![]() |
Sono nati!!!
Ciao a tutti,
Ieri con mia grande sorpresa dopo una deposizione fallita, alla seconda deposizione la mia coppia di cacatuoides ha dato la vita ad una cinquantina di avannotti, che dire...l'emozione è stata grande e lo è ancora, oggi iniziano a nuotare un pò di più mentre ieri erano sempre sul fondo. Inutile dire che i danio margaritatus gli erythomicron e i cory habrosus sono relegati ai margini della vasca, terrorizzati. :-( Ora vorrei alcuni consigli su come cercare di farli crescere al meglio, anche se so che è difficile soprattutto con le prime nascite.Grazie a chiunque mi darà una mano. :-) |
Complimenti!!! sono uno spettacolo, vero? :-)) una curiosità, entrambi i genitori collaborano nello svezzarli?
Per crescerli dovresti mettere a schiudere uova di artemia salina e alimentarli con i naupli nati ogni 3 ore se ne hai la possibilità, perchè consumano in fretta le energie! Se non le hai già preparate però credo che questa covata la perderai perchè già da subito o entro 1 giorno dopo che hanno iniziato a nuotare in giro bisogna alimentarli o iniziano a morire! Tieni conto che le uova di artemia schiudono tra le 24 e le 36 ore! |
Ciao, si sono davvero uno spettacolo, :-) e lo sono anche i comportamenti della mamma :-), il maschio invece dopo la prima giornata passata a rincorrere qualsiasi essere vivente e non,ora si è tranquillizzato e gironzola per la vasca senza tanta vemenza, non l'ho mai visto avvicinarsi più di tanto ai piccoli, forse non voleva figli :-D.
Purtroppo non ho naupli di artemia, ad oggi sembrano esserci comunque più o meno tutti i piccoli, saranno più di 50, potrei nutrirli in altro modo? e tra quanto tempo? Grazie mille. |
puoi provare con il rosso d'uovo però sporca parecchio l'acqua! leggi questo topic in cui si parla del tuo stesso problema: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284943
|
Ok, grazie mille!
|
in alternativa al rosso d'uovo (che è una bomba proteica ma come già detto anche parecchio inquinante) puoi rimediare con artemia liofilizzata sbriciolata per bene e inoculata in vasca, nella nuvoletta di avannotti, con una siringa.
Nel frattempo, potresti cominciare a pensare di trovarti uno schiuditoio per artemie, procurarti uova d'artemie per farle schiudere e quindi prepararti per alimentarli nei prossimi giorni o, male che deve andare, per le prossime deposizioni. |
Spero vivamente per i prossimi giorni, ora come ora sembra quasi non ci siano state perdite, naturalmente è presto visto che è ancora il terzo giorno, però mi sembra un buon segno, poi li vedo spilucchiare quà e là sulla alghette, penso che mangino qualcosa.
|
si qualche microorganismo se la vasca è avviata da molto lo trovano sempre ma diciamo che gli dà poca energia!
come ti invidio che il maschio "aiuta" la femmina o almeno non la intralcia! io ho avuto 3 maschi e tutti e 3 hanno sempre mangiato i piccoli nati, devo essere proprio sfigata! e notare, la femmina che è sempre la stessa, ha ormai più di 2 anni di vita, ma non sono mai riuscita a far sopravvivere tutti i piccoli e sopratutto mai in vasca coi genitori -20 |
Ma che sfortuna! Mi dispiace, purtroppo anche loro come noi sono l'uno diverso dall'altro, forse sentivano che i piccoli erano minacciati da qualcosa. Per ora ringraziando il cielo il mio maschio è tranquillo e non da fastidio, anzi ha ripreso a rincorrere gli "intrusi".
|
ma, non credo, in vasca ci sono solo 10 nannostomus e la femmina li difende come una pazza, se ne prende tante, mi commuove vederla sacrificarsi per metterli in salvo, fa proprio da esca per il maschio e appena lo semina torna veloce dai piccoletti!
E' un comportamento fantastico, però mi è sempre parso orrendo vedere il padre che si mangia i piccoli, infatti credo che se mai uno dei due morisse ancora cambierei specie, per una con maggiori cure parentali o almeno con un maggiore istinto di conservazione della specie! #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52. |