![]() |
Oranda e......
Ciao a tutti, sto per acquistare un 250 litri che vorrei allestire in modo particolare.
I pesci da inserire (trasferire dal 30 litri al 250) sono: - 1 orifiamma rosso - 1 orifiamma blu - 1 occhi a bolla - 1 black moor - 1 chicco di riso - 1 pesce rosso giallo canarino vorrei inoltre acquistare un sarasa/cometa, un ryukin ed un celestial. Ora il punto cruciale, dato che questi pesci necessitano di un termo-riscaldatore, vorrei sfruttarlo inserendo anche: - 1 apteronotus albifrons - 1 balantiocheilus melanopterus (trasferisco dal 70 litri in questo decisamente migliore) - 1 pangio kuhlii (trasferisco dal 70 litri in questo decisamente migliore) Per quanto riguarda i pulitori: - 1 botia macracantha - 2 ancistrus - 2 garra Io do a tutti i miei pesci lo stesso mangime: chironomo liofilizzato, chironomo surgelato, artemia salina, tubifex, spirulina in fiocchi, mangine per marino e tropicale dolce, mangime per rossi ornamentali. So che in molti non approveranno le varietà di pesci che voglio far convivere, perciò vorrei i vostri consigli/pareri per farli vivere al meglio. Grazie |
Niente mix con specie tropicali...in primo luogo per la temperatura, anche se i carassi sopportano un vasto range a lungo andare le temperature tropicali non vanno bene, meglio lasciarli sui 20°..
Dei pesci che vorresti mettere tra l'altro: - Apteronotus albifrons: è un pesce particolare, fa parte dei pesci elettrici anche se la scarica è debole... - Balantiocheilus melanopterus: diventa veramente grosso - Botia macracantha: idem come sopra In ogni caso anche se 250 litri sono parecchi, credo che tutti quei carassi siano un po troppi...specie quello canarino che essendo un carassio comune diventa enorme... |
devi senza dubbio rivedere la popolazione in 250 litri massimo 5 o 6 carassi come oranda , black moore e fantail .
Fossi in te li prenderei tutti dello stesso tipo o al massimo 2 tipi diversi , ma solo perchè son più belli sa vedere , non c'è un fine pratico nella cosa XD. Hai in mente di mettere piante vive ? |
Quoto jonny mai mischiare pesci d'acqua fredda con pesci d'acqua calda! e specifico Apteronotus albifrons per lui ci vorrebbero almeno 600l, Botia macracantha pesce da branco che diventa un piccolo manzo anche per lui il litraggio è davvero elevato, pangio e garra pesci da branco un esemplare da solo si lascia spesso morire, balantiocheilus melanopterus supera i 35 cm ed è a rischio rischio rischio di estinzione!
Per i carassi sono troppi già così ci vogliono dai 50l ai 100l a seconda dell' esemplare. Ma qualche esperto di carassi ti suggerirà al meglio. |
In 250 litri puoi inserire al massimo 5 pesci rossi (e non quelli normali, ma le altre varietà).
|
allora, gli oranda li tengo da anni in 30 litri, quindi se li metto nel 250 ci posso aggiungere altro.
per la temperatura, se li lascio a 20° escono puntini bianchi nel periodo autunnale/invernale, quindi li tengo sempre attorno ai 23/24°. L'apteronotus albifrons lo conosco bene perchè l'ho già allevato in passato ed è molto pacifico ed ha una crescita lenta e non preda il tipo di pesci che voglio metterci. Il pangio ce l'ho da + di 2 anni e si è triplicato, quindi non mi sembra proprio che si faccia morire. I garra sono in 2 quindi si tengono compagnia. Per le piante: io uso solo ed esclusivamente piante vere, per lo più anubias e anubias nana. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
se la tua intenzione è provocatoria invito gli altri utenti a non abboccare. |
no le mie non sono provocazioni.. cerco solo uno scambio di consigli e pareri basate su esperienze personali...
|
In questo caso allora...
Quote:
Per le varietà ornamentali sì, meglio tenerli sui 23°... Riguardo l'Apteronotus albifrons non mi sbilancio perchè non lo conosco molto, ma io gli dedicherei una vasca apposita... P.S. come lo sai che non prederà i pesci che ci metterai? diventa bello grosso e non andrà mica a vedere se mangiare un oranda o altro... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |