![]() |
Acqua ossigenata
Salve avendo un paludario dalle misure particolari per motivi di spazio e di arredo ho dovuto fare una vasca con una profondità di 90 cm, durante una discussione mi si è posto il problema dell'ossiggenazione dell'acqua, (anche se non ho mai avuto problemi visto che non ho morie di pesci ne tanto meno di caredine) non sapevo dell'esistenza di questo prodotto Oxydator felice di fare qualcosa per migliorare la qualità dell'acqua ero propenso all'acquisto, ma prima dell'acquisto come mio solito un pò di info in rete, mi ero convinto si è una miglioria vado QUANDO LEGGO che lo stesso beneficio può darlo L'ACQUA OSSIGGENATA da euro 1,50
Qualcuno sa info dettagliate in merito. Tutto quello che sapete. Grazie |
Ciao
Io Oxydator non lo conosco, ma se la tua vasca è avviata regolarmente senza problemi lasciala stare. L' acqua osiigenata molti la usano se hai problemi di alghe, in quantità precise la spruzzano su di esse per contenere la crescita. Viene utilizzata anche ( dicono, magari con ragione ) per migliorare l' ossigenazione della vasca, di sicuro se sbagli le dosi occhio alle piante. |
No, se sbagli le dosi occhio alla vita nella tua vasca. Ti crepa tutto.
|
Quote:
qualcuno mi sa spiegare bene come? grazie#28g#24 |
Prova a fare un search, se ne è già parlato spesso.
Il concetto è che l'acqua ossigenata è molto instabile, rilascia ossigeno che è altamente corrosivo. Spruzzato sulle alghe le brucia ma in quantità eccessiva brucia anche le mucose dei pesci, le ustiona. Se è necessario aumentare l'ossigenazione dell'acqua basta dirigere il getto del filtro in modo che smuova la superfice oppure utilizzare un ossigenatore (pompa ad aria che fa le bolle e quindi smuove la superfice). |
Io ho provato sulle alghe, ma alla fine ho ripiegato su cambi con osmosi e me ne sono liberato. Un mio collega sbagliando le dosi si è trovato con metà flora per fortuna danni hai pesci no, io personalmente non mi fido.
Ripeto, se la vasca è ok non fare esperimenti !! ascolta anche alexgn |
se rispetti le dosi e si sta attenti contro le alghe è una mano santa... ovvio che se si esagera si fanno solo guai!
|
L'acqua ossigenata non è un valido espediente per "ossigenare" l'acqua della vasca:
- l'ossigeno rilasciato è monoatomico e non serve per la respirazione, anzi è altamente irritante e può aggredire le cellule vegetali ed animali (non per niente si usa per l'asepsi delle ferite). - l'ossigeno monoatomico è altamente instabile e si combina rapidamente con altre sostanze e quel che resta è semplicemente acqua, perciò l'effetto sarebbe comunque molto breve. Tutto ciò in parole povere ed ammesso che mi ricordi qualcosa di chimica ;-) In acquari molto profondi, per ottenere una buona ossigenazione, si può attivare un aeratore che ha il duplice scopo di aumentare la superficie di scambio acqua/aria con la miriade di bollicine e di creare una corrente ascensionale che impedisce il ristagno dell'acqua negli strati bassi ;-) |
Bene diciamo che FIDARSI E' BENE NON FIDARSI E' MEGLIO.
Se mi permettete però voglio insistere perchè chi la usa (e fonti ATTENDIBILI che hanno diffuso la notizia la rivista IL MIO ACQUARIO) con dosi 100 lt d'acqua 10 - 15 ml di acqua ossigenata ha notato notevoli benefici. LA MIA DOMANDA: Diciamo che siamo scettici e non ci fidiamo ok, e se calassimo la dose???? Se in 100 lt mettessi 5 ml quali benefici avrei?? C'è qualcuno del forum che la usa? Notizie e consigli sono ben accetti. Grazie |
ripeto che è utile contro le alghe... di solito onde evitare problemi uso da 1 a 2ml in 85l spruzzata direttamente sulle alghe
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:30. |