AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Carico scarico, dove e come (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301659)

Pinetto 02-05-2011 16:47

Carico scarico, dove e come

La vasca è 80x60x60, mi aiutate a decidere le dimensioni e il posizionamento dei fori?

Io pensavo, forse sbagliando, che secondo me ha più senso che il carico e lo scarico debbano essere quanto più possibile lontani tra loro, altrimenti, se vicini (come lo scarico xaqua) l'acqua scaricata è per prevalenza quella appena caricata, o sbaglio?

il piccione 02-05-2011 17:55

Anche lo scarico xaqua puo essere diviso in due, da una parte lo scarico e dell' altro la mandata.
Su una vasca come la tua lo monterei senza dubbio, silenzio pratico e inosservato.

Maurizio Senia (Mauri) 02-05-2011 18:03

Ma lascialo unito e piu discreto e staccarlo non serve ........

Pinetto 02-05-2011 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1060872855)
Ma lascialo unito e piu discreto e staccarlo non serve ........

Sicuro che non serve???
Io credo invece che faccia una bella differenza distanziare più possibile carico e scarico.
Troppo vicini si crea un circolo "vizioso" tra acqua entrante e uscente.
Viceversa, se lontani, ancqua "trattata" entrante per riuscire deve attraversare tutta la vasca.....quindi una migliore miscelazione.

ALGRANATI 02-05-2011 19:29

basta che metti la risalita direzzionata da un'altra parte e sei a posto.

Pinetto 02-05-2011 19:39

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060873037)

Ho qualche riserva in proposito..... #24 ma senza offendere nessuno, è solo un mio punto di vista.
Credo che la percentuale di interscambio sia decisamente decadente nella situanzione l'uno accanto all'altro, ma ripeto è solo il mio punto di vista :-)

Maurizio Senia (Mauri) 02-05-2011 19:52

Quote:

Originariamente inviata da Pinetto (Messaggio 1060873060)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1060873037)

Ho qualche riserva in proposito..... #24 ma senza offendere nessuno, è solo un mio punto di vista.
Credo che la percentuale di interscambio sia decisamente decadente nella situanzione l'uno accanto all'altro, ma ripeto è solo il mio punto di vista :-)

Pinetto non so se hai mai avuto Xaqua come gruppo di scarico??? io ne ho 2 e uniti e ti dico che l'acqua entra con una pressione tale che arriva al centro dove le pompe di movimento la miscelano, come tutti noi li lasciamo uniti.......poi vedi tu se sei più contento separali.

ALGRANATI 02-05-2011 19:53

per carità.....la vasca è tua e se preferisci dividere il carico dallo scarico....fai bene a farlo.;-)

Pinetto 02-05-2011 20:13

Ok, la domanda allora è, nel dubbio secondo voi c'è qualche controindicazione nel posizionarli il più lontano possibile?

nissan navara 02-05-2011 20:25

Se per te funziona meglio distanziare il carico dal scarico fallo e basta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09.