![]() |
nuovo nano da allestire con voi...
ciao a tutti...vorrei allestire il seguente acquario:
misure altezza: 26.5 profondità: 24 lunghezza: 38.5 illuminazione 2 plafoniere della wave da 18 watt..una pl metà 10000k+attinica e l altra tutta da 10000k movimento devo ancora decidere...consigli? mi servirebbe un ulteriore consiglio....cosa allevarci??quali lps oltre ai molli??proponete pure....inoltre io voglio mettere la sabbia...consigliate un fondo DSB? grazie a chi mi dedicherà del tempo... |
allora se fai un fondo dsb ti ci vogliono 10 12 cm di sabbia e visto che la tua vasca e alta 26 cm a conti fatti tra sabbia, acqua, e 3 cm di libero tra il pelo dell'acqua e il bordo vasca ti rimangono si e no 10 cm di colonna d'acqua, quindi nessun dsb, ti ci vuole una nanokoralia e forse e gia troppo, ma diciamo che va, sono circa 24 litri lordi, ti ci vanno 4 o 5 kg di rocce, le due pl possono andare bene, dopodiche leggi le guide in testa a questa sezione e procedi come scritto nel metodo naturale, e se hai bisogno di altri consigli chiedi pure, ma elimina l'idea del dsb non è proprio fattibile.
per cosa allevare molli sicuramente, e qualche lps facile tipo euphilie |
io sul nanetto ho un dsb di 5 cm :-)) ;-)
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ou, poi magari il mio è un DSB del piffero eh? però i valori li tiene.
io ho preso un sacco di sabbia viva", l'ho buttato dentro con una roccetta e pace. |
Quote:
|
beh, ho preso una roccetta e l'acqua dall'altra vasca. un sacco di sabbia viva (quella con l'acqua dentro, non la caribsea) e diversi smuovitori di sabbia (ophiura, lumache zombie..).
in questo modo, se non metti un carico organico eccessivo (tipo il pesce da subito) è difficile che il sistema vada in crisi, anche perchè non ha praticamente nulla da filtrare ;-) per contro, il dsb in vasche così piccole, potrebbe diventare troppo efficiente, nel senso che se non dai da mangiare alla vasca, quella si mangia quel che c'è dentro (estremizzazione per farti capire il concetto che non si allontana più di quel tanto dal senso letterale della frase) |
se non la trovo in negozio la sabbia "viva viva" la caribsea non va bene?#24
|
non lo so. io ho usato quella che t'ho detto, che tra l'altro non ricordo neppure la marca #23
|
ok....un altra cosa...il movimento...una sola nano koralia?sennò che altro?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13. |