AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   allevare dafnie in acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321231)

Jellifish 10-09-2011 20:39

allevare dafnie in acquario

ciao ragazzi
è possibile allevare delle dafnie in acquario?
la mia popolazione è composta da danio margaritatus, a cui sarebbero destinate le dafnie, otocinclus e red cherry.

premetto che a parte le artemie, non ho mai provato ad allevare niente, e so poco sulle dafnie.

però pensavo che anche se non riuscissi ad allevarle nel vero senso della parola, ma a farle nascere in acquario, lasciare che i pesci le mangino anche prima che le dafnie si riproducano, al limite quando saranno finite farò in modo di comprarne altre, in modo che siano sempre a disposizione dei pescetti.

si può fare? qualcuno di voi l'ha mai fatto?

berto1886 10-09-2011 22:53

mmm... non lo so... ma io appena le metto in acquario nel giro di un paio di minuti spariscono... cmq allevarle è molto ma molto semplice ti basta un secchio d'acqua da lasciare al sole un paio di settimane finchè l'acqua non diventa verde et voila!

Ale87tv 11-09-2011 11:43

prova in una sala parto in rete...

Jellifish 14-09-2011 18:49

aggiornamenti: oggi mi è arrivato l'inoculo di dafnie
le ho messe tutte nella loro apposita vaschetta con acqua verde sul balcone. poi ne ho pescate 3/4 e le ho buttate nell'acquario giusto per vedere la reazione dei pesci, abituati al liofilizzato.
i pesci sono danio margaritatus e quindi piuttosto piccini, le dafnie pescate a caso, per motivi di praticità, erano 3 grandine e una piccina.

i pesci si avvicinano alle dafnie come dei razzi non appena le vedono nuotare ma poi, quando sono vicinissimi, desistono.
sono 4 ore che mi vedo passare quelle dafniette davanti al vetro, sembra che mi prendano in giro!
ora ne è sparita una grandina, che i pesci abbiano iniziato a capire che il pranzo è servito? oppure è semplicemente nascosta tra il fogliame.. bah.
domani vi dirò meglio...

berto1886 14-09-2011 21:37

probabile che non siano abituati e quindi non si fidano... i miei scalari si sono abituati subito :-D

Luca_fish12 15-09-2011 19:20

All'acquabeach c'erano molte vasche dei killifish che all'interno avevano decine e decine di daphnie...

Ora non so dirti di preciso perchè non le mangiavano, magari erano sazi!
Comunque si può provare a farle vivere in vasca, ma la coltura vera e propria la terrei...non si sa mai! :-)

berto1886 15-09-2011 20:50

daphnie con i pesci...?? non le avevo notate... effettivamente è strano che non le mangiassero... urge un intervento di marco vaccari :-)

Luca_fish12 16-09-2011 00:46

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061125121)
daphnie con i pesci...?? non le avevo notate... effettivamente è strano che non le mangiassero... urge un intervento di marco vaccari :-)

Alla fiera gliel'ho chiesto...ha detto che può essere, lui però non usa farlo (ha tagliato corto perchè stavamo parlando di altro) :-)

Le vasche dell'associazione italiana killifish erano piene zeppe di daphnie, ma è vero anche che i pesci erano un po' spaventati da tutta la gente e stavano un po' nascosti...

Ale87tv 16-09-2011 07:14

se i pesci sono tranquilli da me durano poco... però forse gli adulti sono grandi per i margaritatus :-)

berto1886 16-09-2011 11:21

eh infatti... sarà stato per tutto il trambusto che c'era...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58.