![]() |
Non capisco perchè
Ragazzi come da profilo, posseggo una vasca da 250 litri compresa sump con plafo a led della ocean led. Sump con lo skimmer lg 1401 e parecchie rocce vive. acquario avviato da diversi anni proveniente da una vasca di soli sps ed lps smantellata per motivi di spazio.
Andando al sodo non riesco realmente a capire come è possibile che i coralli cominciano ad avere delle difficoltà ad aprirsi. Ho notato ad esempio che i discosoma rimangono piccoli e non si riproducono, stessa cosa per gli zoanthus e addirittura la xenia( animali che prima regalavo a quanti ne crescevano...come tutti voi ad esempio ho odiato la xenia, ma adesso mi sta proprio scomparendo....rimpicciolendo...che diavolo è? I miei lps in vasca stanno bene ma addirittura la briaerum stenta ad aprirsi da pochi giorni... Non ho cambiato il metodo di gestione. Insomma cosa potrebbe essere? Utilizzo il reef code a+b per il mantenimento dei valori che ovviamente raggiungo con i buffer...credo che sia un problema chimico... qualcuno puó aiutarmi?#23 |
Ad esempio ho ordinato Un'altra marca di sale per vedere se noteró differenze.Colcolando che utilizzo lo stesso metodo che usavo prima non vorrei che il problema fosse realmente il fatto che l'acqua sia troppo pulita per i molli. Utilizzo un impianto ad osmosi a 5 stadi che utilizzavo con gli sps e lps..Infatti la plerogira e la cinarina stanno benone.domanda apparent stupida. Cosa inibisce la crescita dei molli? Ho pensato add alla plafo a led. Luce non adeguata? Troppo forte? Ma non crescono nemmeno nelle zone ombrate... Non capisco grrrrrt#28c. A proposito non uso carbone attivo e faccio cambi regolari.
|
Quali sono i valori dell'acqua? Se il problema sono solo i molli puoi avere un'acqua troppo oligotrofica
Emanuele |
skimmer lg 1401????????????#24#24
|
Quote:
Skimmer lgs 450... Acqua oligotrofica? Come fare? Cambi meno frequenti? alimentare meno lo skimmer? |
Comincia col postare i valori
Poi,ai coralli dai dall'alimento per filtratori? |
Valori tutti nella norma. Ca 440 kh -288 e mg 1250. nitrati assenti fosfati lo stesso . Ho un eccellente impianto ad osmosi caricato con resine anti silicati / fosfati a viraggio di colore. Misuro con salifert. Può essere il sale hw? Dall'ultimo cambio il lobho é entrato in muta. La xenia si è mostruosamente rimpicciolita.... Insomma i coralli stentano ad aprirsi.
Al momento non utilizzo alimenti. Ho acquistato il marine de luxe (per gli spirografi e un'anemone)comincerò ad usarlo presto. In passato con i duri alimentavo ma mai fatto con i molli. Poi ho una plafo a led studiata per l'all di sps...quindi alimentare che? |
Se la vasca è magra,come capisco che è,i molli di che si nutrono?Quindi vanno alimentati.Sps e molli hanno esigenze completamente differenti!
|
Come alimentarli! Io non ho mai alimentato i molli. So che è l'abc ma la vasca per renderla meno magra? Ridurre l'acqua in entrata nello skimmer? Tra l'altro li skimmer non è sovradimensionato....ho 6 pesciolini. Butto una fiala di reef booster?
|
Vendono l'alimento per coralli filtratori,tipo il marine de luxe della H&S,o quello della xaqua(se non ricordo male c'è il coral day e il week)
Puoi anche dosare phyto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:47. |