![]() |
Acquario nuovo, pesci "affannati"
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e con nessuna esperienza in acquariofilia.
A Natale scorso ho regalato a mio padre un acquario,anche se tocca a me allestirlo e curarlo, cosa che cmq faccio con piacere. L'acquario è un 58 litri lordi con filtro trio e riscaldatore 50w, che a dire il vero anche ruotando la manopolina al massimo il termometro a immersione nn segna mai più di 25 gradi e nn ho capito il perchè. Il negoziante mi ha detto di riempirlo con acqua del rubinetto e mi ha dato una bustina di batteri che a detta sua faceva maturare il filtro in pochi giorni. Così dopo una settimana (precisamente lunedì 16) ho inserito i primi pesci: 2 corydoras-2 ancistrus e 5 neon da lui consigliati perchè pesci deboli, qundi se campavano loro avrei potuto mettere altre specie. Ora il problema è che secondo me i neon ma anche i corydoras respirano troppo velocemente, come affannati e nn vorrei che mi morissero.Premetto che nell'acquario ho solo piante in plastica e qualche oggetto decorativo xkè mio padre, testa dura, dice che quelle vere sporcano. Vi prego aiutatemi nn vorrei fallire dall'inizio e mi dispiacerebbe far morire quei poveri pesciolini. Grazie a tutti |
allora per non girarci tanto attorno, gestita in questa maniera la vasca ti collassa. i pesci sono a rischio picco dei nitriti, perchè inseriti prima del mese di maturazione, i batteri in bustina sono inutili.
sorvolo sui pesci cavia. l'unica cosa da fare in questo caso e riporare i pesci indietro anche perchè le specie che hai non sono compatibili con la vasca, forse i corydoras ma bisogna vedere che specie sono. sarebbe importante sapere i valori della vasca, misurati a test a reagente. nell'immediato puoi inserire un areatore e fare un cambio del 20% con acqua decantata se hai l'acquedotto, e portata a stessa temperatura. |
probabilmente hai gia' l'acqua intossicata.......
segui i consigli di Ale87. e' necessario che ti procuri i test (a reagenti) per effettuare l'analisi dell'acqua. In ogni caso.....sostituisci 15 litri di acqua con acqua di rubinetto (sperando che sia accettabile come valori) |
EDIT by Paolo Piccinelli:
i tuoi giudizi tieniteli per te, e magari anche le sparate che stai facendo in giro per il forum che sette volte su dieci sono, appunto, sparate. Visto che ti starai chiedendo a cosa mi riferisco, ti riporto le ultime due che mi ricordo: Sezione alghe dolci: Quote:
Sweet Bar: Quote:
Lamentele per questo mio intervento rigorosamente in MP, come da regolamento. |
ti consiglio la lettura di questi articoli:
http://www.acquaportal.it/Dolce/ per quanto riguarda la respirazione accelerata, probabilmente è causata da un eccesso di nitriti.........accendi un aeratore e misura la concentrazione degli no2. |
Quote:
Non è una lamentela, visto che sono chiaramente nel torto in questa circostanza. Accetto la critica. |
innanzitutto grazie a tutti per l'aiuto.
Cmq stamattina mi sono recato di nuovo dal venditore, visto che è lui che mi ha consigliato fino ad ora, e mi ha dato un paio di striscette tetra test che aveva lui. Ho fatto il test 2 volte e i risultati sono stati sempre questi: No3=0 No2=0 GH=16d KH=15d ph=tra 7,6 e 8,0 Cl2=0 Che dite possono andare? Inoltre mi ha fatto abbassare il livello dell'acqua perchè prima passava sopra il filtro e mi ha dato un tubicino x far uscire l'acqua dalla pompa a cascatella, in modo da ossigenare meglio l'acqua. anche se così crea un bel rumorino! Mi ha detto se metto qualke altro pesce poi ho bisogno dell'areatore... Continuo a sbagliare o così riesco a salvarli? intanto affannano sempre! |
agitare la superficie funziona molto bene per ossigenare, e fidati che un areatore fa anche più rumore.
La soluzione giusta però sarebbe tenere meno pesci e più piante. |
per i neon questi valori non vanno bene.
questi pesci necessitano di un pH tendente all'acido e di una durezza molto inferiore (da 7 a 10) |
i test a striscette sono molto approssimativi, ti consiglio test a reagente almeno per gli no2 che è l'elemento più tossico per i pesci...........
e ti consiglio di cambiare negoziante, oppure di informarti prima qui sul forum per poi andare in negozio con le idee chiare evitando spese inutili e prese per i fondelli. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |