![]() |
piacere, sono un noob!!!!
ciao mi chiamo Flavio,
prima di tutto faccio i complimenti a questo forum che per completezza di informazioni e consigli mi sembra di granlunga il migliore che io abbia incontrato in rete. da un mesetto circa mi stavo avvicinando a questo bellissimo mondo e avrei voluto iniziare con una vasca senza troppe pretese nell'intenzione di non strafare e non fare male. mio fratello per natale mi ha regalato questo: http://www.abissi.com/default.asp?pa...3=204&cdm=dett praticamente un giocattolino da venti litri. oggi dopo una ventina di lavaggi a della ghiaia chiara che poi ho posto sul fondo ho riempito la vasca, messo biocondizionatore della tetra quanto basta e mezza boccetta di attivatori, (da finire domani) e sistemato il filtro interno l'ho fatto partire. dopo all'incirca 6 ore l'aqua mantiene quasi lo stesso aspetto torbido che aveva a vasca appena avviata. il filtro è quello in dotazione con la vasca in questione un tc-200 del quale ci sono pochissime info in rete, ed ha al suo interno una gabbietta con i carboni e una spugnetta. tra l'ingresso dell'acqua nel filtro e i carboni però, c'è uno spazietto di 4-5-centirmetri....pensate sia il caso di inserire tra essi un pò di lana di perlon...?se non è questo il punto, dove invece potrei metterla? inoltre l'acquario non ha nulla che ne regoli la temperatura, domani compro un termometro ma a me l'acqua sembra un pò freddina, comunque per questa problematica è ancora troppo presto. non ho messo un fondo fertile quindi penso di arredarlo o con quei tronchi sui quali crescono delle piante o , se non ne troverò di abbastanza piccoli da entrare nel mio corridoio acquatico, ho è pensato a del bambù, vedremo. per i pesci ho dei seri dubbi sulla quantità. posto prima di tutto il fatto che ci vorrà del tempo, vorrei arrivare ad avere tre corydoras panda, un'ampullaria, tre invisibili e 6 endler. qualche obiezione sulla quantità e sulla scelta? sono nelle vostre mani, come vi ho detto nel titolo..... sono un NOOB!!!! attendo consigli delucidazioni e qualche cazziatone!!!!!! saluti. |
o mamma mia, mi sono messo paura !!!#18
io direi di non metterci alcun pesce li dentro, mi spiace dirtelo ma è troppo piccolo! il filtro non so come sia . filtro molto piccolo a zainetto? metti cannolicchi e lana di perlon. Togli i carboni attivi . non c'è bisogno di batteri in boccette, non servono. Devi attendere almeno un mese per la maturazione del filtro , prima di metterci qualche abitante. Di abitanti direi qualche lumaca e bamberetti . NO pesci ! #07 - scusa dimenticavo ..... BENVENUTO !!! |
si, il filtro è molto piccolo e a zainetto...
mi hai smontato tutto!!!!!!!!!!!!!#06 |
Purtroppo freccia ha ragione, sono oggetti belli ma non adatti ai pesci, vengono venduti come acquari da arredo ma sarebbe meglio chiamarli "prigioni" da arredo.
Vai di lumache e gamberetti. |
Quote:
Ricorda: + piante riesci a mettere - difficile sarà mantenere l'equilibrio in una piccola vasca |
Portarlo indietro non puoi ? e prendere un bel acquario anche piccolo es 60x40x40 e con quel prezzo ti esce pure il filtro esterno,cmq se invece lo devi tenere fai come ti hanno suggerito caridine e un paio di lumache quelle vasche non sono adatte hai pesci son piu che altro oggetti d'arredo come un quadro ho un sopramobile,meglio se ti regalava la vaschetta in plastica con un pesce rosso ehehehhehehe
|
se riesci a portarlo indietro con quel prezzo riesci sicuramente ad acquistare un acquario da 40 litri completo di tutti gli accessori ( filtro riscaldatore, materiale filtranta) e anche fondo piante ed abitanti
|
Quote:
|
mi dispiace che ti abbiamo "massacr<to l'entusiasmo", non era certamente quello che volevamo fare, anzi. ma pensiamo che sia meglio dirti che l'oggetto che hai per le mani non sia adatto piuttosto che trovare dei esci che galleggiano in acqua.
cmq i pesci vetro diventano grandi anche 10 cm quindi vedi un pò tu. mentre un trio di endler, cory e ampullaria ci stanno anche in un 40 litri se fai bene la maturazione |
Quote:
Se è così forza il box del carbone, butta il carbone sostituendolo con i classici cannolicchi ceramici che poi non dovrai più toccare (sciacquali bene prima di inserirli) la spugna lasciala.......se posti foto del filtro e dei suoi componenti interni potrò esserti di maggiore aiuto...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:02. |