![]() |
Mi aiutate a capire meglio i valori dei miei test?
Allora io ho avviato l'acquario quasi una settimana fa, mettendo le dosi giuste di biocondizionatore e batteri vivi.
Ieri però ho comprato i test e ho effettuato il test per il momento solo nella mia acqua di rubinetto, mentre sull'acquario lo farò ad una settimana esatta, domenica. Nel frattempo, i valori dell'acqua di base senza trattamenti è: Ph=8 GH=TRA 7° E 10° KH=10° Nitriti=0 Nitrati=25 Ora, mi sembrano valori nella norma a parte il ph, un pò troppo alto. Con i valori di GH e KH che ho, basta mettere un acidificante nell'acqua per diminuire il Ph? |
credo che avrai problemi a diminuire il ph visto hai kh 10, perchè il kh è l'alcalinità dell'acqua che fa da tampone al ph per renderlo stabile. anche se è un metodo troppo blando puoi mettere questo prodotto a poco a poco seguendo le istruzione, perchè un cambio troppo repentino del ph non è gradito dai pesci:http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=12&lang_id=19 .
|
Quote:
|
di niente
|
Io al momento non farei niente. Aspetterei che la vasca completi il suo ciclo di maturazione.
Dopo penserei al da farsi anche perchè devi pensare alla popolazione ittica che vorrai inserire e i valori si correggeranno successivamente. Ti consiglio di non comprare alcun tipo di prodotto, evita queste spese inutili almeno per il momento. Lascia maturare l'acqua e poi ne riparliamo. Il ph deve ancora subìre delle sue variazioni fisiologiche.... |
Quote:
Cmq come popolazione volevo iniziare con 3 corydoras e un gruppetto di neon |
Io ti consiglierei di tarare tutto l'allestimento in base ai pesci che vuoi ospitare.
A tal proposito...com'è la vasca (intendo le misure)? In caso per acidificare l'acqua, abbassando anche un pò il kh ci sono anche altri espedienti più naturali del ph/kh minus. |
Innanzitutto se il ph si abbasserà sarà di poco, e comunque hai ragione quando dici che poi andando a mettere acqua nuova questa avrà ph 8 e quindi tenderà a risalire.
Ma non hai considerato che, in base ai pesci che vuoi inserire, il ph dovrai per forza di cose modificarlo...così come il valore di kh. Ad esempio andando a tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi. O anche utilizzando un impianto di CO2 che ti acidifica l'acqua o tanti altri modi. Ti dico subito che se vuoi mettere corydoras e neon è necessario abbattere il ph sotto il 7 e rendere l'acqua un po acida e anche tenera andando ad abbassare il kh proprio con acqua ad osmosi. Per cui torno a ripetere....aspetta che l'acqua maturi e poi potrai correggere tutti i valori che vuoi. Se ti va ora puoi cominciare ad informarti circa la possibilità di prenderti un piccolo impianto di CO2 per cominciare ad acidificare lentamente l'acqua. Ormai la maturazione è partita...lascia l'acqua così com'è. Fra un mesetto circa si pensa per i pesci. Per le piante è un altro discorso. |
lascia perdere ph minus o altre porcherie... per abbassare la durezza usa acqua di osmosi e torba o co2 per abbassare il ph..
|
Quote:
Di tutti quelli elencati qual'è il meno dispendioso? perchè tra acqua d'osmosi e impianti di C02 immagino i costi e la durata dei costi. Ad esempio la C02 non sn mica pastiglie o cose simili da sciogliere? L'acquario è 55litri, 60x31x31 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:15. |