![]() |
le piante ci sono, le alghe... pure! :-(
Ciao da un po' di tempo sto subendo un'esplosione algale... sono verde acceso a tappetino, assomigliano al velluto, sia sulle foglie che su un tronco... in più ci sono dei ciuffetti marroni ma non sono molti...
Vasca 70 - 75 litri netti, valori acqua: ph: 6.5 kh: 3 gh: 5 no2: 0 no3: 0 (in questo momento) Flora: 2 anubias nana, 2 cryptocoryne, 2 echinodorus, molti steli di egeria densa, alternanthera rosaefolia e ludwigia repens. So che l'egeria non è molto compatibile con i miei valori di acqua e dovrei cambiarla con qualcosa di più adatto... Luce: 2 t5 24W (3500 + 7000) - fotoperiodo 8 ore Il problema è che nonostante le piante non siano poche le alghe stanno prendendo il sopravvento e non vedo più molte bollicine da fotosintesi dalle foglie mentre le maledette alghe... spopolano! Cosa posso fare? |
Popolazione acquario e alimentazione?
|
valori di po4? comunque no3 a 0 non è esattamente una cosa positiva, le piante lo usano come nutrimento e in carenza di esso soffrono. Se il valore è corretto prova a innalzare i valori usando il nitrato di potassio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187 nel mio caso le piante ne han tratto davvero giovamento contemporaneamente all'aggiunta di no3 inserirei qualche rametto di ceratophyllum demersum, pianta a crescita rapidissima! |
Ai controllato anche il fe po4 ciao.
|
Infatti non ho mai capito perchè ho gli no3 a 0! forse il test non funziona? Ho letto il link ma ho subito pensato... ok ma quelle cose dove le trovo? :-D
Ci sono altri modi? In teoria di popolazione ce n'è pure troppa: 5 petitelle 5 otocinclus 4 cory sterbai 1 cacatuoides maschio (in attesa della compagna) 1 platydoras. Come alimentazione vario da scaglie a vari granulari più due tipi di pastiglie per cory e platy... ma ho sempre cercato di non esagerare... forse ne do troppo poco? Non ho il test per po4 ma lo compro appena posso cosa mi consigliate? cos'è il fe po4??? ... non sono molto ferrato! :-) |
po4 sono fosfati, ed è uno dei test fondamentali da avere sempre in casa
fe è il ferro riguardo il tuo test, è nuovo? a reagente? sicuro che non sia scaduto? il nitrato di potassio lo trovi in farmacia o anche su ebay, una volta comprato lo devi solo fare sciogliere in acqua (se vai nel sito di scriptors c'è una guida abb precisa di come fare) e poi usarlo pochi ml alla volta |
ok... comprerò il test po4 suggerisci qualche marca in particolare?
il test no3 è a reagente della Sera e scade nel 2012... però per sicurezza ricompro anche quello. Devo comprare anche il test del ferro? Come fertilizzazione uso il protocollo dennerle s7 e15 v30 continuo, sospendo? per ora ho aumentato un pochino la co2, ho sbagliato? |
compra sicuramente il po4, riguardo ferro e no3 (che gia hai e non dovrebbe essere scaduto) vedi se il venditore ti fa la cortesia di testarli lui, cosi hai anche un confronto!
bene la co2, la fertilizzazione se non hai piante troppo esigenti diminuiscila ma non interromperla, le piante sono le antagoniste delle alghe se le indebolisci peggiori la situazione |
ok! aggiornerò appena avrò i valori... nel frattempo vedo che la egeria cresce sempre peggio... il fusto è molto sottile e allungato ora la poto un po' perchè è arrivata alla superfice dell'acqua... poi cercherò di postare qualche foto :-)
|
Secondo me il problema è nelle luci ... uno spettro troppo basso e troppo alto per essere assorbito dalle piante e le alghe ne sono la dimostrazione
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03. |