![]() |
Areatore in nanoreef
Ciao a tutti ragazzi ho allestito un nanoreef di 23 litri lordi con sump (2 nanokoralia da 900 t/h)e sistema miracle mud con una caulerpa....ora il mio dubbio è ma se metto un areatore può questo essere utile ad ossigenare l'acqua? forse mi sbaglio...#24
|
e che c'entra in reef cafè??
sposto in nanoreef |
sorry....#13
|
l areatore non serve a niente,fai in modo che ci sia un buon movimento,e che la superfice dell'acqua sia increspata.
|
la superficie dell'acqua è increspata tramite dei tubi che buttano acqua............quindi alla fine mi sembra di capire che sto areatore è più un fatto estetico....insomma è NEUTRO.....
|
Non è che sia neutro.... si usava negli acquari di una volta..... oggi lo scambio gassoso, e quindi l'ossigenazione dell'acqua, si ricava con il movimento dell'acqua, e aiuta molto avere l'acquario aperto..... cosicchè l'azoto venga espulso in superficie....
Potrebbe servirti un aereatore, a pile, incaso di black out...... in quel caso le pompe di movimento sarebbero ferme e avere un'aereatore che ossigena l'acqua sarebbe utilissimo... ma parlo di black out di oltre 2 ore... |
anch'io avevo questo dubbio , nel senso che credo apporti in parte ossigeno , ma relativamente poco . io ho abbandonato l'idea in quanto ho l'acquario in camera e meno rumori ci sono e meglio è .
|
ragazzi comunque l'ossidazione attraverso immissione di ossigeno lo usano anche sugli impianti chimici da depurazione e va da paura.....pensiamoci bene tutti.......
|
si ma quella è un'altra cosa , nel senso che in quel caso immetti ossigeno puro , qui l'ossigeno è si e no il 20% . l'ossigeno da come ho letto è molto utile per l'eliminazione dei malefici ciano
|
veramente prendono ossigeno dall'aria tramite potenti compressori, non è ossigeno puro....#07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41. |