![]() |
In procinto di inziare, alcuni chiarimenti
Salve a tutti ragazzi e buona domenica, dopo aver letto le guide introduttive sulla tecnica e sulla gestione mi sà che è l'ora di chiedere qualche consiglio.
Mi sono avvicinato sempre più al nanoreef perchè ispirato alle vasche di erisen e pirataj la dicono lunga sulla gestione delle piccole vasche e su cosa loro possono offrire. Ovviamente sono un neofita ho aperto un vecchio topic soltanto per presentarmi e dicendo che a distanza di qualche tempo mi sarei buttato in quest'avventura marina..e mi sà che quel momentoè giunto. Ovviamente leggendo ho visto come la luce influenzi la scelta della vasca e la scelta di determinate creature. Adoro le vasche dolci e non nè posso fare più a meno ma proprio per questo la mia vasca si merita una sorellina seppur diversa per dimensioni e per contenuto. Ora inizio con la carrellata di domande: Mi hanno regalato una vaschetta di 30X26X20 ero iniziato con l'idea del caridinaio poi ci ho pensato su e ho detto andiamo sul nanoreef^_^ Ho letto come la dimensione sia importante sopratutto la prodfondità quindi sto cercando in tutti i modi di scambiare questa vasca o venderla per acquistarne una cubica. perchè questa vascha è di appena 20 cm. Le dimensioni per partire come consiglia la guida sono 30*30*35 ma ho un problema con quei 5 cm di troppo in quanto il cubo uscirebbe di 5 cm fuori da mobile e non so se potrebbe rompersi e devo obbligatoriamente optare per un 25X25X30 se è possibile ovviamente, altrimenti se magari il peso non è eccessivo posso prendere il wave da 30 cm. I dubbi che ho in questi giorni sono diversi: 1Un neofita può iniziare quest'avventura con una vasca da 20 litri?; In caso non sia possibile devo obbligatoriamente farmi passare la voglia #09 Ovviamente niente pesci(per ovvi motivi di spazio e gestione) solo coralli e qualche gamberetto/paguro/granchietto se possibile; 2 Questa vasca capisco che per il litraggio può portare difficoltà negli equilibri deve essere gestita giornaliermente? a volte sono fuori per lo studio o per lavoro. 3 Luce quanti watt e quanti Kelvin? 4 Rocce dove procurarmele ovviamente nella guida si fà riferimento a rocce spurgate e buone ma un neofita come può accorgersene? 5 Per coralli capisco che si possono allevare sps e molli, ovviamente non conoscendone ancora i nomi me ne indicate qualcuno di colorazione straordinaria facilmente allevabile? Ogni consiglio e gradito , questo è l'unico hobby che mi rilassa e non mi spazzientisco quindi ho tanto tempo ancora per accultruarmi per fare qualcosa di buono:-)) Mi date due dritte su queste foto rubate da erisen?? questo è l'effetto che si ottiene con le luci lunari? http://s9.postimage.org/i6nuyaei3/luce_notturna.jpg Questo sono coralli molli? http://s17.postimage.org/q70d4i70b/molli.jpg che nome ha questo spettacolo??? http://s17.postimage.org/dgw4rez23/spettacolo.jpg questo sarebbe un corallo dure corto sps? http://s7.postimage.org/vi2czji1z/cos.jpg Comunque la vasca in questione sarebbe questa http://www.acquariomania.net/online-...3f6d83f68bf0ab ditemi se devo optare per il niagara e cosìaltro acquistare |
1, Si si può, ma sarà molto difficile gestirla, ti serve obbligatoriamente un osmoregolatore e ventole per raffreddare...
