![]() |
Cacatuoides gonfio e feci irregolari
Ciao, ho un maschio di cacatuoides che presenta addome particolarmente gonfio e le feci rimangono attaccate all'ano, a tratti trasparenti(fra le due pinne in basso) e a tratti "piene (vicino all'ano) ".
Non riesco a capire, leggendo anche le schede presenti sul forum, se si tratta di un blocco intestinale o di flagellati o altro ancora. Voi quale cura suggerite?? Momentaneamente ho sospeso l'alimentazione. Ho fatto una foto (col cellulare), spero si capisca un po'... se no provvederò a farne un'altra quando si accendono le luci. http://img408.imageshack.us/img408/6...0206143553.jpg |
Il pesce mangia? valori? Potrebbero essere vermi o flagellati, ma purtroppo la terapia è diversa.
Sentiamo uno più esperto di ciclidi, intanto posta i valori. |
I valori sono:
temp 26 gradi no2 assenti no3 25 ph 6.5-6.7 il pesce ieri mattino, oggi non ho somministrato cibo, ha mangiato! in questo istante é appartato con una femmina ( speriamo in una ripro) domani provo con l'aglio che comunque non fa male in attesa di altri consigli. Grazie dei consigli, Ale |
Ho iniziato oggi la somministrazione di aglio col cibo.
Mi sorge il dubbio, terrificante, che possa essere idropisia. Ha il ventre gonfio e le squame un po' alzate, ma solo sul ventre!! Secondo voi può essere idropisia? La cura per questa malattia può essere effettuata in vasca principale? Grazie ciao, Ale PS: HELP HELP HELP non voglio vederlo morire dopo la fatica che ho fatto a trovarlo...!!! |
Allora separalo subito e vai con l'Ambramicina. Cerco e ti metto le istruzioni, ti serve un aeratore.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63338 Mentre sei in farmacia chiedi anche del sale inglese o Epsom, ne metti proprio una puntina di cucchiaino. Calcolo che tu abbia almeno una vaschetta da 20 lt., i grammi sarebbero all'incirca 0.05 ma è impossibile farlo a casa quindi regolati col cucchiaino. |
Quote:
Dici idropisia allora?! E se non fosse? ci sono controindicazioni al trattamento su un pesce "sano" ?!? Devo alimentare o no il pesce? Ho notato che fa ancora la cacchetta trasparente mista a sostanza color cibo. Grazie ciao, Ale |
Altre patologie che facciano aprire le squame non ne conosco, di solito è un accumulo di liquidi negli organi interni. Sano non è quindi il trattamento se fatto come si deve non ha particolari controindicazioni, ovvio che è un antibiotico. Mentre è in cura pochissimo cibo, anzi viste le feci che ha se sta a digiuno meglio ancora.
Le pinne sono aperte al massimo? |
Quote:
Ora le feci sono trasparenti ed a pezzi bianche. Ha il ventre molto gonfio e le squame alzate. Questa mattina quando ho dato il cibo "corretto" aglio mangiava e penso che, anche se sembrava non piacergli molto ma forse per abitudine, ne abbia mangiato un po'!!! Le Pinne le tiene in modo normale, chiuse se staziona e non vi è nessun altro pesce nei paraggi; dispiegate se rincorre qualcuno o deve minacciare!! Ora cerco di fare una foto migliore. Nel frattempo ho allestito una vaschetta da 25l con pompa per il ricircolo e ossigenatore, devo comprare un riscaldatore (se è necessario) dopo quando vado in farmacia!! Ale |
|
Pare proprio idropisia. Insieme all'Ambramicina vedi di recuperare del Flagyl o Vagilen perchè le squame alzate le ha solo sul ventre o sbaglio?
Se ti fanno storie spiega che lo usi per un pesce quel farmaco. E' troppo bello quel pesce... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:51. |