![]() |
Mi stanno morendo tutti i pesci, vorrei capire cosa non va!
Ho un acquario 60x30x30 riempito a 20/25 cm
circa una settimana fa avevo: 5 pesci rossi (2 di quelli classici 2 un po strani ma su internet non ho trovato il nome e 1 di quelli neri con gli occhioni) e 3 Guppy. Una guppy mi ha anche partorito 3 giorni fa. Ma adesso stanno morendo tutti, i pesci rossi sono morti tutti tranne 1. i guppy una femmina è morta, quella che ha partorito nuota storta e il maschio ha 1/3 della coda che aveva prima! aiuto!!! nell'acquario ho elodea densa, poi un filtro interno (i guppy prima nuotavano sempre contro corrente) e un riscaldatore. poi della sabbia che ho lavato accuratamente! la temperatura è sempre intorno ai 24 gradi ed è limpida. non so cosa sia successo!! dovevo forse usare delle goccioline da mettere nell'acqua? io la faccio solo riposare 2 notti! Il filtro e l'acquario sono avviati da 3 settimane circa grazie! |
Quote:
il problema è quasi sicuramente questo...devi misurare i valori no2 che sicuramente saranno altri probabilmente è in corso il picco dei nitriti che ti stà ammazzando i pesci... fai misurare i valori dal negoziante facendoti dire i valori esatti sempre che tu non abbia i test a reagente |
Forse che sia dovuto a tutto quel popolame in 45 litri.
|
e poi la popolazione non è adatta 4 pesci rossi in così poco spazio non ci stanno. già per i guppy è strettino...perchè si riproducono tantissimo ...
|
acquario piccolo, carico organico esagerato... assortimento improbabile di pesci, tenuti in condizioni non idonee e filtro non maturo....bastano come motivazioni?
inzia col leggere molto, soprattutto le guide in evidenza in questa sezione.... se vuoi salvare i pesci malati posta i sintomi nella sezione malattie dove ti sapranno aiutare meglio di qui.... procurati dei test a reagente per analizzare i valori dell'acqua, i principali sono ph,kh,gh, no2 e no3.... comincia a pensare ad una sistemazione decente per i tuoi pesci che vanno in vasche separate.... puoi al limite tenere i guppy in 45 litri ma ci stanno comunque stretti soprattutto per la frequenza con cui figliano.... non ne terrei più di 1m per 3 f... sono pesci tropicali il pesce rosso superstite vuole vasche grandi di almeno 100 litri, se è un ornamentale qualcosa di meno... e non è un pesce tropicale vuole acque fredde |
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?
|
io non ti ho affatto attaccato...
in quell'acquario i neon non ci stanno hanno bisogno di vasche lunghe per nuotare... come già ho detto al massimo ci tieni i guppy che hai già e ci starebbero cmq stretti... in quel litraggio andrebbe proprio rivista la popolazione su internet risparmi di sicuro qualcosa per i test a reagente... il kit aquili 5in1 costa sui 20 euro e ci sono i test base |
nessuno ti ha attaccato ...ma ha chiesto consigli e te ne abbiamo dati..non leggiamo sempre tutto come un'accusa...prendiamo la vita un pò in scioltezza e che diamine!
comunque come dice blacl su internet trovi ottime offerte ultimamente per i test |
Quote:
Non mi sembra che ti abbiano attaccato, hanno solo espresso dei giudizi negativi che condivido a pieno. |
Come prima cosa leggiti le guide che ho in firma.
POI.. non si mescolano i pesci d'acqua fredda ai quelli tropicali. E a differenza di quanto si creda non si mettono pesci rossi nelle piccole vasche. Riparti da 0, e con molta più calma. Nemmeno i neon vanno bene in 50 litri (vogliono vasche lunghe, sono grandi nuotatori) ma ti assicuro che ci sono centinaia di pesci che puoi allevare. Ma bisogna partire con il piede giusto. Nessuno ti ha attaccato. Capirai che ogni giorno arrivano (specialmente dopo Natale) 2 o 3 persone con il tuo stesso problema. Stiamo parlando di creaturine viventi. Ci si dovrebbe documentare ed informare PRIMA di prendere un animale, non quando sta per morire (per colpa nostra). Ora, senza rancore, cerca di riparare agli errori salvando innanzitutto il rosso rimasto (trovagli una bella casa) e poi facendo un acquario come si deve. Prima di comprare i pesci (avrai imparato a non comprare i primi che vedi.. vero?!) sceglili in base alla vasca che vorrai fare, poi chiedili al tuo negoziante. Se vedi un pesce che ti piace NON comprarlo, fatti dare il nome scientifico, ti informi e decidi di conseguenza. NON TI FIDARE DEL TUO VENDITORE, da quanto ho visto nno è affidabile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35. |