

Ciao Andrew85 :-)) ora, avendo i pesci rossi, starai utilizzando soltanto acqua di rubinetto. Vuoi continuare così o pensavi di modificare i parametri con l'uso di acqua di osmosi? Questo è importante perchè influenza la scelta dei pesci.
Ad esempio, hai nominato i corydoras. Solo gli aeneus e i paleatus tollerano l'acqua di rubinetto (che nella grande maggioranza dei casi è dura e alcalina) gli altri (panda, julii, sterbai ecc...) necessitano di acqua tenera e PH acido.

Andrew85 29-02-2012 22:51

non ci sono molti negozi quì da me dove poter reperire acqua di osmosi... se usassi quella che vendono nei supermercati cio+ demineralizzata, andrebbe bene ugualmente? Ovviamente miscelata con quella del rubinetto...