AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza... accetto consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283166)

AmphiprionOc 23-01-2011 02:53

Prima esperienza... accetto consigli!

Ciao a tutti, sono al mio primo post su questo forum e spero di aver scritto :) nella sezione giusta, tra qualche giorno mi arriverà un piccolo acquario.. forse veramente troppo piccolo, un 20 lt, so che potro' metterci veramente poco dentro, ma vorrei aver qualche consiglio da voi, so che la risposta di molti sarà "io non ci metterei nulla" o al massimo un "cardinaio".. e come darvi torto, pero' è comunque dotato di filtri luci e tutto il resto :) e vorrei allestirlo in qualche modo magari con qualche pesciolino piccolo, magari pochi ma senza recar sofferenza a nessuno degli ospiti! C'è chi mi ha consigliato di metterci una coppia di betta maschio e femmina, ma sono molto titubante in merito, perchè comunque 20 litri sono pochi e so che il maschio dei Betta è molto aggressivo e non vorrei trasformare questo acquario in "Shining" o "Non aprite quella porta" :) voglio il benessere dei piccoli ospiti prima di ogni cosa. Ripeto so che è molto egoista allestire un 20 lt e in futuro prendero' sicuramente un acquario molto più grande :) ma questa è la mia prima esperienza nel "dolce" e spero di fare meno errori possibile e preparare anche un giusto ambiente e ph per gli ospiti, spero di ricevere qualche dritta e consiglio, grazie :) !

malù 23-01-2011 03:18

Prima di tutto benvenuto ;-)
Purtroppo hai già detto tutto tu...........20 litri sono pochi per qualunque pesce, molti non si fanno scrupoli e ci ficcano pure i pesci rossi ma se,come hai detto, non vuoi recare sofferenza l'unica cosa sono proprio le caridine........molti di noi (me compreso) hanno iniziato con un 20/30 litri per finire poi con l'acquisto frettoloso di un'altra vasca.

Vansaren 23-01-2011 03:36

beh hai già detto tutto tu. E' egoista. Io però aggiungo anche vanesio, irrispettoso, superficiale e vezzoso.

AmphiprionOc 23-01-2011 03:56

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3395672)
Prima di tutto benvenuto ;-)
Purtroppo hai già detto tutto tu...........20 litri sono pochi per qualunque pesce, molti non si fanno scrupoli e ci ficcano pure i pesci rossi ma se,come hai detto, non vuoi recare sofferenza l'unica cosa sono proprio le caridine........molti di noi (me compreso) hanno iniziato con un 20/30 litri per finire poi con l'acquisto frettoloso di un'altra vasca.

Grazie del benvenuto malù :) ...si infatti a me non è ancora arrivato questo e già penso ad un acquario più grande, però mi hanno anche detto che è bene fare un po' di esperienza la prima volta prima di avventurarsi in un acquario più grande, e anche questo ha portato alla decisione del 20 lt, ma solo dopo averlo ordinato mi son reso conto che in effetti per i pesci non va bene .. devo pensare :D al prossimo acquario!

Quote:

Originariamente inviata da Vansaren (Messaggio 3395677)
beh hai già detto tutto tu. E' egoista. Io però aggiungo anche vanesio, irrispettoso, superficiale e vezzoso.

Vansaren si forse mi rendo conto che è egoista, ma addirittura irrispettoso superficiale e vezzoso non credo visto che ancora non ho messo dentro niente a questo acquario anche perchè deve ancora arrivarmi! Come ho detto non ho intenzione di recar sofferenza a nessun pesce quindi valuterò molto attentamente cosa fare, e di certo ho in previsione di comprare un acquario più grande, ma addirittura darmi questi aggettivi :D lo trovo un atteggiamento un po' "scontroso" :) cmq accetto lo stesso la tua risposta, ripeto, sono nuovo, e spero solo di imparare da questo forum e da voi, mi sento molto umile davanti :) a voi, ma non per questo ignorante o menefreghista sull'argomento pesci, proprio ieri ho fatto un'azione di denuncia proprio in protezione di alcuni pesci :) quindi non credo di essere niente di quello che hai detto.
Credo sia molto peggio fare come qualcuno.. di cui ho letto in questo forum che ha messo un Amphiprion Ocellaris in un 30 o 40 lt .. quella la trovo un'azione veramente irrispettosa, anche perchè l'Amphiprion lo ritengo praticamente sacro come pesce per la sua delicatezza, e credo che dovrebbe stare solo ed esclusivamente in acquari molto molto vasti con anemoni ecc, o in libertà nelle barriere coralline :) .. scusa questo mio sfogo, ma veramente non sento di essere nulla di quello che hai appena detto ;)

AmphiprionOc 23-01-2011 04:18

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 3395672)
...l'unica cosa sono proprio le caridine.........

Malù, a proposito di caridine... :) se hai consigli da darmi li accetto volentieri!!!

