![]() |
Maschio Borelli.
Quasi una settimana fa' ho acquistato una coppia di Borelli e rilevo, da inesperto, una situazione che mi sembra anomala.
Appena immessi nella vasca, tutti e due di colore giallo, sono ovviamente spariti. Il giorno dopo, molto cautamente, la femmina, più intraprendente del maschio, ha iniziato a fare i suoi giretti, mentre il maschio ha continuato a rimanere nascosto quasi tutto il tempo. Ho notato, nei rari giri fatti dal maschio, che mangia molto poco e ha quasi sempre la coda stretta, tranne quando è vicino alla femmina che apre tutte le pinne e vibra e si scurisce un poco. Per coda stretta intendo chiusa, quasi a punta ,come mi era capitato di vedere tempo fa in alcuni avannotti di Endler (che poi sono morti). Ora comunque il maschio gira un po' di più e l'ho visto anche mangiare svogliatamente, ma continua ad avere di tanto in tanto la coda molto chiusa. Secondo voi, è un comportamento normale, è molto timido e ha ancora bisogno di tempo, potrebbe essere malato o altro? P.S.: Nel frattempo la femmina ha cambiato livrea. Ora ha una leggera fascia grigia centralmente sul fianco, un lieve accenno di rosso nei pressi dell'attaccatura della coda e due baffi neri sotto gli occhi. E' la livrea da riproduzione? |
Il maschio è timido, ma mi sa che è prassi per i Borelli, perchè il mio di 6 cm si fa mettere sotto da una femmina che non è neanche la metà di lui...dagli un po' di tempo, per ambientarsi, una settimana è poco per dire che è malato può darsi che sia ancora spaesato...
La femmina è in livrea normale, in ripro diventa tutta gialla...bella!!! |
Quindi può darsi che l'ho presa al negozio che era in riproduzione, e poi il cambiamento e lo stress l'hanno fatta tornare in uno stato normale.
Questa sera anche il maschio, la coda è sempre nello stesso modo, ha, appena accennata, una fascia laterale e centrale grigia. Ero convinto che il maschio dei Borelli avesse dei riflessi azzurri. Aspetterò per vedere se con il tempo cambieranno comportamento e colori. |
>Questa sera anche il maschio, la coda è sempre nello stesso modo, ha,
>appena accennata, una fascia laterale e centrale grigia. Riesci a fare qalche foto ? Mandi Massi |
Proverò a mettere le foto.
Appena posso cercherò di scattarne qualcuna ben visibile. Nel frattempo la femmina sta tornando verso il colore giallo. |
Ecco le foto. sono sinceramente sorpreso, perchè per quanto schifose, fanno apparire il maschio con dei colori -05 che dal vivo non ha.
Può dipendere dalla scarsa qualità della lampada della vasca? Comunque: 1 maschio con coda semichiusa 2 maschio in condizioni normali 3 femmina 4 coppia 5 coppia P.S: da un po' di tempo il maschio rincorre di tanto in tanto rincorre la femmina. Vasca 30 l. ph 7,0 gh 6,0 kh 7,0 no2 0 no3 15 |
per avere delle foto con colori reali devi farle senza flash!!!ma nascondigli tipo noci di cocco o altro ce ne sono?
ciaooo |
Beh, non mi sembrano mal messi, ma il problema è che molto del loro stato si capisce dal colore...e con il flash non si capisce molto....
|
Quote:
|
Sul fatto che i pesci se hanno una tana sicura, appena intravedeono un "pericolo"ci si rifugiano, ed il fatto di sentirsi sicuri fa si che siano meno stressati, inoltre per loro è normale avere una tana, quindi senza una adeguata non stanno bene.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |