AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Avannotti platy comportamento strano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325324)

Kamui 04-10-2011 10:41

Avannotti platy comportamento strano

Ciao a tutti,
ho un piccolo problema con dei nascituri che ho inserito da qualche settimana in sala parto, già 2 piccoli sono morti dopo essere stati sul fondo per qualche giorno e poi con la testa sul fondo e la coda in aria, ed in seguito non riuscivano più a nuotare, secondo voi cosa può essere? forse semplicemente elementi deboli? io li nutro 4 volte al giorno con una puntina di stuzzicadenti, e vedo di far cambiare l'acqua prima di dar loro da mangiare, sollevando con delicatezza la sala parto, e quando vedo degli escrementi sul fondo li pulisco con un pennello.
Ho preso di recente un 25 litri per inserirli, ma visto che da poche settimane ho messo 3 cory ed un platy maschio li volevo tenere un pò in 40 ena, credete ke 40 giorni siano tanti per le patologie? perchè altrimenti posso spostare i piccoli platy nel 25 litri e togliere il maschio da mettere nel principale.
Grazie a tutti in anticipo

crilù 04-10-2011 13:58

Per quarantena non si intendono in questo caso proprio 40 gg. ma una settimana basta di solito per vedere se sono affetti da patologie.
I piccoli toglili dalla sala parto, ciao

Kamui 05-10-2011 12:15

Grazie per la risposta celere, dopo la morte del secondo avannotto ho fatto i test al principale e ho trovato con il test a reagenti della Sera un ph 8 kh 8 un gh 12 e gli NO2 0 il gh 12 mi sembrava eccessivo, quindi ho spostato gli avannotti nella nursery ma sempre dentro la sala parto per monitorarne 2 che sembrano avere le stesse patologie dei primi 2, il secondario al momento del cambio aveva ph 8 kh 7 gh 10 NO2 0 come posso fare per migliorare i valori?metodi naturali non credo ci siano, esistono solo i chimici? purtroppo è la prima volta che mi trovo davanti a questo problema...
grazie in anticipo

Supergeko1983 05-10-2011 14:03

Per abbassare la durezza dell' acqua devi tagliare l' acqua di rubinetto con acqua osmosi

Marcello1224 05-10-2011 14:33

Secondo me il ph a 8 è leggermente alto, vedi di abbassarlo a 7,5. Quoto Supergeko1983 fai le giuste proporzioni di osmosi con quella di rubinetto... ;)

Kamui 05-10-2011 14:43

grazie ragazzi, ora vedo di andare a prendere l'acqua d'osmosi e fare una miscelazione, per il pH non mi sono preoccupato molto pechè ho letto che per i platy va bene, e visto che ho solo quelli al momento in acquario non mi sono curato di farlo scendere.

Kamui 05-10-2011 15:23

Ora non so se è una conincidenza, ma da quando ho messo gli avannotti dentro la nursery, uno dei cory che si trovava già li, ha dei comportamenti strani, tende a alzare la parte superiore, mi spiego meglio, l'ho trovato sul fondo in verticale con la pinna sul fondale, come i delfini quando scodano sul pelo dell'acqua, ed ho notato anche le branchie arrossate, ma quello ho pensato fosse l'areatore rotto da qualche giorno e che devo ancora comprare T-T non è che invece per qualche strano motivo ho preso delle infezioni batteriche???

crilù 05-10-2011 19:17

Ma perchè hai dei cory nella nursery?

Kamui 05-10-2011 19:33

Perchè è un 25 litri e vorrei mantenere il fondo il più pulito possibile, forse possono prendersela con i piccoli avannotti???

crilù 05-10-2011 19:37

No non se la prendono con nessuno. A mio parere stanno male divisi così.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.