AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Problema pinna e gonfiore carassius (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255965)

fabio170790 09-08-2010 08:50

Problema pinna e gonfiore carassius

Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto riguardo uno dei miei due carassi....circa tre mesi fa, quando ancora li tenevo nella vaschetta, al più "minuto" sparì la pinna anale sinistra(forse predata dal suo compagno), lasciando un ematoma marrone relativamente esteso..il pesce si è ripreso,però con un problema....le feci non fuoriescono più dall'ano, ma escono dalla ferita venutasi a creare.
Con il tempo ho notato che la ferita non si rimarginava completamente, poichè le feci uscivano regolarmente da li.
Ultimamente, ho notato che non defeca più regolarmente, ma sembra accumuli il groppone, che poi viene espulso tutto insieme quasi strappando di nuovo la ferita.
E fin qui "tutto apposto"..oggi ho notato che la sporgenza del groppone che cerca di uscire è davvero notevole e il poveretto non muove più nemmeno la pinna pettorale sinistra...cosa posso fare per alleviare le sue pene? DI sicuro soffre, però ho notato che mangia regolarmente e si comporta (tranne alcuni momenti, in cui sta sempre fermo mogio mogio) normalmente...consigli sul da fare?
Inoltre, secondo voi cosa può avergli strappato la pinna anale? Il coinquilino? (molto spesso lo inseguiva al momento della pappa)

crilù 09-08-2010 11:12

Quote:

Originariamente inviata da fabio170790 (Messaggio 3115330)
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere aiuto riguardo uno dei miei due carassi....circa tre mesi fa, quando ancora li tenevo nella vaschetta, al più "minuto" sparì la pinna anale sinistra(forse predata dal suo compagno), lasciando un ematoma marrone relativamente esteso..il pesce si è ripreso,però con un problema....le feci non fuoriescono più dall'ano, ma escono dalla ferita venutasi a creare.
Con il tempo ho notato che la ferita non si rimarginava completamente, poichè le feci uscivano regolarmente da li.
Ultimamente, ho notato che non defeca più regolarmente, ma sembra accumuli il groppone, che poi viene espulso tutto insieme quasi strappando di nuovo la ferita.
E fin qui "tutto apposto"..oggi ho notato che la sporgenza del groppone che cerca di uscire è davvero notevole e il poveretto non muove più nemmeno la pinna pettorale sinistra...cosa posso fare per alleviare le sue pene? DI sicuro soffre, però ho notato che mangia regolarmente e si comporta (tranne alcuni momenti, in cui sta sempre fermo mogio mogio) normalmente...consigli sul da fare?
Inoltre, secondo voi cosa può avergli strappato la pinna anale? Il coinquilino? (molto spesso lo inseguiva al momento della pappa)

Ciao....senza una foto è proprio difficile dirti qualcosa di sensato -28d#
Riporta i valori dell'acqua ed il litraggio della vasca.

fabio170790 09-08-2010 11:24

è vero, chiedo scusa.
Valori dell'acqua:
CL2=0
ph=7,7
kh=6
gh=13
no2=0mg/l
no3=7mg/l

La foto non saprei come scattarla, non basta la descrizione scritta? :-))

crilù 09-08-2010 14:35

codice:

....non basta la descrizione scritta?
Fossi un veterinario forse sì..ma non lo sono :-)) Ammetterai che è alquanto bizzarro che le feci escano da una parte che non sia l'ano -28d#
I carassi non riescono a togliere le pinne ai compagni, non hanno denti, quindi sarebbe da stabilire come l'ha persa. Detto questo probabilmente la ferita non si è rimarginata, hai provato qualche antibatterico?
Magari per aiutarlo momentaneamente dagli delle verdure lessate tipo spinaci, zucchine e piselli, aiutano il transito intestinale, ciao

eltiburon 10-08-2010 01:13

Direi anche comunque poco cibo, in modo di non aumentare i suoi problemi.

fabio170790 10-08-2010 13:32

Complicazione!

Grazie dei consigli ragazzi, ora c'è una complicazione! Il malloppo di feci è uscito, lasciando appeso un filamento che a me ricorda moltissimo l'intestino! Posto delle foto del pre e del post "malloppo"..

Pre:
http://s2.postimage.org/jLQFJ.jpg

E post..da notare il filamento dove prima c'era la pinna anale..
http://s2.postimage.org/jLT9S.jpg

crilù 10-08-2010 18:04

Guarda se riesci a fare una foto più chiara e ravvicinata....non ci capisco nulla....a
nche perchè l'ano dovrebbe essere più indietro o sbaglio?

fabio170790 10-08-2010 18:31

Si ma l'ano è in disuso! LE feci escono dalla ferita della pinna mancante.. stasera posterò altre foto..

crilù 10-08-2010 23:07

Più o meno penso di aver capito :-( ma non so che tipo di cura consigliarti...è la prima volta che sento di un problema simile. Vabbè che i carassi sono pesci forti ma così...Fosse mio farei una cura antibatterica, giusto per vedere se la ferita si cicatrizza e ritorna normale, ciao

eltiburon 11-08-2010 01:12

Più che di pinna anale si tratta di una pinna ventrale...
Per il resto la penso come Crilù.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05.