![]() |
Vaschetta con cambio continuo...
Amici, dovrei iniziare con l'allevamento artificiale degli avannotti di Discud, ho preso una bacinella quadrata bianca fi 30x30, ho fatto 4 fori circolari vicino al fondo di circa3 cm e chiusi con spugna fine azzurra messa a pressione, ho preso un filtro ad aria e posizionato di fianco , la vaschetta immersa in un acquario di 180 l. Ed il filtro spinto da un aeratore che pesca nella vasca grande e butta l' acqua in vaschetta, vorrei fare un cambio continuo ma il livello sale fino a far affondare la vaschetta, dove ho sbagliato? Pensavo che l' acqua uscisse dai 4 foto con le spugne lentamente in modo da mantenere il contenitore a galla .. Mah... Ciao#24-:33
|
Non ho ben capito ma il foro dovresti farlo in alto, in modo che quando l'acqua arriva a quel punto esce e torna in vasca...
|
Ci avevo pensato ma il grosso problema sono gli avannotti di Discus grandi come aghetti, che finirebbero in pochi secondi nella vasca grande
|
Mettere una spugna o calza o il toulle dei confetti? Dovrebbero andar bene...
|
Quindi consigli un buco di 3/4 cm sul bordo del catino, tipo 2/3 mm. Sotto il bordo? Poi inserisco una spugna fine a pressione che dici? Grazie mille-28
|
Il foro, come ti è stato già detto, dovevi farlo in alto, magari più largo o meno accluso, come hai fatto tu non riuscirai mai a trovare un equilibrio tra acqua immessa ed acqua che fuoriesce.
|
Intanto ti ringrazio dell'intervento, sai che non ho capito come farlo ? Non hai per caso un disegno o un Link,? , quindi quei 4 buchi tondi che ho fatto nei due lati circa sotto la meta' due da una parte e due dall'altra non servono a nulla? E' perché la spugna compressa e' troppo fine? Scusa la mia ignoranza ma pensavo che fosse una cosa semplice ma non e' così, come faccio a trovare wuell'equilibrio che dicevi? Grazie ancora
|
Quote:
Io, con i corydoras, risolsi il problema infilando una sala parto in un collant (almeno fin quando gli avannotti non diventano visibili) |
hai detto che la vaschetta è rettangolare...fai il buco (meglio di più, per evitare che sia maggiore l'acqua immesa che quella che riesce ad uscire) e copri questi buchi con una calza di nylon :) che fissi intorno alla vasco con degli elastici....
dai che poi quando inizi a "lavorarci" qualcosa ti salta in mente ;-) |
Amici per evitare di peggiorare la situazione se lascio tutto così , inserisco nella bacinella che galleggia nella vasca un tubino collegato ad un aeratore poi diverse volte al giorno la abbasso leggermente manualmente per far entrare acqua nuova? Cosa ne dite? Ciaoo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34. |