![]() |
progetto acquario
Ciao a tutti!
Inizio dicendo che mi sono da poco avvicinato all'acquariologia (per altro ho iniziato allestendo un dolce) ma un giorno mi piacerebbe allestire un reef... Per ora posso solamente viaggiare con la fantasia, avendo un budget molto limitato che al momento non mi permetterebbe di allestire un marino. Comunque ho letto parecchio, gli articoli sul forum, sul web e anche due libricini (uno per il dolce, l'altro per il marino) e mi sono perfino cimentato nella costruzione di un osmoregolatore seguendo una guida sul fai da te, e devo dire che semplificando molto il sistema sono riuscito a costruirne uno con una bottiglia e due lacci emostatici (se qualcuno è interessato questa è la guida http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...omunicanti.asp). Quindi oggi ho deciso di realizzare uno schema su quale potrebbe essere il futuro (si parla di anni) acquario da mettere in soggiorno. L'acquario sarà di 182 litri lordi 90x45x45 (ca 150l netti) e vorrei gestirlo con il berlinese... alleverei principalmente molli e lps e come pinnuti uno splendido zebrasoma (ho letto le molte discussioni a riguardo sulla sua grandezza e quella dell'acquario ma non so se riuscirò a resistergli) e un paio di ocellaris; a tenerli compagnia ci saranno anche dei lysmata e un bel paguro. Plafoniera HQI da 200w con forse un tubo attinico per l'effetto alba-tramonto (l'illuminazione devo ancora studiarla #36#). Schiumatoio deltec mce 300 (credo sia perfetto) e movimento dell'acqua garantito da due tunze nanostream da 1800 l/h. Filtraggio assicurato da 30kg di rocce vive. Questa è la mia idea per il futuro acquario marino che renderà sicuramente più affascinante il soggiorno; nell'acquario non è prevista sump per mancanza di spazio ma devo dire che lo schiumatoio appeso non mi dispiace affatto (avrò degli strani gusti #17). Ora arriva il vostro compito! Dopo una (magari noiosa) lettura cosa mi potreste consigliare per rendere migliore il mio angolo di barriera? Grazie a tutti in anticipo -28 http://s1.postimage.org/l4d8m0uc/acquario.jpg |
intanto aumenterei la'profondita' del piu' possibile 45 cm sono pochi ,
lo skimmer mi sembra piccolo se metterai pesci ,opterei per mce600 le pompe non le nano ma due 6025 modificate hqi250 e le rocce da 35 a 40 chili dipende dalla fattezza e leggerezza lo zebra #26#26#26 |
Per la profondità in effetti ero in dubbio ma posso aumentarla solamente di 5, 10cm al massimo
L'acquario diventerebbe quindi 90x55x45 (220l lordi)... Movimento affidato quindi alle due tunze da 2500 l/h e super schiumatoio deltec mce 600 -35!!! Quindi HQI da 250watt e più rocce! Il problema è lo zebrasoma-04#77 |
55 gia' comincia ad essere una buona profondita' ti permette di fare una buona rocciata e anche di tenere un po' di spazio davanti per gli lps piu' piatti tipo fungie
farei pero' anche minimo 50 l'altezza (scusa ma mi era sfuggito il dato prima)questo perche' altrimenti appena gli animali crescono un po' arrivano a filo acqua arriviamo a quasi 250 lt mhhhh diciamo (sottovoce) che uno zebra potrebbe anche starci ....un po strettino ma ci sta |
io lo metterei senza pensarci due volte... solo lui con 2 pagliaccetti in 220 litri per me va più che bene
|
Grazie per i consigli che sicuramente un giorno seguirò!!!!
Quindi un evviva per lo zebrasoma e per la coppia di pagliacci!! -b03-b03-b03 |
Quindi in conclusione:
Vasca di 250l lordi 90x55x50 Skimmer Deltec mce 600 Plafoniera HQI 250 watt 2 Pompe Tunze 6025 2500 l/h 45 Kg di rocce vive Osmoregolatore Coralli molli e lps 1 ZEBRASOMA e 2 OCELLARIS Ora però mi viene in mente un altro dubbio: la vasca di queste dimensioni(90x55x50) la trovo in commercio o la devo far costruire artigianalmente? |
si può risparmiare molto con il metodo naturale ... in quasto modo potresti farti un pò le ossa e fino a quando avrai i fondi per fare qualcosa di più adeguato al tuo scopo ... una vasca del genere , con una decina i kg di rocce vive , ti permette di mantenere una anemone o qualche molle con una coppia di ocellaris (meglio qualche gambero però ), anche senza schiumatoio ... ti servono però circa 70w di luce e cambi settimanali del 10% regolari ...
|
non mi sembra abbia parlato di problemi economici ma di spazio
la vasca dovrai fartela costruire ma in ogni caso e'la scelta migliore se fatta fare da esperti |
dice :Per ora posso solamente viaggiare con la fantasia, avendo un budget molto limitato che al momento non mi permetterebbe di allestire un marino. non ha spazio per la sump .....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |