![]() |
illuminazione nanoreef
ciao a tutti-28...devo allestire un nano in una vaschetta lunga 39cm,altezza 26,5cm,profondità 24 cm..(misure di m....lo sò...)...
volevo sapere se con 2 t5 da 8w posso allevare tranquillamente dei molli...ed inoltre se mi coviene mettere due t5 da 10000°K oppure uno da 10000 e uno blu.. grazie in anticipo.. |
cè nessunooooo?
|
a sto punto ripiegherei su 2 pl da 18 w tipo solaris una tutta bianca 10000k e una blu e bianca
36w sono moolto meglio di 16 |
però non mi coprono la lunghezza della vasca..
|
almeno 4 T5 da 8W... e ci potrai allevare solo molli ....
|
e si sempre lo stesso problema........
sempre detto che prima di tutto si deve decidere cosa si vuol allevare dopodichè sai che illuminazione ti occorre ed infine costruirgli la vasca attorno.......molto ma mooolto piu semplice...... |
Quote:
|
invecie si........io vivo da solo, prendo 1100 euro al mese, pago affitto bollette mangiare macchina e via dicendo.......fidati che io non ho una lira....chiaramente per chi ce li ha è molto + facile....ma se prendi ora le cose sbagliate ti ritrovi che se veramente hai questa passione....ti tocca cambiare tutto....chiaramente faccio parecchi sacrifici per questo hobby, ma nella vita non si può avere tutto.....se all'ultima sett del mese devo decidere se uscire il sabato, o comprare il sale x fare il cambio....non esco e compro il sale....chiaramente con la mia attrezzatura non da migliaia di euro ho qualche piccolo problemino e devo sbattermi un po di +....ma son sicuro che con un po di pazienza e i consigli dei ragazzi del forum le cose le riuscirò a sistemare....devi solo decidere se la passione vale i sacrifici.......per me si e alla grande.....se poi non ti vuoi privare di qualcosa,lascia perdere perche dopo 2 mesi non avrai neanche + voglia di star dietro alla vasca,dato che se non vuoi privarti di niente non c'è la passione..........se non c'è la passione dopo poco manca anche la voglia.....
scusate se sono stato un po lungo............... |
condivido perfettamente quello che dice tona.anche io ho un po di problemi e quello che ho l'ho "conquistato" negli anni...ma purtroppo tanta gente non capisce...
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33. |