![]() |
perchè il ph non si abbassa?
ciao, inserisco questa discussione per cercare di capirci un po' di più sulla chimica e sui test dell'acqua.
ho una vasca di 150 litri netti avviata dal 1 aprile. la prima volta ho messo: 65 litri di rubinetto che aveva i seguenti valori misurati con le striscette della jbl: gh > 21, kh tra 15 e 20 e ph tra 7,6 e 8 85 litri di osmosi il 6 aprile ho fatto 2 misurazioni, una con le striscette ed una con i test a reagente. i valori erano nel primo caso: gh tra 7 e 14; kh 6-10 e ph 8 mentre con i test a reagente erano : gh 8, ph 8 (il kh ancora non lo avevo) dovendo cercare di abbassare il ph (dovevo mettere degli scalari) e non avendo ancora l'impianto di co2 , ho deciso di fare i cambi settimanali solo con acqua di osmosi, e così ho fatto fino ad oggi. senza stare ad elencare tutte le misurazioni , oggi ho i seguenti valori: striscette: gh > 7, kh 3 , ph tra 7,2 e 7,6 test a reagente: gh 5, kh 4, ph 8 !!! mentre insomma gh e kh sono diminuiti, il ph non schioda !!!! addirittura è fisso con la misurazione del test a reagente, è leggermente diminuito con la misurazione attraverso le striscette. mi piacerebbe capire se ciò è normale oppure quale potrebbe essere la causa della mancata riduzione del ph. c'è la possibilita' che sia difettoso il test ? a breve metterò l'impianto di co2 , sicuri che scendera' ? spero di essere stato abbastanza chiaro...-:33 |
E' normale che il PH non scenda facendo i cambi d'acqua (se scende scende pochissimo).
Metti l'impianto di CO2 ed il PH scenderà sicuramente. Ti consiglio comunque di comprare un PHmetro, con striscette e reagenti impazzisci e non ottieni risultati precisi. |
pensavo che anche il ph scendesse come il kh , ti ringrazio a breve metterò l'impianto e poi successivamente comprerò anche il phmetro (troppe spese....).
ma come dovrò calcolare le bolle al minuto da erogare? c'è una tabella? ripeto dovrei riuscire a portarlo a 6,5 (cmq sotto al 7 ) avendo gli scalari. |
premessa: gli sbalzi di ph fanno moooolto piu male di un ph alto
per cui comincia con poche bolle...e la sera fai il test del ph e incroci il valore ottenuto con quello del kh seguendo questa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp con kh a 4 puoi arrivare a ph 6.6 senza alcun problema. MI raccomando, GRADUALMENTE. Oggi qualche bolla, 2-3 di assestamento, poi di nuovo qualche bolla etc.... |
ma finchè non mi faccio il phmetro la lascio aperta anche la notte o la faccio staccare con l'elettrovalvola attaccata ad un timer?
a questo punto forse è meglio lasciarla per evitare i suddetti sbalzi, corretto? |
esatto...tanto farai sempre poche bolle per volta, rischi zero!
|
ok riprenderò il topic quando comincerò l'erogazione.
intanto grazie a tutti, sempre gentili e disponibili !!!! |
ciao ho finalmente preso l'impianto: alla fine mi sono deciso a prendere l'askoll co2 system ed ho avuto i primi problemi per tarare le bolle al minuto. la valvola è troppo sensibile, basta che la tocco per variare notevolmente il numero delle bolle che escono. peraltro l'effetto è ritardato e non agevola.
cmq per ora ne sto erogando 14 al minuto e ho provato a misurare il ph dopo 1 giorno: è tale e quale ossia col test della tetra ho un colore molto simile all'8 forse intermedio tra il 7,5 e l'8, con le striscette della jbl ha un colore tra il 7,2 e il 7,6. domande: dopo quanto tempo scende il ph? devo aumentare le bolle al minuto? qual'è il test più attendibile, credo che nessuno di quelli che ho lo sia... ps il kh è 5 |
dopo un 2-3ore dovresti gia avere qualche risultato, ma non ti preoccupare e non avere fretta. I test piu attendibili sono quelli a reagente, specie se nuovi
Riduci al minimo il movimento superficiale, togli eventuali areatori. Fra un paio di giorni se la situazione non è migliorata aumenta un po le bolle. E' un bene per i pesci che i valori scendano con calma e non di colpo L'erogazione lo so non è semplicissima ma ci si fa la mano. certo non si è precisi alla singola bolla, però l'importante è piu o meno essere a certi valori. Tienila accesa anche di notte cosi da evitare sbalzi |
sì ok, sto facendo esattamente così, vediamo come va. grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30. |