AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fosfati alti s.o.s. !!!!! Aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326376)

LOREX78 09-10-2011 19:23

Fosfati alti s.o.s. !!!!! Aiuto!!!

Buongiorno a tutti,
il mio acquario è di 90 litri lordi, circa 75 netti, fondo acqua basis jbl + manado, l'acquario è molto piantumato con vallisneria, echinodorus, microsorium e anubias. Attualmente uso ferropol e ferropol 24 per fertilizzare. Ho 15 cardinali, 5 coridoras, 3 gyrinocheilus, 2 ancistrus. Filtro askoll pratiko 200.

IL PROBLEMA SONO I FOSFATI, ALTI! SEMPRE INTORNO AL 1MG/L.

Gli altri valori sono: No2 0, NO3 0, AMMONIO 0, ferro 0,2, kh 5, gh 11, ph 7 ....

Considerate che cerco di alimentare i pesci con parsimonia.. secondo voi da cosa dipende questo valore anomalo?

Considerate anche che senttimanalmente sifono e cambio il 10/15% acqua

Grazie per la risposta... sono un po' disperato...

Lorenzo

Giudima 09-10-2011 19:31

Io comincere con lo smettere di sifonare e comunque i pesci che hai non sono pochi.

LOREX78 09-10-2011 19:35

Perchè smettere di sifonare? Che nesso ha con i fosfati... intendo eliminare lo sporco non riduce anche i residui organici e quindi anche la causa dei fosfati??

Giudima 09-10-2011 19:39

Quote:

Originariamente inviata da LOREX78 (Messaggio 1061173019)
Perchè smettere di sifonare? Che nesso ha con i fosfati... intendo eliminare lo sporco non riduce anche i residui organici e quindi anche la causa dei fosfati??

Quello che la maggior parte di voi sifonatori non vuole, o fa fatica a capire, è che sifonando gran parte delle sostanze che in un processo normale verrebbero eliminate dalle piante, anche attraverso le radici, vengono sistematicamente rimesse in circolo ottenendo il risultato contrario a quello desiderato ;-)

LOREX78 09-10-2011 19:44

quindi ridurre le sifonature, ad esempio da una ogni settimane a una ogni 2 settimane o abolire del tutto la pratica? e ancora... secondo te ho molti pesci? A me non sembra siano così numerosi...

Frankys 09-10-2011 19:58

Quote:

quindi ridurre le sifonature, ad esempio da una ogni settimane a una ogni 2 settimane o abolire del tutto la pratica? e ancora... secondo te ho molti pesci? A me non sembra siano così numerosi...
Più sifonature = meno equilibrio in vasca
meno equilibrio in vasca= valori sballati

Quindi regolati di conseguenza.

Poi non cambiare acqua(rabbocca soltanto) e lascia stabilizzare la situazione.
Ciao,
Francesco -28

LOREX78 09-10-2011 20:03

Thanks.... allora farò così... grazie dei consigli... in ogni caso qualsiasi manuale consiglia di sifonare... per quale motivo? e poi ancora... davvero secondo voi ho molti pesci? a me non pare proprio.... ciaoo

Frankys 09-10-2011 20:14

Quote:

Thanks.... allora farò così... grazie dei consigli... in ogni caso qualsiasi manuale consiglia di sifonare... per quale motivo? e poi ancora... davvero secondo voi ho molti pesci? a
me non pare proprio.... ciaoo
Perchè ne manuali ahimè ormai è tutto a scopo: "spendi molti soldi per avere un discreto acquario"
Sifonare spezza l'equilibrio in vasca,come il cambio d'acqua...
Da adesso in poi ti consiglio di:
Abbassare la portata del filtro
Cambiare acqua ogni 2 mesi
Sifonare ogni 2 mesi.

Non ti abbattere se il primo periodo vedreai un po' di acqua torbida , si sistemerà tutto da sè.
Pensa sempre che è per il bene dei tuoi pesci.
Ciao,
Francesco -28

Giudima 09-10-2011 20:28

Io certe teorie non le capisco.......................se fai cambi ogni due mesi i fosfati ti arrivano a mille.............

Evita di sifonare, fai cambi ogni settimana (i fosfati ad 1 non sono comunque un dramma) e controlla i valori, quando e se la situazione si normalizzerà potrai fare cambi quindicinali.

I pesci non sono pochi hai due ancistrus che, tra l'altro, se si rivelassero due maschi avresti seri problemi di convivenza.

Frankys 09-10-2011 20:40

Quote:

Io certe teorie non le capisco.......................se fai cambi ogni due mesi i fosfati ti arrivano a mille.............
Eh,no!
Con i cambi d'acqua non elimini i fosfati,anzi li rabbocchi.
Infatti i fosfati si "nascondono" nel filtro e nel fondo.
Se proprio vuoi eliminare i fosfati hai 2 opzioni:
1. crei un filtro ad hoc
2.fai crescere una jungla dentro il tuo acquario per poi potare tutto(le piante assorbono i Po4,anche se in parte minima,e li tengono dentro di loro)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11.