AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   biocondizionatore (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355914)

robyfuma 26-02-2012 09:55

biocondizionatore

ragazzi, scusate la domanda banale ma con l'acqua osmosi non si usa più il biocondizionatore giusto? ieri ho fatto il cambio e mi è sorto il dubbio (impianto nuovo). Ho messo i sali per osmosi, uso i dennerle, Dennerle S7 VITAMIX Oligoelementi vitamine e il protocollo Dennerle per la fertilizzazione. Tutto ok? sbaglio qualcosa?#24

alexfdj 26-02-2012 11:12

Beh...se è acqua di osmosi come deve essere (se la acquisti controlla) a regola non devi biocondizionarla....

robyfuma 26-02-2012 12:13

è acqua prodotto da me quindi niente biocondizionatore. i restanti prodotti sono ok?

alexfdj 26-02-2012 13:39

per quanto riguarda i fertlizzanti devi vedere e capire tu dalle piante se è tutto ok...

robyfuma 26-02-2012 15:23

con le piante verdi o gialle va tutto bene, è la Rotala Macrandra o le piante rosse in genere che mi creano problemi, generalmente si arrotolano le foglie verso il basso e il bellissimo colore rosso lo vedo solo nei nuovi getti che poi inesorabilmente si trasforma in marrone. come luce ci siamo ho un 95 litri netto con 72 watt. desumo sia la fertilizzazione, ma non sò che fare.#12

alexfdj 27-02-2012 10:38

beh...le piante tipo Rotala Macrandra (io ho il tipo Variegated e Butterfly) sono difficiline...ad ogni modo come stai messo a valori? Usi CO2?? La riuscita con le piante di questo tipo è data da vari fattori, a volte eccessi di alcuni elementi e mancanza di altri ne determinano un deperimento anche se fertlizzi regolarmente. La base di tutto sta nel verificare costantemente che l'illuminazione sia adatta (tempo e gradi Kelvin) e che ci siano CO2, Nitrati in giusto range, Fosfati al massimo in un rapporto di 1:10 con i Nitrati, Ferro e Potassio e aggiustarli di conseguenza alle reazioni che hai in vasca. Ad ogni modo dovresti passare ad un protocollo di fertilizzazione più avanzato visto che hai le "Rosse". Purtroppo non ho esperienza con il protocollo Dennerle ma sicuramente se fai un Cerca nell'apposita sezione fertilizzazione troverai qualcosa in merito.

Bob_82 27-02-2012 17:01

Ciao.
Allora ho visto dal tuo profilo che in quanto a Co2 ecc. sei a posto, per la fertilizzazione con il programma dennerle (se lo segui correttamente ma suppongo di si) dovresti stare più che bene perchè sinceramente è tra i migliori programmi di fertilizzazione in giro quindi io non imputerei eventuali problemi al fertilizzante che usi. Solamente se usi delle dosi non sufficienti per la piantumazione del tuo acquario potresti incorrere in problemi, ma dovresti avere un acquario molto spinto perchè non siano sufficienti le dosi consigliate.
Dal tuo profilo vedo però che non hai aggiornato ancora la situazione al nuovo impianto d'osmosi (suppongo che adesso avrai un valore di ph nettamente inferiore ai 7,5 che misuravi prima). Come rapporto watt/litri anche ci siamo, quello che mi sfugge è quella lampada "rosata" che tieni abbinata alla 4000°K (rosata immagino indichi comunque una temperatura in kelvin sempre sui 4000), forse sarebbe stato meglio abbinare una 4000 e una 6500 per coprire meglio lo spettro luminoso. Una cosa che potrebbe influire è il ph che dovrebbe essere più basso (sotto a 7). Ad ogni modo può darsi anche, se hai cominciato a fertilizzare da poco, che ancora non hai raggiunto una fase di equilibrio; da quando hai quelle piante hai sempre fertilizzato? La co2 la davi già prima? Come sono variati i parametri dell'acqua dopo che hai cominciato ad utilizzare l'acqua di osmosi? Un'altra domanda : ma il substrato è fertilizzato oppure è solo ghiaia/sabbia?

Ciao :-)

robyfuma 29-02-2012 00:19

allora, prima di tutti grazie ad entrambi.
mi sono resa conto di dover aggiornare il mio profilo, cosa ho fatto adesso e mi scuso per il ritardo nella risposta ma problemi di lavoro mi hanno portato via molto tempo, da un pò esistono solo problemi e niente lavoro..............#06
Allora partendo dal principio, vasca avviata 1 anno fa con fondo fertilizzato dennerle, la luce rosata l'ho sostituita con un'altra 39w 4.000K perchè nessuno, nemmeno la casa JBL sapeva dirmi i gradi Kelvin della lampada in questione e in vasca iniziavo ad avere forti problemi algali ma soprattutto di silicati 3 mg/l. risolti solo con acqua osmotica e mettiamoci anche la mia grande inesperienza che sicuramente non aiuta. il ph è ancora 7,5 e il protocollo dennerle lo eseguo alla lettera, fertilizzo da sempre avendo piantumato subito e quasi subito devastato dai silicati che sicuramente non hanno mi hanno aiutata, pulizia frequente e continua potatura ininterrotta delle piante ma soprattutto tanta >:-(. Ora sono a posto i valori sono accettabili, la co2 funziona bene, non ho mai contato le bolle ma il liquido del test permanente è di colore verde e lo cambio ogni mese ma malgrado tutti i miei sforzi le piante rosse diventano quasi marroni e le foglie si arrotolano verso il basso consigli???? Sono bene accettati.
-28

alexfdj 01-03-2012 09:43

Incrociando i valori di Kh e Ph risulti avere una quantità di CO2 un pò bassa ( 8 ppm ) infatti anche se il test permanente può aiutare l'unico modo per capire se si ha giusta dose di CO2 in vasca è utilizzando questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Quindi aumenta il numero di bolle e soprattutto verifica che il micronizzatore sia in linea con il flusso di uscita dal filtro cosìcché le bolle possano essere ben sparpagliate in vasca nella maniera più omogenea. Infatti direi che hai un valore approssimativo di 0,6 w/l (se sono 125 litri netti la tua vasca) e che se usi il protocollo di fertilizzazione correttamente, può darsi che solamente aumentando la CO2 il problema si risolva. Eventualmente visto che è passato un anno dall'avvio puoi anche optare per integrare nel fondo qualche rinvigorente tipo questo http://www.aquariumline.com/catalog/...io-p#1861.html

Ad ogni modo io riporterei i valori di CO2 più in alto e vedrei se il problema si risolve....

Bob_82 01-03-2012 10:13

Stando ad i valori che hai attualmente in vasca hai in pratica circa 8 ppm di co2 disciolta che sono meno della metà del necessario. Considera che dovrebbe essere ad almeno una ventina (senza esagerare ovviamente nemmeno in eccesso perchè troppa co2 in vasca non è salutare per i pesci).
Come ti suggerisce anche alexfdj verifica bene la situazione dell'impianto di erogazione : se le bolle ritieni che siano sufficienti allora molto probabilmente il diffusore che usi non è ottimale o è posizionato in un punto della vasca di "acqua ferma" mentre dovrebbe essere posizionato sotto la gettata della pompa così che, anzichè risalire subito in superficie e sprecarsi, vengano sparpagliate per la vasca in maniera più uniforme.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:13.