![]() |
potaaaa....MOTORO
ieri sono andato alla bariera corallina di lissone e ho visto 2 potamotrigon motoro..a dir poco stupende...delle dimensioni di un CD-rom
non solo...il proprietario mi ha dato in mano un pezzo di chyronomus e mi ha detto..."dagli da mangiare"...bhè..venivano li a mangiare dalle mani!!!incredibile....ti grattano le dita con quella bocca rasposa... ovviamente da li ad innamorarmene il passo è stato breve... 480 litri son sufficienti? avete mai avuto esperienze con queste AMOREVOLI creature? |
tieni presenti che si tratta sempre di pesci che possono raggiungere il metro di lunghezza................
|
Quote:
Ciao Enrico |
che sta a significare 60 cm di "diametro" se escludiamo la coda....
|
Quote:
ASSICURATI che non abbiano infezioni (magari latenti) nella zona del pungiglione: per non far bucare loro la busta lo "intubano" in un tubetto di plastcia (da areatore) e non vanno molto per il sottile. Una escoriazione (infetta(che va ad infettarsi) in quella zona è una bella "seccatura" e può finir male ... In meriot al, sunnominato, pungiglione che hanno lungo la coda esso contiene un veleno (la cui vera composizione non è/era ben nota e per il quale, in caso di puntura, si va "per tentativi") che può avere effetti "definitvi" (serve un insieme di concause, ma può accadere!). Hanno inoltre la "brutta abitudine" di cambiare, periodicamente, il pungiglione e "sperderlo" nel fondo (il veleno resta attivo per un certo periodo dopo il distacco): OCCHIO QUANDO LAVORI IN VASCA. Ad onta dell'aspetto inerme" attaccano gli altri ospiti (per cibarsenne) e NON possono essere allevate con loricaridi (molti ma non tuuti: c'è li rischio che questi ultimi gli "succhino" la schiena, la faccia superiore del "disco", creando abrasioni che facilmente si infettano. Tra i "sickermouth" bannati i plecostomus ed i nigrolineatus quanto meno, se la memoria mi sosteine ancora ...). Vanno - abbatanza facilmente - soggette ad "intossicazione irreversibile" da nitrati (cosidetto Death Curl) con esito ferale appena le condizioni dell'acqua si deteriorano (i "maestri" - io sono solo un praticone che ha allevato UNA P. leopoldi per un certo periodo - consigliano un cambio d'acqua del 30/50% su base settimane e reputano la Tua vasca come adatta per UN esempare adulto) Se vai su MCH trovi un mio breve scritto con la mia esperienze con la P. leopoldi; prenditi (se decidi) di tentare i due libri del Dr. Rsoo (che io ho) ed imparali a memoria: sono un buon PUNTO DI PARTENZA!!! Ultima cosa: la mia razza "stravedeva" (all'alimentazione) per i lombrichi vivi, fatti a pezzi (meglio se sanguinolenti ... #06 #06 #06 ): Non era certo un bello spettacolo e puoi, credo, immaginare cosa voglia dire dare acqua "irreprensibile" an un simile CANNIBALE! |
mh...mi affascina la cosa dei lombrichi....i cory piccoli non gli piacciono??
nigrolineatus non ne ho più..mi sono morti a seguito di un simpatico black out... i plecostomus possono essere trasferiti nella vasca di un mio caro amico... momentaneamente in 370 netti con base di 60 cmx55 x150 possono stare? anche il negoziante mi ha detto che i loricaridi si divertono a succhiare il muco di quelle bestie...in un futuro avevo intenzione di metterci 2 L177 (o L18..poi vedrò)però se compero le pota non ho + soldi per i golden...ne lo spazio...AHHHH dilemmi della vita... cmq i discus ho deciso di svenderli |
e proponi al mercante uno scambio Discus (che tra l'altro hanno/dovrebbero avere ben altro mercato) per razza ...
Non tutti i loricaridi "rosicano" :-D :-D :-D le razze (io avevo in vasca un Cochliodon, forse C. hondae ed un L090, identificazione dubbia e non mi hanno dato problemi) se decidi di "rischiare" però fa attenzione far danni è un attimo, in vasca avevo anche (allora era completa) la tutta colonia di Corydoras (c. elegans: erano 14!): ci provava (a "ciancicarli"!!!) ma il "pungiglione" sulla dorsale dei Cory bastava tenerla a bada, non so se col crescere della razza se sarebbe, però, ancora bastato. Purtroppo non ho potuto verificare ... -20 -20 -20 Approposito: P. motoro passa per essere una specie "rozza" ... quindi un buon inizio! ;-) P- leopoldi invece viene dall Xingù ... -05 -05 -05 :-D :-D |
quanto verrebbe a costare un esemplare di ste razze ???
|
Quote:
adesso provo a chiederglielo... quote] quanto verrebbe a costare un esemplare di ste razze ??? [/quote] 170 euroz -04 -04 -04 i cochiliodon li ho pure io...3 (vedi foto) però anche quelli li ho promessi in regalo (sinceramente mi fanno un po schifo...sono incolore,inodore,insapore) non saprei se ci sono negozianti che accettano scambi fra pesci....bho..posso provare |
Quote:
Quote:
http://www.malawicichlidhomepage.com...20hondae_3.jpg Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14. |