![]() |
nitrati sempre alti
Ciao a tutti, forse di questa discussione se ne parlato molto ma secondo me ogni vasca a il suo perchè.
Il mio problema sono i nitrati sempre alti quasi sempre a 15 / 20 ho messo anche un denitratore della ruwal, il risultato e stato passare da 50 a 15/20 e già e un successo ma io li voglio portare a 0. Che devo fare? |
Quote:
|
Per ora come movimento ho una Koralia 4 e una Newave 4000 (4300 Litri) incrociate sui due lati corti.
Volendo potrei aggiungere un alta Newave 4000. Dove la metto? in centro? Dici che se aumento il movimento e meglio? La zeolite sono quei sassolini azzurrini? le metto nella sump come fosse carbone? Mammamia quante domande... ehhehe |
la zeolite è un buon materiale,solo che devi stare attento perche dopo un po la zeolite rilascia tutto nuovamente..un consiglio che do a tutti per NO3 alti,usa removal S,risultari in 12 ore e porta a 0 NO3 e PO4...
|
Quote:
|
controlla bene,la zeolite,assorbe è vero,ma gli ioni positivi presenti in maggiori quantità nell'acqua e per questo motivo è inutile usarla in acqua marina dove sono presenti elevate concentrazioni di sodio (Na+), calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) che la satureranno in breve tempo. #36#
|
Quote:
|
Le zeoliti, disponibili sul mercato come graniglia o rocce decorative, sono silicati idrati di allumino. Hanno una struttura altamente porosa capace di scambiare ioni sodio Na+ (contenuti al suo interno) con ioni ammonio NH4+ presenti in acqua. Con pH superiori a 7 (vedi tabella) lo ione ammonio (non tossico) si trasforma in ammoniaca (NH3 - molto velenosa), che non viene però assorbita dalla zeolite. Questa inoltre tende ad assorbire gli ioni positivi presenti in maggiori quantità nell'acqua e per questo motivo è inutile usarla in acqua marina dove sono presenti elevate concentrazioni di sodio (Na+), calcio (Ca++) e magnesio (Mg++) che la satureranno in breve tempo.
------------------------------------------------------------------------ e la risposta che mi ha inviato via e-mail un mio cliente...è un biologo marino... :-) |
la zeolite se e buona non rilascia niente si esaurisce ma non rilascia niente se fosse il contrario non esisterebbe la filosofia zeovit
poi vuoi far usare una resina per eliminare i nitrati cosi alti in 12 ore i coralli non si abitueranno mai in cosi poco tempo a questo cambiamento e tireranno dal basso o peggio cominciano a sbiancare di botto #26#26#26#26#26 quello che fai e solo un paliativo che non risolve il problema se un acquario gira bene non serve nessun tipo di resina e il sistema che si gestisce in maniera naturale |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36. |