![]() |
150x60x60, vi prego aiutatemi per la popolazione!!
Salve a tutti, fra una settimana circa parto con questa avventura. Un bel vascone 150x60x60 ( aperto) con illuminazione ancora da definire ma probabilmente sui 150 o al massimo 200 watt. Fondo sabbioso, molti legni, qualche ciottolo di fiume e piante ( si accettano molto volentieri consigli su che specie) in misura non eccessiva. Un punto di partenza : Steatocranus Casuarius. Mi piace anche il Pulcher (mio padre ne ha una coppia in un piccolo acquario e li trovo meravigliosi, inoltre mi potrebbe dare i suoi piccolo). Adesso a voi, qualche idea c'è insomma ma è vaga. Vorrei consigli su qualche amico pinnuto che potrebbe convivere bene con gli steato ed eventualmente con i pulcher. Insomma accetto qualsiasi consiglio da chi si intenda di fiumu africani.
Grazie mille a tutti, sono fiducioso sul fatto che saprete darmi una grossa mano come sempre Pietro ------------------------------------------------------------------------ ps presto foto del vascone! |
Aggiungo che l'obbiettivo è si avere una bella vasca ma soprattutto la riproduzione, la perfezione sarebbe riuscire ad avere due specie di ciclidi dei fiumi entrambe che si possano riprodurre.
|
Dimenticavo, la mia acqua di rubinetto ha un ph di 7 - 7.2
|
io li ho tenuti con gli pseudocrenilabrus nicholsi 1m3f in un acquario di 180 litri a maggior ragione potresti farlo tu................
|
Belli, molt belli. Mi piacciono molto, tengo in considerazione i nicholsi e mi informo un po'. Si riproducon con facilità? Potrebbero predare eventuali avannotti degli steato e viceversa? I pulcher predano gli avannotti?
|
Gli interruptus? è vero che saltano?
|
se saltano non sdò, ho sempre avuto vasche chiuse, i pulcher predano gli avanoptti degli altri sicuramente e pulcher casuarius come accoppiata te la sconsiglio mentre con i nicholsi è fattibile in quanto occupano diverse zone ma per salvare i piccoli di nicholsi devi pescare la madre in quanto hanno incubazione orale e quando li "sputa" se li mangia anche il padre....... per quanto riguarda invece la predazione dei nicholsi nei confronti dei piccoli casuarius avverrà sicuramnete ma di solito si salva sempre qualcuno.......
|
Ok, allora se prendessi 1m+3f di nicholsi, quanti steato? 3 coppie o due coppie? e un altro amico pinnuto più piccolo? magari che stiano in branchetto? sempre di fiume africano..
|
che mi sapete dire sul nanochromis parilus?
|
Ciao.
I parilus sono delle iene,lascia perdere.Piuttosto Pelvicachromis taeniatus o i bellissimi P. sacrimontis.Una favola anche gli Enigmathochromis lucanusi e i Chromidotilapia guntheri. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:30. |