![]() |
Informazioni introduzione pesci
Salve! Domani sarà un mese dall'avvio del mio acquario (un 44 L) e negli ultimi 2 giorni ho controllato di valori di no2 e no3 e oggi i primi sono praticamente 0 e i secondi a meno di 10 mg/l quindi vorrei iniziare a pensare ai pesci da introdurre. Quanti giorni mi consigliate di aspettare ancora per vedere se i valori rimangono stabili così? In generale calcolate che mi piacciono betta e guppy ma vorrei evitare che mi si riproducano in vasca.
I valori dell'acqua sono: ph 8.4 kh 12 gh 12.5 circa che assortimento consigliate? anche altre specie al di fuori di betta e guppy vanno bene ma almeno uno dei 2 li vorrei. che animaletti pulitori consigliate? :-) |
betta e guppy insieme no, aldila' dei valori, i betta piano piano ucciderebbero tutti i guppy....
|
come pesce da fondo e non "pulitore" ti consiglierei un ancistrus, non cresce molto, poi magari se ti piacciono i guppy potresti inserire i platy e sono molto carini oppure ancora qualche black molly ce ne sono di diverso tipo... Comunque io aspetterei anche una settimana per vedere se i valori sono stabili ;) Ah però secondo me 8,4 come ph è un po altino, cercherei di abbassare un po il Kh e il Ph, l Gh no2 e no3 vanno bene invece
|
Marcello1224 l'ancistrus arriva da adulto a superare i 12 / 13 cm e in una vasca da 36 cm per lato è davvero costretto.
MattEden se ti piaciono i poecilidi puoi metterci un trio di guppy o uno di platy ad esempio, un maschio e 2 femmine, ma solo se già in anticipo come sistemare gli avannotti. Inoltre puoi mettere un gruppetto di 5 - 6 caridine multidentata. |
Eh per gli avanotti è un problema perchè vorrei evitarli...si può fare 5 caridine multi + un paio di guppy femmine (o 2 guppy maschi, o anche tre) + un paio o un trio di platy (o molly o quel che è) maschi o femmine? Vorrei scongiurare riproduzioni a go go.
Qual'è il limite di pesci che mi consigliate di inserire? Se mi faceste una lista di possibili combinazioni come messo sopra vi sarei grato!:-) |
Ciao Matt! Con i Poecilidi non puoi scampare le riproduzioni a meno che, appunto, tu non li prenda tutti dello stesso sesso. Però eviterei solo maschi.. meglio solo femmine. 44 litri sono pochi per due specie e anche io direi o un trio di Guppy o un trio di Platy. Potresti anche pensare ai Betta ma il Ph è troppo alto e ti consiglierei di evitare. Perchè non mescolare Guppy e Platy? Perchè anche se non vivono in gruppi compatti, sono comunque pesci di branco e 44 litri ti costringerebbero a prenderne massimo 2 e 2.. allora meglio 3-4 della stessa specie più le Caridine. :-)
|
Quote:
|
ma il betta lo puoi mettere, se ti piace, basta abbassare la durezza con acqua di osmosi e fare i cambi successivi in parte con acqua di rete e in parte con acqua di osmosi
|
E' vero, è consigliato un Gh più basso e un Ph intorno a 8. Scusami per l'informazione sbagliata! :-) Una cosa però mi sento di consigliartela.. poi Bettina potrà contraddirmi. Per i Betta fare una vasca dedicata solo a loro. :-)
|
ma infatti intendevo solo il betta senza altri pesci. In poco più di 40 litri non è che ci si possa mettere chissà che.
Però leggi questo thread, parla di pesci davvero interessanti... sempre se riesci a trovarli.:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |