![]() |
pesci rossi..perdono squame!
saluti a tutti..non ho trovato la sezione di presentazione apposita x ciu mi presento esponendomi il mio primo problema con la mia storia...
ho ereditato un acqaurio da 90l un mese e mezzo fa circa...non avendo esperienza ho pensato di iniziare con dei pesci rossi...l'acqaurio è avviato da più di un mese..i pesci sono sono dentro da circa due settimane...non conosco i valori dell'acquario xk li ha misurati il mio negoziante e mi ha detto che erano buoni...ora i pesci stanno perdendo le squame, nuotano rasenti al fondo e le squame dalle pinne sono leggermente sollevate....che cosa puo essere?? grazie:-) |
1. Acquista i test di No2 e No3.
2. Quanti pesci hai in 90lt 3. Piante? |
ho 2 pesci, come piante per ora ho solo una crinum calamistratum....il mio negoziante ha fatto i test con una striscia...ho letto che nn sono molto affidabili..vero?
|
Ciao Eli e benvenuta (sei femmina vero? :-))). Riesci a postare una foto dei rossi? Sai di che varietà sono? Per i valori l'acqua di rubinetto va benissimo per i carassi ma potresti avere nitriti e nitrati sballati. Hai fatto maturare un mese il filtro prima di inserire i pesciotti? I pesci presentano altri sintomi? Magari se li osservi dall'alto noti gli occhi "gonfi"? Intanto prepara un cambio d'acqua di un buon 20% che male non fà.
------------------------------------------------------------------------ Oppure sono gonfi di pancia diciamo? |
Potrebbe essere idropsia.
|
Quote:
|
si si sono femmina :-)...cmq il mio negoziante mi aveva detto ke erano pesci rossi a tre code..per saperne di più mi sono informata e sono della varietà oranda..il filtro l'ho fatto maturare per almeno un mese e mezzo.no direi che gli occhi gonfi non li hanno..uno ha la pancia un pochino più gonfia ma non mi sembra diversa da prima..l'unica cosa è ke ho notato anche che a volte nuotano inclinati da un lato..il cambio dell'acqua l'ho appena fatto 2 giorni fa..comunque il mio negoziante mi aveva detto che i valori erano ottimi..
------------------------------------------------------------------------ se può essere rilevante..stupidamente ho inserito i pesci nell'acquario rovesciando il sacchetto in cui erano ...perchè il mio negoziante non mi aveva detto come fare..quindi non lo sapevo ke nn andava fatto così... ------------------------------------------------------------------------ per la foto adesso non posso postarla ma prometto che lo farò ..magari domani : ) |
Purtroppo serve una foto ed i valori dei nitriti e nitrati. La temperatura?
|
Quote:
Antonio |
la temperatura è di 21°....cmq ok ok allora vado a comprare i test!vanno bene le striscette o è meglio di no?per la foto la metto al più presto possibile.
anche io penso che siano già stati malati perchè i primi giorni che li avevo ho girato su internet per saperne di più sulle malattie....e un pesce già non aveva una squama ma non ci ho dato importanza perchè lo avevo appena preso!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:13. |