AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   acquario assassino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348294)

ippo86 26-01-2012 10:57

acquario assassino

ciao ragazzi,scrivo qui perchè credo sia la sezione giusta.....vi racconto i problemi che ho avuto esclusivamente nel mio 70 litri,tanto che mi ha portato a pensare a qualche patologia cronica che ogni 3/4sett uccide un mio ospite apparentemente senza preavviso,l'unico che sono riuscito a notare è che il pesce in questione resta un pò più isolato,come fanno prima di partorire e nell arco di 48/72 ore trovo il cadavere a fondo,sono esclusivamente poecilidi,ma i più colpiti sono al 90% i miei platy.
all'inizio credevo che fosse colpa di una filtrazione insufficiente,dato che nonostante io cambi il 15% di acqua e sifoni per pulire tutte le volte,i miei pesci hanno contratto la colonnare,isolati e curati senza problema.
da quel giorno mi sono dotato di un fitro esterno che lavora insieme al vecchio filtro interno e credevo che i problemi fossero finiti,invece pochi giorni fa trovo la mia molly con una micosi e oggi noto che una mia platy è sparita e da qui deduco sia morta.
da quando ho terminato la maturazione ho avuto una moria regolare e costante di platy,circa 1 al mese,e il tutto senza alcun segno di sofferenza da parte loro.#06AIUTATEMI A CAPIRE

PS i valori sono PH 7,5 KH 10 GH 13 NO2 0 NO3 10 PO4 1,0 NH4 0 FE 0,1 CU 0

Mel 26-01-2012 11:07

I tuoi valori sono assolutamente a posto per i platy.. Tutto ciò è parecchio strano.. Speriamo che a qualcuno venga un'idea..

La butto lì, magari l'allevamento dei tuoi platy ha una varietà genetica molto scarsa e gli esemplari che ti son stati venduti sono particolarmente cagionevoli. Hai tentato di dare una alimentazione varia e ad arricchire i pasti con vitamine liquide?
Ogni tanto magari schiaccia qualche lumachina (ne avrai no?), i miei pesci solitamente ci si fiondano sopra a palla. Così mangiano cibo fresco.. Non so se funziona anche con i platy.. Ma tentar non nuoce, tranne che alla lumachina..

ippo86 26-01-2012 11:23

ciao mel, guarda io ho circa una 20ina di tipi di mangime che spaziano dai fiocchi al secco e al surgelato,e una volta a settimana somministro nel mangime le vitamine della sera,dato che ho anche la vasca piena di avannotti.
i pesci sono tutti di varietà diverse e acquistati in un negozio estremamente affidabile(è stato il negozio del mese di gennaio)
e purtroppo le lumachine i miei platy non le mangiano,ma quando le schiaccio(per sbaglio quando sifono o quando poto le piante) i cory fanno festa.cmq credo di fornire un alimentazione abbastanza varia.
proprio non sò cosa possa essere

crilù 26-01-2012 11:30

I fosfati a 1 sono altini, portali almeno a 0.5 anche se non penso sia questo il problema
Rispondo più tardi perchè devo andare, ciao

Mel 26-01-2012 11:32

Sciacqui bene il congelato prima di somministrarlo? Prova a sostiuire il congelato con delle pappine fatte in casa, o a sospenderlo.. Può contenere molti nitrati e altre schifezze..
Faccio ipotesi stupide perchè non mi viene in mente nient'altro, la conduzione che fai della tua vasca praticamente è esemplare...

ippo86 26-01-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061408667)
Sciacqui bene il congelato prima di somministrarlo? Prova a sostiuire il congelato con delle pappine fatte in casa, o a sospenderlo.. Può contenere molti nitrati e altre schifezze..
Faccio ipotesi stupide perchè non mi viene in mente nient'altro, la conduzione che fai della tua vasca praticamente è esemplare...

si lo sciacquo sempre,per le pappine ci sono giorni che per lavoro faccio fatica a trovare il tempo di preparami io da mangiare,non credo che riuscirei a farlo ai pesci.io cerco sempre di fare le cose al meglio(infatti negli altri 2 acquari non ho mai avuto nemmeno un problema) infatti la mia paura è che magari ci sia qualche patologia ad andamento cronico.
PS grazie crilù di essere intervenuta,portroppo la mia acqua di rubinetto ha i fosfati altissimi,la taglio già al 10%con osmosi per abbassarli un pò altrimenti sarebbero più alti

Mel 26-01-2012 11:53

Le pappine si possono fare e congelare fra 2 fogli di stagnola in modo da poterle spezzare poi come stecche di cioccolato sottile...

ippo86 26-01-2012 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061408730)
Le pappine si possono fare e congelare fra 2 fogli di stagnola in modo da poterle spezzare poi come stecche di cioccolato sottile...

ma dai? questa mi mancava.....già che ci siamo mi mandi la "ricetta" in mp? grazie#70

e restiamo in attesa di qualcuno che ci illumini sulla moria del mio acquario

Mel 26-01-2012 12:01

Lo facevo anni fa, era una roba con piselli, verdure varie e cuori di pollo, sbollentati e frullati... Se cerchi su acquaportal ci sono degli articoli, avevo seguito quelli...
Poi mi sono convertito ai mangimi della tetra + tubiflex + tetra delica.. Ormai dò solo questo..
Ma io ho solo ram, cory e cardinali.. Non so coi platy come sia meglio..

ippo86 26-01-2012 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061408750)
Lo facevo anni fa, era una roba con piselli, verdure varie e cuori di pollo, sbollentati e frullati... Se cerchi su acquaportal ci sono degli articoli, avevo seguito quelli...
Poi mi sono convertito ai mangimi della tetra + tubiflex + tetra delica.. Ormai dò solo questo..
Ma io ho solo ram, cory e cardinali.. Non so coi platy come sia meglio..

una specie di patè toscano :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.