![]() |
tutto bene.....ma...??
a vasca ha quasi 6 mesi..........gira ma a me fa piuttosto ribrezzo..
a parte i pesci che sono la parte meglio..i coralli fanno pena... sono arrivato a un punto che non sò che fargli.. la configurazione è da profilo.... lo skimmer ATi funziona benissimo...svuoto litri di roba marrone settimanalmente ho 7 pompe tunze e 1 wave box come luce sono a 2 x 250 per 8 ore ( BLV 10000 K ) e 7 T5 da 54 aquablue per 9 ore e 2 T5 da 54 blu per 10 ore..di piu' non posso....veramente impianto osmosi forwater con 2 stadi di resine...TDS zero spaccato come gestione : cambi mensili di 150 lt con sale vario ( tropic, red sea, tunze, seachem..etc.. ) zeolite 1 lt..con flusso sui 300 lt refugium..traboccante di caulerpa e DSB in salute...bianco non ciano..pulito per capirsi uso di KW continuo per ora nessun integratore eccetto il tropic per calcio e carbonati....il reattore perde e lo devo riparare uso 1 lt di carbone rowa per 30 gg filtro meccanico pulito ogni 3,4 gg valori : pH circa 8, redox 398/440, salinita 35 per mille e conduttivita 53 ms, KH 7, calcio 400, Mg 1400 NO3 5, PO4 0,03.... ho provato a stare senza resine..ma i po4 si alzano inesorabilmente..ho provato il nopox ma ho sospeso per evidenti problemi..senza resine arrivo a 0,1 tranquillamente..complici i numerosi pesci ( circa 44 ).... i nitrati sono inchiodiati....nonostante un buon movimento e 130 kg di rocce...bellissime e incrostatissime di rosa e viola, piu' il dsb del refugium di 80 lt alimento i pesci in modo vario...secco, alghe..etc...ho provato a non usare cibo per coralli...ma gli lps dopo poco soffrono..ho usato pappone, reef booster adesso i red sea...gli animali gradiscono idem i valori però i dubbi : sabbia..ho 3, 4 cm di aragonite viva...inserita a tempo debito...bellissima e non sotto le rocce....non vorrei creasse problemi gli scarichi..ho 2 x-aqua...che dovrebbero scaricare almeno 1600 lt ora...sono sommersi circa a 3/4 e la pompa deltec è tosta..ma mi pare davvero poco..la pompa alimenta anche i vari reattori e refugium quindi l'acqua nella sump ricircola piu' volte... soluzioni : -avevo pensato ad aggiungere un ulteriore dsb accanto..in pratica un nano reef..con sabbia poche rocce illuminato da led per aumentare la zona denitrificante... -eventualmente modificare la pompa di risalita per avere piu' flusso ora è una deltec 5250 da 90 watt..con portata di 7000 l/h..anche se di piu' ..beh... -la luce...attualmente consumo..un botto...potrei mettere 10 x 80 ma il mix luci hqi e piu' bello... -iniziare ad usare oligo come iodio, boro e potassio...anche se....ci credo poco dovrei mettere una foto....ma è talmente pessima...le montipore crescono..ma i polipi sono piccoli..idem per le acro..spolipano alcune bene..altre poco..colori spenti..crescita misera.. lpa alcuni discreti, altri striminziti..altri proprio nulla da fare i molli crescono ma non sono estroflessi come dico io.. le tridacne stanno bene... fatevi sotto................. |
benny secondo me la tua vasca a solo bisogno di tempo ;-) ***** in meno di 6 mesi togliendo il periodo di maturazione ai messo 44 pesci #23 sei un disastro :-D:-D
la cosa che mi preoccupa e quando dici che anche i molli non sono al top #24 |
Benny
-15 ma prenderti una bella vacanza e lasciare in pace la vasca per qualche mese no eh?:-D Cmq sarà sicuramente l'insoddisfazione dell'occhio del pignolo;-) Ma 44 pesci???:#O Non è che hai sbagliato a digitare? |
2 fotine e se ne parla per bene...magari anche delle acro che stanno male e quelle diciamo in "forma" ;-)
|
Benny non sono certo io che posso darti consigli, ma per esperienza diretta posso consigliarti di provare ad aumentare la zeolite fino a portarla almeno a 2 litri forse x la tua vasca meglio a 3 ed aumentale il flusso almeno a 1500 lt/h !
la mia vasca (300lt netti)gira da 3 mesi avevo gli no3 che non scendevano sotto gli 0.5 con 500ml di zeolite e flusso a 400/500 lt/h, una sera ho aggiunto zeolite fino ad arrivare oltre 1000ml ed ho portato il flusso a 1000 lt/h (effettivi).... dopo 5 giorni gli ho trovati a 0.02... oggi ho misurato e sono a 0!! Ciao |
Quote:
io ti consiglierei di imporre un ritmo alla vasca che sia il più stabile possibile come ore di luce, temperatura, parametri dell'acqua (ca, mg, kh) alimenta il meno possibile i 44ladroni (che sono davvero tanti) per i cambi d'acqua che io reputo utilissimi ti consiglierei 100litri ogni 2 sett piuttosto che 150 al mese e tieni così.....senza fare eserimenti...per 6/8 settimane -28 aspettiamo la foto |
Vai di foto benny! Deve essere una bella bestia
|
foto :-)
|
Quote:
e i pesci sono 44....ma sono 800 lt nettissimi pesci per la maggior parte piccoli..i grandi sono : imperator, hepatus, siganus e 2 flavescens ( medi per esattezza )..il resto è frittura legarsi le mani ??? lo dico sempre anche io....:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
i pesci sono effettivamente un bel pò ... secondo me puoi migliorare i valori grazie ad un uso adatto della zeolite, scuotila ogni volta che ti riesce, più volta al giorno. Io poi somministrerei batteri diversi a giorni alternati per un pò di tempo, il tutto sbicchierando lo skimmer per 5-6 ore ... altra cosa che consiglio, se ti riesce somministra phyto vivo a giorni alterni ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53. |