![]() |
30L netti e tanti dubbi.
Ciao a tutti, sono passato da una vaschetta di 6L in cui avevo un cory e un rosso e in cui avevo inserito un betta (consigliato da quello S*****O del negoziante) a una vasca di 30L un po vecchiottà ma che sono riuscito ad avviare. in sostanza il betta puntava ad uccidere il rosso così sono riuscito a fare uno scambio con un altro negoziante e al posto del betta ho preso un altro rosso.
Sempre attento ai cambi d'acqua i valori dove abitavo prima mi avevano detto che erano abbastanza giusti (non intendendomene non saprei dirvi di più); poi spostato l'acquario, dove sono ora ho l'acqua addolcita in casa; tutto ok (a parte un ampullaria che ha sofferto il trasloco ed è morta) fino all'altra sera quando il cory era accasciato e dopo due giorni è morto. Sono consapevole di avere sicuramente fatto errori in questi mesi però mi sono sempre documentato dopo aver capito che i negozianti (non tutti) vendono e basta e cerco di allevare i pesci nel migliore dei modi, cercando di trasmettere l'unica cosa che ho capito davvero, cioè che i pesci sono animali come tutti gli altri e meritano tutte le attenzioni. Tutti i consigli sono ovviamente ben accetti e spero di non aver detto troppe cavolate. Ecco una foto dell'acquarietto. http://s2.postimage.org/2whjd31lw/LG_EDO_000267.jpg |
Tutti siamo caduti nelle mani di negozianti ladri e incapaci,con il tempo ti farai l'esperienza e troverai anche il negozio serio,come è capitato a me :)
Cmq premettendo che in 6L manco un pesce rosso dovrebbe stare,e che il rosso e i guppy sono due tipologie totalmente diverse,gia uno è d'acqua fredda e l'altro no,non importa ora pensiamo al 30L :) Dovresti dire come hai montato il filtro,cannolicchi lana ecc,da quanto è in maturazione -Hai il riscaldatore? -Hai messo il sub strato fertile? -Hai pulito la ghiaietta? -Togli quell piante finte,mettici un bel legno e qualche pianta per iniziare come la Microsorum e Hygrophilla |
Quote:
mannaggia a te hai fatto la cosa più sbagliata...dovevi tenerti il betta che in 30 L vive bene (con piante vere e numerose)mentre i rossi in 30 L sono una tragedia!! se hai ancora il cory dallo via....il cory è tropicale vive a temperature maggiori dei rossi ed è un pesce da banco...vive bene solo in gruppi di almeno 5-6 individui(impensabili per il tuo litraggio) hai dato via l'unico pesce che poteva vivere degnamente nella tua vasca -43 |
Ne ero consapevole, ma dato che il cory e il primo rosso erano un regalo a me caro non sarei mai riuscito a darli via, così ho tolto il betta perché attaccava il rosso. Infatti il cory è morto ieri e ci sono rimasto male perché ci ero affezionato. :(
|
evabeh allora tieni i rossi,ma non mi sento di consigliarti oltre perchè se leggessi qualcosa sui rossi capiresti che è impensabile tenerne due in 30 L....è impensabile tenercene anche solo 1
sono pesci che richiedono litraggi mooolto superiori |
Se gli vuoi cosi bene devi capire che in 30 litri il tuo pesce rosso morira dopo nanismo indotto e rachitismo .. se gli vuoi bene dallo via e se vuoi ti consigliamo pesci che vano benissimo in quel litraggio
|
Quote:
|
Quote:
|
sinceramente adesso mi viene difficile pensare a cambiare i pesci, non è nemmeno facile...ci penserò...
solo una cosa in generale: l'acqua addolcita (con l'addolcitore casalingo) crea problemi? sbalza dei valori? é nocivo per alcuni pesci? |
vabbè...-28d#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |