AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   il mio acquario "low cost" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265228)

marco ragusa 11-10-2010 18:48

il mio acquario "low cost"

Avviato il 15/8/2010
Modello Juwel Record 160 con copertura non originale bensì lastra di plexiglas 4 mm.
misure 101x33x45 h volume netto intorno ai 100 litri
Filtro interno originale caricato con le spugne blu a grana grossa e fine, lana di perlon,50 gr. di torba e la pompa è da 600lt/h
Luce plafoniera a sospensione "Acquastarlight" 4 t5 x 39 watt ma al momento uso solo 2 tubi
uno con luce "rosa" e uno "bianca" scusate non ricordo i gradi kelvin :-))
Fotoperiodo 8 ore
Fondo non fertilizzato composto da 20 kg. di ghiaia finissima di vari colori e mischiato
Arredamento composto esclusivamente da legni e rocce laviche
Valori dell'acqua ph 7,5 kh 4 no2 0
Pesci gruppo 16 esemplari di Tanichthys albonubes molto vivaci #22
Invertebrati 15 Red Cherry comprati da utente di questo sito x 10 euro!
3-4 lumache "Phytia" introdotte involontariamente che lascio volentieri :-D
Non è presente un riscaladatore e la temperatura è quella di casa in inverno 20#21 gradi e d'estate 24#26 con punte di 27 gradi al massimo (abito in montagna #28 )
Le piante sono Anubias nana, Egeria densa,Microsorum, muschio di java,Cryptocorine e quella verde acido vicino al filtro che non ricordo il nome :-(
Non somministro co2 e fertilizzo con 2 ml. a settinana (un quinto x ora della dose consigliata)di
Fertidrops della "SHG"
Le alghe x ora non sono inesistenti ma nella giusta quantità e non fastidiose
Cambio 20% a settinana con acqua di rubinetto lasciata riposare 48 ore
Un grazie Speciale a mia moglie che mi ha spinto nel ritorno a questa passione e a mia figlia di tre mesi che già si incanta davanti a questo vetro "gigante"
Spero nei vostri commenti e critiche #28 -28
N.B. Nelle schede dei pesci x quanto riguarda Tanichthys albonubes non viene specificato che è un pesce che salta!..in natura è insettivoro...è x questo che dopo aver perso 4 esemplari son dovuto correre a comprare la lastra di plexiglas che comunque serve anche a contenere l'evaporazione ;-)
http://s3.postimage.org/e1zti.jpg

http://s3.postimage.org/e1JrS.jpg

http://s3.postimage.org/e1YpJ.jpg

mucchina 11-10-2010 19:37

bello....molto bello....#25#25#25...complimenti a te e alla moglie!!!!

Cookie989 11-10-2010 19:58

Mi piace molto!!! Io aggiungerei un paio di piantine più basse in primo piano ma anche così è bello :-))

shaolinx 11-10-2010 20:03

quoto cookie...qualche piantina di media grandezza al centro ci starebbe bene

Ale87tv 11-10-2010 20:24

mi piace :-)

mouuu11 11-10-2010 20:31

ma non mi sembra poi tanto low cost #13 comunque molto bello

marco ragusa 11-10-2010 23:41

grazie innanzitutto x le vostre risposte e complimenti;-)
x le piantine da inserire in primo piano e al centro non saprei...come vedete quelle che ho sono tutte piante "semplici"...me ne sapreste consigliare altre?..tenellus x esempio ce la potrebbe fare senza co2?
So di avere anche una discreta quantità di luce che potrebbe anche essere raddoppiata ma ho paura delle alghe e quindi x ora lascierei l'illuminazione così..penso che tanta luce senza co2 e fertilizzazioni mirate servano solo ad aumentare le alghe e correggetemi se sbaglio.
L'acquario penso che sia un low cost perchè cerco di comprare il minimo indispensabile poi non ho un riscaldatore..non ho un impianto di co2..non uso biocondizionatori (aggiungo solo un pò di bicarbonato nell'acqua di casa oltre a farla riposare 48 ore) anchè perchè come già detto abito in montagna e ho la fortuna di avere un acqua che dentro non ha praticamente nulla se non il cloro #22
L'unico lusso che riconosco è la plafoniera che costa praticamente il doppio della vasca ed entrambi sono "avanzi" di soffitta risalenti a quando avevo 4 vasche in casa -11
Comunque sicuramente esistono acquari più lowcost del mio -28d#

Melodiscus 11-10-2010 23:52

Tutto molto bello, la plafo sembra della NASA.
L'unica cosa sono quelle roccette messe lì, sembrano in vetrina, poco naturali, però se magari tra l'egeria e quelle rocce ci metti delle piantine più basse fanno la loro figura.
Bella vasca secondo me se ci metti dell' hydrocothyle diventa una figata.

marco ragusa 12-10-2010 22:49

Grazie x i consigli Melanodiscus ;-) la prossima volta che vado dal pescivendolo penso che prenderò l'idrocothile e forse forse pure l'echinodorus tenellus come pianta da primo piano...e x rimanere "low cost" oggi con l'aiuto di mia moglie direttore tecnico dei lavori#25 ho inaugurato il mio primo impianto a lievito di co2!!...pensavo fosse più difficoltoso e invece spara bolle che è un piacere #27 #27 ..costo totale 3,30 euro(1,20 x la "ricarica")!! adesso vedrò l'autonomia e la gestione comunque dagli articoli letti promette niente male
Per le rocce è vero devo sistemarle più a casaccio penso..così sembrano messe in vetrina.
Grazie a questo splendido sito..penso che molti acquari in Italia non vanno a finire in soffitta dopo 3 mesi grazie ai vostri consigli

Melodiscus 12-10-2010 22:58

ehm... MELODISCUS ;-)
Cmq senti, io con quelle rocce farei tipo un gruppetto da una parte creando degli anfratti, vedrai che con la co2 a lievito andrà benissimo, io l'ho avuta e sto provvedendo anche io a ripristinarne un altro. Eh sì questo forum è una figata, io da quando lo trovai non l'ho più lasciato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:43.