AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   histrix bianca alla base (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284112)

Lionel Hutz 27-01-2011 17:58

histrix bianca alla base

ciao a tutti.
da qualche giorno ho notato che la mia histrix sta perdendo i polipi alla base di una sola ramificazione, quella più in basso e che riceve meno luce.
metto una foto per chiarire meglio di cosa parlo.

i valori della vasca sono i seguenti fatti 4 giorni fa con test salifert, rifratometro e phmetro e sono pressochè costanti da circa un mese.

calcio: 430
magnesio: 1390
kh: 8,2
po4: 0
no3: 0
salinità: 34‰
ph: 7,8-8,1

credo siano ok tranne il magnesio un pò troppo alto.

la vasca sono 80 litri netti, rocce vive, niente sabbia.

ho avuto un problema di filamentose ma stanno regredendo da sole e una dolabella mi aiuta ad eliminare quello che resta. ho anche qualche ciano ma davvero poco ed una intera fiala di biodigest mi ha aiutato a farli diminuire.

la luce è un pò poca, 60W affidati alle barre a led della ocean led, ma devo dire che il resto dei coralli sembra in salute anche l'acoprarà inserità da circa 3 settimane cresce a vista d'occhio ed i colori sembrano buoni con i polipi sempre estroflessi.

sapete dirmi cosa sta succedendo alla histrix? grazie.

http://s3.postimage.org/9tflio04/IMGP2577.jpg

Aland 27-01-2011 18:05

E' una cosa abbastanza comune per le hystrix che perdano tessuto alla base.

Un consiglio che posso dare è di fare un paio di talee, perchè sono animali a rischio e schiattano senza alcuna ragione apparente.

Ne avevo una grande come una palla ed è morta in un paio di giorni senza motivo.

Lionel Hutz 27-01-2011 18:08

quindi devo solo pregare?

erisen 27-01-2011 21:12

non devi pregare, devi osservare ;-)
le seriatopore non sono coralli 'facili' come sembra... crescono molto velocemente, per poi morire di punto in bianco!
sono sensibilissime agli sbalzi chimico-fisici dell'acqua (ad esempio l'inserimento saltuario del carbone attivo)
Fatto sta che seriatopore (e raramente acropore) possono perdere parte del tessuto della colonia, in base a diversi fattori:
1- lo perdono alla base, quando c'è poca luce, poca corrente, condizioni dell'acqua nn molto idonee

2- alle punte, per sbalzi dei valori.

3- nel mezzo della colonia, sono le più pericolose... sarebbe la rapida necrosi dei tessuti (RTN, Rapid Tissue Necrosis)... nel giro di pochi giorni la necrosi si estende a tutta la colonia, che muore.

secondo me non è quest'ultimo il tuo caso, ad ogni modo se osservi che la necrosi avanza molto visibilmente... spacca la seriatopora, recuperando solo le parti lontane dal focolaio di infezione!

ma le arriva una buona corrente e luce?

ALGRANATI 27-01-2011 22:27

devi pregare e magari aumentare un pochino il movimento e la luce.

Lionel Hutz 28-01-2011 12:32

in effetti ho aggiunto il carbone.
adesso lo tolgo magari è quello.
la luce in quel punto è poca perchè i rami della histrix fanno parecchia ombra in quel punto.
provo anche a spostare la pompa per dare maggiore movimento in quel punto che effettivamente non mi sembra buono.

fappio 28-01-2011 12:39

.ummmmh ...sento puzza di asterina .....

Aland 28-01-2011 12:46

Il carbone se messo nelle giuste dosi e sostituito regolarmente fa solo del bene, l'unica cosa che dovresti fare è dosare un po di iodio il giorno seguente al cambio di carbone.

Il movimento deve essere allegro, ma non diretto altrimenti fai più danni che benefici.

erisen 28-01-2011 12:47

non toglierlo all'improvviso il carbone, o creerai un altro sbalzo che potrebbe darle il colpo di grazia!
toglilo gradualmente in qualche giorno... dimezzalo, poi ridimezzalo ancora, poi toglilo...

P.S.:
mi dispiace, inserire il carbone attivo è stato un mio consiglio, forse non buono... me ne sto ravvedendo... è vero che è un ottimo salvagente detossificante, ma forse gli aspetti negativi sono maggiori di quelli positivi.

Lionel Hutz 28-01-2011 14:31

qualche asterina in vasca è presente, ma perchè mangia sempre in quel punto? non dovrebbe colpire anche altre parti del corallo? e poi non era un organismo reefsafe?

un altra cosa che mi è venuta in mente e che l'ulitmo cambio d'acqua è stato fatto con un tanica da 8 litri che aveva una salinità bassa (30-31‰) ma ho effettuato i test sia dopo che una settimana dopo e la salinità in vasca era scesa da 35‰ a 34,5‰.
non credo sia stato un calo eccessivo e poi come dice erisien se fosse stata colpa di uno sbalzo avrebbe dovuto colpire le punte e non la base.

se provo a spostare il corallo in un altro posto dove la zona interessata possa ricevere più luce potrei capire se davvero il problema e l'illuminazione.

domani tolgo metà carbone tanto per non saper ne leggere ne scrivere.

un'altra cosa. non potrebbe essere colpa dello skimmer troppo efficiente? ho un deltec mce 300 che dopo una modifica involontaria sta funzionando alla grande dopo un periodo iniziale in cui lo avrei buttato dalla finestra. magari devo integrare qualcosa che dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:50.