2 ------------------------------------------------------------------------ 2 Devi cercarfe di automatizzarla, con osmoregolatori, ma sono molto importanti i cambi del 15 % che farai settimanalmente...( quindi devi chiedere a qualcuno oppure non stare fuori per più di una settimana) ------------------------------------------------------------------------ 3 Mettrai molli e sps, poichè sono più facili, in venti litri metti due\ tre pl, una bianca ( o due bianche) e una 50\50... in fatti i molli hanno bisogno di blu, e sono resistentissimi, e hanno bisogno di meno luce e movimento... ------------------------------------------------------------------------ 4 Molto consigliano di prenderle non stabulate, pouchè più ricche di bentos, ne prendi 1 kh ogni 5 litri dell' acquario, quindi 4 kg...( devono essere leggere, cioè porose, le migliori sono quelle delle fiji) ------------------------------------------------------------------------ 5 Sps e molli non si possono allevare, gli sps sono duri dai coralli piccoli, i molli non hanno scheletro calcareo ( la maggior parte) e gli lps hanno i poliopi grandi. Puoi decidere di allevare : Sps e lps ( dfa + esperti) e lps e molli 8 più facile) Molli molto belli e colorati: Zoanthus Ricordea Sinularia, di varie colorazioni Palythoa Discosoma Cladiella Capnella Clavularia Pachyclavularia Briareum Lps Fungia Calaustrea Lobophyllia EUPHYLLIA ------------------------------------------------------------------------ 6 Sì, con le luci blu le cromoproteine si "illuminano" con quei colori, infatti molti USA fanno vasche con molto blu per avere quei colori... ------------------------------------------------------------------------ 7 Quella è una ricordea florida ( mollo, o meglio coralloformario, molto facile da allevare |
8 Quello è un lps, moolto costoso, si chiama Richoporus typus, è molto bello ma non ne conosco l' allevamento, ce ne sono più facili che possono assomigliarli e si chiamano spirografi, oppure protula bispiralis ( quest' ultimo un po' più difficile), possono assomigliarli anche qualche lps, come l' euphyllia o i ceriantidi
------------------------------------------------------------------------ 9 Quello lì è un lps ( gli sps corti non gli ho mai sentiti) ------------------------------------------------------------------------ 10 Non mettrai pesci, quindi non ti serve lo ski ------------------------------------------------------------------------ 11 Metti un filtro esterno a zainetto, lo caricherai a resin e anti-fosfati e a carbone |
Benvenuto da questa parte :-))
Emanuele |
( LEGGI LE GUIDE) Se hai dubbi puoi chiedere a noi ;-)
|
Grazie mille per la risposta immediata :)
Ps manuelao vedi che ti ho anche aggiunto e sto seguendo anche il tuo thread :) bello il tuo maxi cubo^_^. Vi prego di perdonarmi se a volte faccio qualche confusione con i nomi. Comunque per gli "sps" avevo trovato la dicitura appunto nelle guide e dice che sono coralli duri corti. Caspita mi devo organizzare per bene ma comunque non sono mai mancato fuori casa se non per 3/4 giorni , quindi questo mi fà ben sperare. PS comunque pensate che un neofita come me possa cominciare con un 30 litri?? che dite il cubetto da 30 litri può sporgere di 5 cm fuori dal mobile o collassa??? Voglio iniziare alla grande e quindi è d'obbligo pazienza. Forse cosi facendo riesco ad avere sia dolce che marino in casa:) uno in camera da letto e uno nello studio ^_^ e cosi si inizia e finisce bene una giornata:-)):-)) Non c'è niente di più bello che perdersi nei colori delle vasche dolci o marine che siano. come filtro a zainetto un economico niagara va bene o punto direttamente con un eheim?? Magari sotto vostro parere provo anche a vedere se nel mercatino trovo le rocce. Ultimo dubbio i prezzi dei coralli da neofiti più o meno per farmi un'idea perchè vorrei partire almeno con un paio per poi aggiungerne uno ogni mese se i costi non sono eccessivi. Diciamo che per chi come mè vuole l'acquario l'automazione è quasi d'obbligo. Col dolce tra elettrovalvole,prese temporizzate,mangiatoie etc etc riesco comunque a godermelo facendo potature,misurando valori e effetuando i cambi. Spero che nel marino riesco a gestirmi in quanto per rabbocchi,cambi e alimentazione non permetto/permetterei a nessuno di metterci le mani preferisco farlo con le mie mani. Capiso che col dolce avendo una vasca molto più grandi i valori variano lentamente..devo giusto cercare di capire cosa comporterebbe avere un marino da 30 litri in casa |
con 30 litri tranquillamente...( o quasi...)
------------------------------------------------------------------------ può sporgere, anche perchè avrai un minimo di spessore dell' acquario, lo fai sporgere di 2.5 di qua e di là... Va bene uno economico... I prezzi sono OVVIAMENTE maggiori che col dolce... Discosomi: ( 5-6-7 pezzi) 15 - 20 euro Zoanthus 15 - 20 per roccetta Sinularia: 30 - 35 ( per un bel pezzo) Ricordea: 20 - 25 a pezzo Fungia 35 - 40 per una media Calaustrea: per pochi polipi 20 - 25 euro Lobophyllia: Io l' ho pagata per un polipo 15 euro euphyllia: 25 - 30 I PREZZI SONO MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO INDICATIVI Il rhicoporus costa circa 100 euro, se ti va molto bene ------------------------------------------------------------------------ i marini devono essere mOOlto + stabili dei dolci, l abarriera è stabilissima, per cui l' osmo è necessario, se no lo fai manualmente due voltew al giorno |
Quote:
Intanto inizio con l'acquistare il cubo da 30 litri con tanto di filtro niagara, e lo metto li fermo. Poi comprerò il resto per la tecnica,ovviamente per le luci optero per lampade pl o della wave o dell'ikea,mi sembra comunque di capire che le rocce vadano acquistate in fase di allestimento perchè devono comunque essere umide.. Ovviamente i 30 litri sono lordi, quindi per le rocce vaso sempre con 4 kg o 5 kg. L'osmoregolatore sarebbe il dispositivo che fà partire il rabbocco quando scende di livello, quindi devo munirmi anche di una tanica e di questo dispositivo |
l' osmo lo puoi fare col fai da te...leggi nella sezione degli articoli...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57. |