Olaf 23-01-2011 11:22

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Da neofita a neofita ti posso portare la mia esperienza (premetto che il mio acquario è il triplo del tuo): quando ho cominciato pensavo pure io di volere riempire l'acquario di tanti pesci perchè me ne piacevano tantissimi, ma man mano che passavano i giorni (e leggevo i vari topic sul forum e i libri) ho scoperto che l'acquario è una cosa meravigliosa anche sola con piante, caridine e invertebrati. vedere l'acquario pieno di piante e con le lumachine che continuano a muoversi, quando la sera è illuminato, è bellissimo.
Ecco quindi il mio consiglio per il tuo 20 lt: aleestiscilo con una bella radice ricoperta di muschio, mettici delle belle piante a crescita rapita e poi compra caridine e lumachine. Fatta questa esperienza potrai cimentarti in un acquario più grande (io stò già lavorando sui progetti di altre due vasche, una solo di caridine e un 140 lt di comunità!!!!)

Tek1 23-01-2011 12:42

Io ti consiglio di piantumarlo per bene le opzioni sono due:
1) caridine + lumache (ampullaria)
2) pesce combattente. A te la scelta, tutto gli altri animali sono out.

AmphiprionOc 23-01-2011 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Olaf (Messaggio 3395806)
Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Da neofita a neofita ti posso portare la mia esperienza (premetto che il mio acquario è il triplo del tuo): quando ho cominciato pensavo pure io di volere riempire l'acquario di tanti pesci perchè me ne piacevano tantissimi, ma man mano che passavano i giorni (e leggevo i vari topic sul forum e i libri) ho scoperto che l'acquario è una cosa meravigliosa anche sola con piante, caridine e invertebrati. vedere l'acquario pieno di piante e con le lumachine che continuano a muoversi, quando la sera è illuminato, è bellissimo.
Ecco quindi il mio consiglio per il tuo 20 lt: aleestiscilo con una bella radice ricoperta di muschio, mettici delle belle piante a crescita rapita e poi compra caridine e lumachine. Fatta questa esperienza potrai cimentarti in un acquario più grande (io stò già lavorando sui progetti di altre due vasche, una solo di caridine e un 140 lt di comunità!!!!)

Ciao Olaf! ;-) e grazie x il benvenuto!
sai la tua risposta in base alla tua esperienza mi è molto utile perchè penso proprio che seguirò i tuoi consigli, ho visto che anche tu se non sbaglio sei all'inizio e il tuo acquario è in fase di maturazione, bhè :-)) il mio deve ancora arrivare lol ma come ho già scritto sto già pensando di prenderne un secondo molto più grande, anche se prima aspetto ad essere leggermente più esperto in materia di quanto lo sono adesso, comunque il tuo 73 lt.. (giusto?) è veramente ben allestito! Quindi nel 20 lt non entrano nemmeno due piccoli pulitori giusto? Per quelli dovrò aspettare di avere un acquario molto più grande immagino, vabè intanto inizio con questa piccola esperienza, e poi spero di poter continuare con qualcosa di più appagante!

Quote:

Originariamente inviata da Tek1 (Messaggio 3395908)
Io ti consiglio di piantumarlo per bene le opzioni sono due:
1) caridine + lumache (ampullaria)
2) pesce combattente. A te la scelta, tutto gli altri animali sono out.

Ciao Tek1, si penso che punterò sulle cardine, per il combattente non sono molto convinto, c'è chi li tiene anche in 2 lt di acqua, ma onestamente non me la sento di mettere un solo combattente tutto solitario in 20 lt ...anche perchè se ti devo dire la verità ..si son bellissimi, ma non mi stanno molto simpatici :-)) per via del loro "caratterino" con i simili, preferisco :-)) ospiti più tranquilli e pacifici lol, comunque grazie per i consigli!

Vansaren 23-01-2011 16:46

Ma io non ho detto che cosa tu sei. Tu hai detto che vorresti mettere dei pesci in 20 litri, hai concluso più volte che sarebbe egoista farlo e non una grandissima trovata ed io ho commentato dicendo che oltre ad essere egoista sarebbe irrispettoso, superficiale e vezzoso.
Se una singola azione facesse l'uomo, saremmo tutti mostri o santi.

AmphiprionOc 23-01-2011 17:31

Quote:

Originariamente inviata da Vansaren (Messaggio 3396334)
Ma io non ho detto che cosa tu sei. Tu hai detto che vorresti mettere dei pesci in 20 litri, hai concluso più volte che sarebbe egoista farlo e non una grandissima trovata ed io ho commentato dicendo che oltre ad essere egoista sarebbe irrispettoso, superficiale e vezzoso.
Se una singola azione facesse l'uomo, saremmo tutti mostri o santi.

Vansaren non voglio fare polemica, ma fammi specificare che io non ho MAI DETTO che vorrei mettere dei pesci in 20 lt, se ti rileggi il primo post e tutto il resto capisci che ho scritto qui solo e soltanto per ricevere consigli su come utilizzare questi 20 lt, e fortunatamente ci sono altri molto più gentili che mi hanno consigliato di utilizzarlo con cardine, lumache e pianticelle :) cosa che farò, in attesa di prendere un acquario MOLTO più GRANDE! :) Ma veramente non mettermi in bocca cose che non ho detto sono qui molto pacificamente per fare amicizia con chi conosce questo mondo degli Acquari molto più di me e per ricevere consigli e scambiare opinioni, :D ma ripeto NON HO MAI DETTO DI VOLER METTERE PESCI IN 20 lt, mi rendo conto da solo che sono pochi, se devi rispondermi facendomi dire quello che non ho mai detto :D non rispondere al mio topic e basta! Non sono qui :D per scontrarmi con nessuno, e ringrazio gli altri utenti che mi hanno saputo consigliare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.