![]() |
A TUTTI I POSSESSORI DI MISURATORI digitali
Volevo raccogliere un po di informazioni sui misuratori per NO2-NO3-PO4 anche PH.
Mi piacerebbe una cosa del tipo: Modello posseduto:___________ Tipo di test:_______________ tempo per la conclusione test:__________ Anno di acquisto:__________ Precisione e accuratezza(confronti eventuali):____________ prezzo:_____________ Costo di gestione (per ogni test):___________ Impressione personale:____________ (voto 1-10) Facciamo (anzi fate :-D ) questo sforzo, non vorrei rimanere chiuso per sempre nel limbo del test chimico. Poi puo servire a parecchi . Grazie |
azz, nessuno??
Mi sembrava un argomento utile. |
Io uso il fotometro Milwaukee della serie professionale “Martini instruments”, pagato 130 euro, l'esame dura pochi minuti, prima si fa lo zero con una cuvetta con acqua e poi si fa la misurazione aggiungendo al campione da esaminare una bustina di reagente in polvere, si preme il tasto "read" e dopo 3' si ottiene il risultato.
Ho confrontato questo strumento anche con il test colorimetrico della Rowa che è molto sensibile e le differenze sono di circa un 5-8% (il test della Rowa sottostima un po'). 100 buste costano circa 28 euro, quindi un singolo test ha un costo di 28 centesimi, mi sembra una cifra ragionevole (ad es. il test della Rowa che è veramente buono costa circa 55 euro). Io sono molto soddisfatto. Voto: 9 #25 :-D -28 |
Quote:
Modello posseduto: Milwaukee della serie professionale “Martini instruments” Tipo di test: PO4? tempo per la conclusione test:180sec dopo taratura con H20 (OR penso?) Anno di acquisto:ndr Precisione e accuratezza(confronti eventuali):preciso e accurato - ripetibile con errore 5-8% - Confronto chimico ROWA prezzo:130 € Costo di gestione (per ogni test):28/100=0.028 € Impressione personale:9 Giusto ? #22 |
Esatto è un fotometro per i fosfati, l'errore però è molto meno (la casa lo dà a +/- 0,04). La differenza del 5-8% è rispetto al test colorimetrico Rowa che in quanto tale è meno sensibile e sottostima anche perchè è difficile valutare le colorazioni intermedie rispetto alla scala colorimetrica.
|
ragazzi....secondo me la matematica non e' il vostro forte.....
28 € /100 fa 28 centesimi a test....ne 2,8 centesimi ne 0.028 € come ho letto nei post.... |
Quote:
0.28€ che è meglio -35 |
Hai ragione, meglio se correggo....#12....bei tempi quando c'era la lira!
|
OT
Quote:
FINE OT |
Anch'io ho un fotometro Martini per fosfati da almeno 5 anni. Tempi e modalità uguali a quelli già postati. Sono completamente soddisfatto dell'aggeggio perchè se non altro ti da un valore numerico piuttosto che un colore da interpretare. La quantità di reagente è costante per ogni test visto che le bustine sono sigillate una ad una. Acquisto che consiglio vivamente.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02. |