![]() |
aiuto scarico xaqua!
salve. ho appena avviato il mio acquario sul quale monto uno scarico xaqua e pompa di mandata aquabee 2000 1. ma poche ore dopo la prima accensione il livello dell'acqua in vasca sembra essere passato da quasi 3/4 del foro di scarico a quasi 4/4 ed il tubo ha incominciato a fare rumore mentre l'acqua scendedva a scatti e piena d'aria. ho provato a strozzare con la mano il tubo della pompa di mandata e sembra migliorare molto, il livello in vasca si abbassa di quasi un cm e l'acqua non sbatte sul foro, ma ovviamente perde di potenza il getto ad onde della mandata. cosa faccio? strozzo con un rubinetto la mandata? e dove lo metto il rubinetto, vicino la pompa in sump o a metà? oppure altre soluzioni? ricordo che il tubo di scarico scende in sump facendo una S obbligata. grazie
|
ciao,
il problema è la S obbligata, il tubo per l'xaqua deve essere molto lineare, immagino tu abbia il classico foro tondo nel mobile, dovresti all'ungarlo. riesci a postare una foto ? io ne ho due e non li sento neanche. |
Il tubo di scarico deve avere un foro posizionato circa 5 cm sopra il livello dell'acqua in sump e non sotto il livello dell'acqua.
Accertati che il foro ci sia altrimenti lo devi fare te,un foro diciamo da 5mm |
non fare nessun foro da 5mm, non serve.
l'unico accorgimento è la posizione del tubo, non deve fare la "S" troppo accentuata. |
ho inserito un rubinetto sulla mandata (non mi è bastatonemmeno chiuderlo, perchè stesso i raccordi del rubinetto hanno ridotto il flusso). il livello in vasca è sceso e ora è quasi a 3/4, nessun (o quasi) rumore in discesa, solo verso la fine si sente un piccolo scroscio tipo acqua nella grondaia. ma tutto è sopportabile. ecco le foto
http://s3.postimage.org/yHYpS.jpg http://s4.postimage.org/c7GLA.jpg |
pericoloso quello che hai fatto.
ti sarebbe bastato girare la sump. |
perchè è pericoloso? in effetti sono ancora in tempo per girarla, no?
|
girala, in questo modo gli scarichi scendono giù quasi direttamente, non sentirai più il rumore.
|
Quote:
|
segui i consigli
il tubo deve scendere piu dritto possibile tu lo hai messo in orizzontale |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:57. |