![]() |
Conservazione piante
Ciao a tutti. ho acquistato delle piante per il mio acquario( anubias, cabomba, alternantea, egeria , ma purtroppo non ho pronto il mobile per sostenere la vasca, dove devo metterle le piante e come per farle durare un paio di giorni non in vasca?
|
Le puoi tranquillamente lasciare in un secchio pieno d'acqua, aperto e vicino ad una finestra (no luce solare diretta). Ma vanno bene anche contenitori in plastica o in vetro per alimenti, caraffe, barattoli di vetro, ecc.....
|
devo dargli qualche cosa nell'acqua per i 2 giorni che aspettano? percio' le tolgo dalla loro carta e confezione per il trasporto e le metto in un recipiente d'acqua con il loro vasetto?
|
Quote:
Se ti riferisci al fertilizzante, non serve e neppure quando le metterai a dimora, dovrai fertilizzare subito, ma aspetta che attecchiscano, altrimenti stimoli le alghe,. |
Come mi accorgo che attecchiscono?
|
Quote:
Non vedi se le foglie appaiono più toniche, se c'è qualche nuovo germoglio, se c'è qualche accenno di stolone......................... e che diamine............................. |
Scusami se per te sono tutti nati imparati o tutti botanici dalla nascita, io mi occupo di sanita' non di acquari.
Ho qualche piccola conoscenza sulle piante, ma terrestri e per questo che ti chiedo consigli sulle acquatiche , dato che non le ho mai coltivate o avute. Ma se per tè è un disturbo o motivo di deridere le persone , basta dirlo e vedro' bene di non chiedere consigli a te. Buona serata potete chiudere il topic non ne vale la pena... |
Quote:
|
Allora ragazzi, che dite se abbassiamo tutti un pò i toni? ;-)
La domanda di Swan ganz non era poi così banale, visto che tecnicamente l'attecchimento di una pianta (crescita e stabilizzazione dell'apparato radicale) PRECEDE la nascita di nuovi germogli. Però anche tu Swan ganz, cerca di essere meno permaloso e più propositivo...... ;-) Comunque direi di iniziare a fertilizzare (ma poi, di quale fertilizzazione parliamo?) quando vedrai crescere BENE le piante, ma non prima di 2 - 3 settimane. Infatti capita spesso che molte piante a stelo crescano ed emettano germogli anche dopo solo un paio di giorni, ma per fertilizzare sarebbe troppo presto........... |
Certo io posso essere stato permaloso in questa occasione, ma dato che si tratta di un forum dove i "nuovi" arrivati hanno dubbi, incertezze e chiedono aiuto, anche pronunciando domande banali per molti di voi ben più esperti, non mi sembra corretto ed educato fare sentire delle MERDE chi non è afferrato per ora in queste genere di passione.
Solo una questione di rispetto verso gli altri , a qui è mancata. Fine O.T. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:29. |