![]() |
problema tecnico illuminazione
ciao... ho un acquario con un neon da 18w... ne ho montato un'altro da 18w però, a differenza di quello premontato, questo l'ho messo con starter e un reattore più grosso dell'altro cioè da 40w... il problema riscontrato è che il reattore è surriscaldato a tal punto da sciogliere la plastica...
non capisco cosa sia andato storto... ho collegato tutto alla perfezione... e intanto mi è andata male... ditemi cosa sbaglio o se avete bisogno di qualche info in più per aiutarmi... grazie:-(:-(:-(:-( |
E' piuttosto strano,di solito i reattori scaldano tanto se sono sottodimensionati,non sovradimensionati.
Comunque i reattori per conto loro scaldano molto,non è che tu li abbia messi su una plastica fragile o fine oppure invece di appoggiarlo con la base sia appoggiato con gli avvolgimenti che scaldano molto di più? |
devi usare reattori elettronici...... scaldano di meno e non sfarffallano all'accensione
|
Quoto Pole
|
e dove li posso trovare quelli elettronici??? qui in giro mi hanno dato solo quelli normali...
questo è quello originale che c'era http://s3.postimage.org/1bgvh1edg/SNC00055.jpg e qui quello che ho comprato e che mi ha dato il problema... (il primo da sinistra) http://s3.postimage.org/1bh236sck/SNC00053.jpg gli altri 2 sono di w diversi... e non funzionanti... |
Il primo in foto è un reattore elettronico (ballast).. non scalda e consuma meno... cambiarlo con uno meccanico vuole dire "andare indietro" come tecnologia.
Per non spendere soldi inutilmente ed avere lo stesso risultato, prova a recuperare il circuito da una lampada a basso consumo (leggi questo articolo). Come ha detto Dany85, il reattore meccanico è normale che scaldi tanto... non so se sia normale il fatto che sciolga la plastica ma magari era sottile sottile. Ps Lo starter che vedo nella prima foto non fa parte del vecchio circuito con il ballast vero? |
si era del circuito con il reattore che avevo comprato... che mi stava mandando a pu...ane l'acquario...
|
Se non te la senti con il faidate, vai in un negozio di forniture elettriche per trovare il ballast elettronico..
|
bhe ho letto un pò la guida che mi hai mandato è potrebbe essere una bella soluzione che non sapevo nemmeno si potesse usare ;-) vorrei provare così prima... ma dimmi una cosa una volta smontata la lampada devo saldare i fili del neon no? e cmq non riscalda il circuito, confermi?
|
Quote:
Non è comunque opportuno aggiungere reattori ferromagnetici sotto il coperchio, sia per il peso che per il riscaldamento aggiunto rispetto a quello di progetto. Mi associo a chi consiglia reattore elettronico, consuma meno (e di conseguenza scalda meno) e pesa meno. In ogni caso consiglierei di mettere il reattore (di qualunque tipo) fuori dalla vasca (dietro alla vasca, nel mobiletto, ecc) a causa della elevata condensa presente sotto il coperchio e del fatto che non sono, in genere, a tenuta stagna. PS: sicuro che il reattore di serie non abbia un lamierino interposto tra plastica del coperchio e reattore? Questo serve sia per dissipare un po' di calore che per distribuire il calore uniformemente su una superficie più estesa della plastica a cui è fissato ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54. |