![]() |
Problema Torba??
salve a tutti
ho bisogno tanto per cambiare del vostro aiuto il 2011 si è concluso sballottando la mia vasca da 240 litri, avviata da circa 14 mesi, un pò quà ed un pò la...ma mi spiego meglio :-) l'acquario durante il primo anno ha sempre avuto valori intorno a PH 7,5 GH 7 KH 4 - 5 co2 accesa di giorno, fertilizzazione solo con tabs e ferrapol, fotoperiodo di circa 7,5 ore T 26 gradi cambi con 50% di osmosi e 50% rubinetto ogni 2 o 3 sett di 40 lt ad un anno esatto dall'avvio (OTTOBRE 2011) , volendo mettere caracidi sud americani e una coppia di scalari, ho pensato di abbassare un pò i valori di ph e gh, introducendo della torba... (il presunto inizio di tutti i guai?!?! ) un sacchetto di Wave Rio Negro inserita il 24 ottobre 2011 I valori hanno iniziato a calare sin da subito dopo 7 gg PH 6,5 GH 5 KH 4 tralascio il problema Crypto, che si stanno finalmente abituando ora all'abbassamento dei parametri durante il primo mese di torba, si sono ammalati alcuni neon e petitelle, e seguendo alcuni post e consigli qui sul forum ho inserito un aeratore e tolto la co2 , forse non la causa di alcuni sintomi dei pesci, però magari inutile per le piante che ho in vasca, quindi se superflua, inutile averla (anche per non rischiare di incidere troppo sul ph) isolati i pesci, mi sono ritrovato a fare molti cambi d'acqua (minimi) ravvicinati, a volte con acqua solo del rubinetto in quanto non avevo acqua di RO disponibile e nel frattempo, dopo 2 mesi dall'inserimento di quella vecchia, ho sostituito la torba con un nuovo sacchetto (dunque a fine Dicembre) Risulatato ad oggi PH 7 GH 4 KH 2 come è possibile!?!? credevo che con cambi ravvicinati e acqua di rubinetto, avrei al massimo ottenuto il "danno" contrario, ossia vedere la durezza aumentare vuol dire che la torba messa nel filtro è troppa per il litraggio? (sulla confezione dice "un sacchetto da 250 g ogni 100- 300 litri, a seconda del biotopo da ricreare) ma soprattutto: valori del genere vanno bene per gli esemplari sopra citati? attualmente presenti solo neon, petitelle, ancistrus e un gyrinocheilus..ma nel giro di un paio di mesi vorrei inserire gli scalari Grazie a tutti e scusate la prolissità.. #19 ho cercato di essere più breve possibile! |
Ho qualche dubbio sui pesci che hai...attendi consigli dai più esperti.
Cmq l'acqua dei cambi che valore aveva? Di solito si inserisce l'acqua con stessi valori presenti in vasca. Ad esempio mettiamo valori ottimali: kh4 e gh5 in vasca, il cambio deve avere valori uguali o leggermente superiori. La torba si inserisce regolandosi sul ph, però se la durezza è troppo bassa rischi di andare a zero. Prima di inserire quella nuova devi avere kh magari 5,5 6 e gh 6,5 7 in modo da tornare sui valori di prima. Per mantenerli stabili ti consiglio catappa ps... ma co2 e torba insieme? |
non ho mai testato l'acqua dei cambi..ma è un mix di 50% osmosi ( ph 5 kh 0 gh 0) e rubinetto ( ph 7,5 kh 7 gh ? )
conosco la teoria, ma è anche vero che se si mette 10 o 20% d'acqua, anche con valori leggermente differenti, poi tenderà a prendere quelli che ci sono in vasca...l'ho letto in differenti post, immagino sia veritiero la torba ho letto di gente che la cambia una volta al mese..io addirittura ho aspettato 2 mesi per cambiarla... e co2 e torba insieme mi è stato sconsigliato |
è vero ma la torba continua a svolgere il suo lavoro, soprattutto appena inserita.
Io dopo un mese e mezzo, ho aggiunto un cambio con kh/gh del doppio rispetto in vasca, in più gli altri cambi erano sempre di uno due gradi superiori. I valori sempre costanti, se non leggermente inferiori. Secondo me l'errore potrebbe essere nella gestione, cioè cambi, quantità etc L'hai sostituita perchè il ph si era alzato? Ti consiglio di cercare anche discussioni su bomba di torba |
ciao
l'ho sostituita in quanto ho letto che andrebbe fatto una volta al mese io l'ho fatto dopo 2 mesi..vuoi dire che potevo anche tenere quella vecchia? l'ho sostituita perchè credevo che dopo un pò non rilasciasse più nulla...quindi l'ho cambiata proprio per non far impennare ph e durezza (avendo anche tolto la co2 ) per la gestione ora potrei fare un mix 30% osmosi e 70% rubinetto (circa) per far rialzare un pò la durezza? Help #06 |
certo che potevi tenerla, si cambia solo quando il ph torna ad alzarsi,
ci sono casi in cui il ph risale di poco. Poi ovviamente ogni vasca ha la sua situazione. Posta i valori dell'acqua di rubinetto poi vediamo... L'unico consiglio che ti dò è di non fare troppi esperimenti con i pesci in vasca. Potresti tentare di alzare di un punto il gh, visto che il kh con la torba non dà nessun problema al ph. |
Quote:
perchè pensavo di dover alzare assolutamente il kh, che a 2 non va proprio bene, rischia di far oscillare troppo il ph invece il gh potrebbe anche andar bene per i neon, che vogliono un acqua molto tenera.... sbaglio? |
se usi la co2 di solito con il kh basso si rischiano sbalzi,
mentre con la torba non succede perchè le sostanze che rilascia lo mantengono stabile. Io lo terrei non più basso di 2-3. E succede se sbagli a mettere la torba :-P Cerca di tenere dei valori che vanno bene per tutti, più o meno ci sei con il gh. L'unico dubbio come ti dicevo per il ph e per l'inserimento degli scalari. |
ok grazie
il ph più o meno è ok..il colore del reagente è tra il 7 ed il 6,5 sinora 6,5 è stato il miglior risultato, non sono mai riuscito ad andare sotto però prendendoli piccoli, credo che posso sperare che si adattino...no? come faccio secondo te ad alzare il kh almeno di uno o due punti (riportandolo a 4 ) senza usare i sali? |
per i pesci non so darti consigli sugli abbinamenti della tua vasca,
però vedo che i valori sono più o meno quelli che hai adesso Per l'acqua l'unica è usare quella del rubinetto o tagliarla. Se la torba è attiva non è facile alzare i valori cmq. Se usi torba il kh basta a 3, alza solo un pò il gh. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50. |