![]() |
vorrei iniziare ma tanta confusione
Ciao a tutti,ho comprato una vasca a buon prezzo di tali dimensioni 100 x40x50 di altezza (180 litri)
l'ho pulita ,ha filtro interno a 3 scomparti, ha 2 luci al neon di 22 watts nuovissime,riscaldatore 200 watts, ho comprato 2 pacchi di canolicchi,una di lana peltron e basta, la pompa funge benissimo,adesso volevo allestirlo, ho anche,come accessori, una radice, delle pietre laviche e rocce ed un'anforetta piccola non volgare,ho fatto il test dell'acido muriatico e tutto ok non friggono, quindi vanno bene posso inserirle, Ho letto è riletto una miriade di post e guide ma penso che spesso aiutano a far più confusione,lasciamo poi perdere i negozianti che pur di vendere e fare soldi sparano ca... a destra ed a manca. Da quello che ho capito leggendo , sono arrivato alla conclusione o forse l'inizio che per iniziare bisogna avere le idee chiare su cosa si vuole realizzare ,bene io voglio realizzare un acquario ,dolce ovvio, con piante vere e pesci coloratissimi,e quindi come muovermi? forse non sarebbe il caso prima di iniziare fare il test dell'acqua? dispongo oltre di un filtro a cristalli anticalcare appena cambiato, di un altro filtro a carboni attivi che rende l'acqua del rubinetto gradevole e più potabile ,togliendo varie schifezze,metalli ,residui di disserbanti etc etc, posso utilizzare tale filtro per riempire la vasca? o sarebbe sempre meglio fare i test sia con filtro sia senza? che test devo comprare da quello che ho letto a reagente esatto? ok una volta fatto il test metto qui i valori e vediamo se potete aiutarmi a costruire tale acquario sto sbagliando ? è meglio comprare il fondo piante e poi fare il test? ma, sempre leggendo se non ho capito ,male sia le piente che i pesci dipendono essenzialmente dai valori dell'acqua ,corretto? cosi come la luce ed in base a tali valori ,che si possono eventualmente modificare sia tagliando l'acqua con acqua osmotica sia con biocondizionatori etc etc aspetto un impulso per muovermi grazie |
Ciao pagliotta, innanzitutto guarda bene che wattaggio hanno i tuoi neon, mi sembra strano che mettano neon tanto piccoli su 100 cm di vasca...in base a questo poi potrai capire che allestimento puoi realizzare in termini di piante...
per quanto riguarda l'acqua non sono un esperto di impianti ma comunque dovresti fare un test a reagente sia all'acqua del rubinetto che a quella filtrata, poi in base ai valori decidi cosa utilizzare e in che quantità! pubblica i risultati dei due test e poi si può cominciare a pensare a che direzione dare alla vasca! |
Puoi percorrere due strade o scegli i pesci e adatti a loro l'acqua o fai i test all'acqua e compri i pesci che ci si adattano............
|
Quote:
come test va bene uno qualsiasi mi dai una indicazione, su quale comprare?sperando di trovarlo qui in città grazie |
Per i test dai un'occhiata qui e fatti un'idea.
La luce è veramente pochissima, prova a vedere se puoi incrementarla un pochino, quella che hai basta solo per vedere i pesci. |
ciao... ci sono mille filosofie e modi di allestire un acquario, io in primis, come tanti qui penso, ho avuto qualche piccolo problema all'inizio che mi ha portato ad una spesa di soldi in prodotti sbagliati o a soluzioni poco consone ai pesci che avevo... sperando di esserti utile di diro la mia filosofia di allestimento che alla fine , almendo da me, si sta rivelando molto soddisfacente... io ti consiglierei acqua osmotica arricchita di sali (sta a te dopo scegliere la durezza che preferisci), nel caso volessi allestire un bel plantacquario ci starebbe proprio bene un altro neon e comunque io mi trrovo molto bene con quelli da 10000k, ti consiglierei anche una bella fertilizzazione a base di ferro per il fondo; nel filtro ho eliminato i canolicchi passando alle bioballs (ho cosi eliminato ogni problema legato ai fanghi batterici e quindi alla pulizia della parte biologica) seguito da uno strato di resina e poi da uno di lana di perlon, utilizzerei anche un buon biocondizionatore e dei batterri per il filtro.... dopo di che puoi sbizzarrirti a inserirre piante (la scelta e molto varia) e i pesci che avrai deciso di inserire (anche dopo aver valutato le proprieta dellacqua)... dopo averne provati tanti mi sto trovando molto bene con i prodotti Dupla e Aquaristica (sperando che non crei problemi pubblicitarri :) ) speero di esserti stato utile...
|
pagliotta, non mi risulta siano commercializzati tubi fluorescenti da 22W. Per favore puoi riportare qui tutto quel che c'è scritto sui neon? ;-)
|
dunque
Bè certo per i test e come prendere un terno,il migliore risulta zoobest e jbl bisogna vedere se in città hanno tali marche
ok i tubi sono uguali eè sono: NEC (penso nippon elettronic corporation) 25 watts cadauno biolux 30" TB o T8 non sò sembra una B made in japon ciao e grazie |
i test della sera sono buoni, quelli aquili il minimo dell'accettabile...
probabilmente è T8...per caso è lungo 742 mm? |
Quote:
per i neon,non sò penso di si dovrei misurarlo,perchè non sono buoni? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |