AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   I mie guppyni sono bruttini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=30282)

Ecodany 31-01-2006 22:04

I mie guppyni sono bruttini

Buona sera a tutti. Ho un acquario di lt 130, piantumato ed il settembre scorso vi ho inserito un guppy maschio, tre femmine, due guppyni maschi ed una femminuccia. Il maschio e due femmine adulte sono morti, i piccolini sono cresciuti e sono proprio belli. Il problema sono quelli nati successivamente. Tra le centinaia di avanotti che sposto in una vasca apposita, ho mantenuto nella principale quattro maschietti e due femmine. Non mi voglio lamentare perchè (faccio gli scongiuri) apparentemente sono sani, si nutrono e riproducono che è una meraviglia. Però sono bruttini: tre sono blu con alcune chiazze di colore sul corpo e sulla coda, uno è grigio con la coda appena colorata e alcune macchie di colore sul dorso. In sostanza, sono due le femmine "fertili" che, a loro volta, sono state ingravidate dai loro figli. Sarà per questo scambio di "geni tra consanguinei" che nascono così "bruttini"? Non so esattamente quanti mesi abbiano (credo due), perchè con tutte le nascite che ho avuto ho perso il conto e forse devono ancora "colorarsi", anche se già corteggiano assiduamente le femmine adulte, ossia le loro madri. Avevo pensato di acquistare una femmina oppure un maschio per "risollevare la specie", ma ho paura ad introdurre nuovi pesci dell'acquario: non vorrei portare malattie, visto che è così ben avviato. Non dovrei lamentarmi ma mi piacerebbe avere un acquario ricco di colore. Ho pure timore che il negoziante non accetti più i miei "insignificanti" pesciolini e allora si sarebbe un danno per me, visti i parti multipli e ripetuti. Cosa ne pensate?

Jalapeno 31-01-2006 22:18

Considera che si devono tenere 1 maschio ogni 3-4 femmine, prova a comprarti un maschio nuovo bello colorato e 2 femmine nuove + le 2 vecchie e vedi che succede, ovvio devi pesare che prima o poi il fatto che dei consanguignei si riproducano si ripresentera.

rucefilo 01-02-2006 01:41

ti consiglio di migliorare il rapporto m f...
e poi se non ti piacciono compra dei pesci nuovi, mantendo sempre il rapporto 1m 3 f.

Dark_70 01-02-2006 09:52

Re: I mie guppyni sono bruttini

Quote:

Originariamente inviata da Ecodany
In sostanza, sono due le femmine "fertili" che, a loro volta, sono state ingravidate dai loro figli. Sarà per questo scambio di "geni tra consanguinei" che nascono così "bruttini"?

Non è scambio di geni tra consanguineì, sono solo fatti così! dipende tutto dai genitori. in ogni caso potrebbe anche essere una singola figliata che è "bruttina" a causa di qualche gene dominante.

Quote:

Non so esattamente quanti mesi abbiano (credo due), perchè con tutte le nascite che ho avuto ho perso il conto e forse devono ancora "colorarsi", anche se già corteggiano assiduamente le femmine adulte, ossia le loro madri

i maschi finiscono di colorarsi dopo aver sviluppato completamente il gonopodio.

Quote:

Avevo pensato di acquistare una femmina oppure un maschio per "risollevare la specie", ma ho paura ad introdurre nuovi pesci dell'acquario: non vorrei portare malattie, visto che è così ben avviato

La mia offerta è sempre valida, e malattie i miei non ne hanno
ciao

Gidan33 02-02-2006 19:59

Per cercare di prevenire le malattie potresti mettere in quarantena i nuovi acquisti e tenerli in osservazione per una quindicina di giorni, dopodichè se non noti nulla di strano li inserisci tranquillamente nella vasca principale. :-)

Ecodany 02-02-2006 21:28

Quote:

Per cercare di prevenire le malattie potresti mettere in quarantena i nuovi acquisti e tenerli in osservazione per una quindicina di giorni, dopodichè se non noti nulla di strano li inserisci tranquillamente nella vasca principale.
La mia presunta vasca di quarantena l'ho dovuta trasformare in vasca per i nuovi nati #23
Grazie Dark per l'offerta ma non riuscirei a pensare di trasportare i pesciolini per diversi km.
Proverò. appena il clima si riscalda un pò, ad inserire un nuovo maschietto e altre due femmine. Mi chiedo solo come farò poi visto le continue nascite. In quattro mesi ne saranno nati duecento! :-)

Gidan33 03-02-2006 06:58

Per cercare di diminuire leggermente le nascite puoi inserire i tuoi guppy con un rapporto di un Maschio ogni 6-7 femmine e abbassare di qualche grado la temperatura se non hai in vasca ospiti che potrebbero risentirne. Putroppo su questi metodi non saprei dirti molto di più perciò aspettiamo che qualcuno approfindisca :-)) ;-)

Dark_70 03-02-2006 12:01

Quote:

Grazie Dark per l'offerta ma non riuscirei a pensare di trasportare i pesciolini per diversi km

in macchina con il riscaldamento non è un problema km ne possono fare centinaia ..... a piedi avrei più problemi io rispetto ai pesci! :-D

Ecodany 04-02-2006 00:10

:-D Dark 70, nel mio precedente acquario dei guppy da Roncadelle a Cortefranca dove abito io, si sono suicidati. Letteralmente! #12

Powerzilly 04-02-2006 13:07

Io ne ho presi alcuni a bergamo un po di tempo fa e mi sono restati nel sacchetto almeno 4 ore prima di metterli nella vasca principale ma non sembra che ne abbiano risentito ;-) ;-) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.