![]() |
Nitriti Alti 0,02
Ciao ragazzi, ieri ho fatto i test dell'acqua dal negoziante e ho scoperto di avere i Nitriti alti (0,02). Ho scoperto che i test Salifert (da me sempre utilizzati) sono una ciofega!!
Il consiglio del negoziante è stato quello di fare un bel cambio d'acqua e poi aggiungere tre Fiale di Biodigest e per i tre successivi giorni una fiala di Bioptim al giorno ... Qualcosa non mi torna però ... Che io sappia l'innalzamento dei nitriti di solito è causato da un abbassamento dei batteri autotrofi ... ma il Biodigest contiene ceppi di batteri eterotrofi!! aggiungendo il biodigest non aumento ancora di più lo scompenso che già c'è in vasca? Grazie in anticipo ciao Andrea |
aggiungere tre Fiale di Biodigest e per i tre successivi giorni una fiala di Bioptim al giorno ...
se metti 3 fiale hai una esplosione bestiale. fai un cambio e bona. |
e cerca di capire perchè avevi i nitriti........
|
l'unica cosa che penso possa essere è di avere poco scambio gassoso sump/Vasca ... ho un elos system che ha come scarico un 30 e risalita una compat plus 2000 ... penso che li sia il problema ... aiuto datemi consigli!
|
come primo passo è cercare di diminuire il cibo che dosi e poi adeguare la popolazione ittica in base alla capacità della vasca.......alternativa è fare un'altro buco in vasca e aumentare lo scambio .....ovviamente poi ci sarebbe da dimensionare lo schiumatoio.
|
Normalmente e sintomo di un Elevato carico Orgasnico dove l'Ammonio dopo essere stato tramutato i Nitrito il sistema non riesce a tramutarlo in Nitrato o perche ce una alta concentrazione e la parte Biologica non riesc a smaltirlo........;-)
|
il cambio d acqua evitalo,allunghi solo i tempi di matutrazione :-)
|
per tamponare metti 3 o 4 cucchiaini di dolcificante
|
I biodigest hanno entrambe i ceppi.
Tre fiale insieme nel tuo acquario sono uno spreco, metti solo una fiala al giorno per tre giorni e' molto piu' efficace. Questo per l'emergenza. Poi esamina la gestione, magari descrivendola nel dettaglio per capire come mai c'e' stato questo. ACquista un test sensibile (elos ed Askoll per esempio dovrebbero esserlo) e fallo a casa comunque. Quanto tempo e' passato da quando hai tolto l'acqua dall'acquario a quando l'hai fatta esaminare? |
Allora vi descrivo la vasca ... la vasca è un'elos Sistem 70 (75X57X50), 210 Litri + Sump ... come movimento ho una vortech MP 20 ... il carico organico è abbastanza alto ... pochi coralli ma molti pesci ... 1 Vulpinus, 1 Flavescens, 2 Ocellaris, 1 Salarias, 1 Pseudocheilinus Hexataenia, 1 Chrysiptera Parasema, 2 Lysmata Amboinensis ... come skimmer ho una bestia per questo acquario (proprio per l'alto carico organico) 1 ATB Cone skimmer nano B airstar che è dato per vasche da 1000 litri ed inoltre ho tra vasca e sump più di 45 kg di rocce vive .... I valori dei Test sono i seguenti :
0,02 Nitriti 0 Nitrati 0 Fosfati Magnesio 1410 Calcio (basso) 410 KH 9,6 Attualmente o eliminato i Salifert ed ho preso quelli dell'Aquamar che a detta del negoziante sono i Tropic Marine (stessa fabbrica) ... Oggi, massimo domani farò un cambio d'acqua del 10/15 % (20/30 Litri) ... L'acqua la faccio con il sale della Korallen Zucht, che mi dovrebbe ristabilire tranquillamente il valore del calcio. Le poche talee che ho in acquario stanno iniziando a tirare da sotto, mentre la millepora ormai è andata :-( Vedo che ci sono pareri discordanti ... allora cosa mi consigliate : 1) Cambio + 3 Fiale di Biodigest 2) Cambio + 1 Fiale al giorno (per 3 giorni) di Biodigest 3) Solo cambio d'acqua 4) Usare dolcificante (che devo usare?) 5) Non fare nulla ... e aspettare, dando meno da mangiare domanda qualcuno mi ha consigliato di usare l'oxidator ... che dite? Aiuto che faccio ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36. |