![]() |
conversione marino-malawi (foto layout)
Allora premetto che vengo dal marino che ho avuto con soddisfazione per 3 anni , ma ora passo al dolce per contenere i costi, la rumorosita' e la manutenzione.
Ho postato per avere consigli nella sezione dolce generale e mi sono orientato verso un acquario di ciclidi malawi. tenete conto che sono molto esperto di marino ma assolutamento neofita nel dolce. innanzi tutto chiedo: c'e' una guida che spieghi passo passo l'allestimento malawi??? Io vorrei reciclare le cose che non ho venduto del mio marino dove sia possibile. La mia situazione e' la seguente: 1) vasca 130x60x60 (450 litri) aperta con sump e rabocco automatico con acqua osmosi. Non so se nel dolce coviene o meno usare la sump. Inoltre non so se conviene l'acquario aperto. A dire il vero preferirei chiuderlo, per evitare l'evaporazione in casa, ma mi affido ai vostri consigli. (ma se lo chiudo come si offigena l'acqua ???) 2) 2 riscaldatori da 300w 3) lampada ati da 10 neon t5 (ora ho 2 neon blu e 8 da 10000k, ma posso cambiarli con colori magari piu' adatti al dolce), ovviamente non sono costretto ad accenderli tutti e 10 ma posso accenderli a numeri pari (2/4/8/6/10) 4) non ho filtri biologici e mi dovreste consigliare quali comprare perche' io non saprei come dimensionarli 5) riguardo l'acqua, ho un impianto di osmosi inversa e mi e' comodo usarla, ma non saprei cosa addizionare per ottenere l'acqua giusta per i cliclidi. Oppure si usa acqua di rubinetto??? (nel marino e' una bestemmia :-)) ) 6) come pompe movimento ho 2 koralia da 4000 litri/h e una wave che fa effetto onda andando continuamente da 2000 a 8000 litr/h. Immagino siano pompe troppo potenti anche se i pesci marini le gradivano... posso usarle almeno alcune o no??? 7) ho gia' venduto il refrigeratore, posso fare senza??? i ciclidi reggono acqua a 30 gradi?? (piu' di cosi a verona non va direi) Ecco come prima cosa vorrei capire la parte tecnica e l'allestimento e solo dopo passare a scegliere piante (poche ne voglio e robuste) e pesci. Ho letto che i pesci di questoa acquario sono molto aggressivi e territoriali e' vero? sono di facile reperibilita' nei negozi??? |
Quote:
2)Se la stanza in inverno non scende sotto i 20°C puoi fare a meno dei riscaldatori.Al massimo utilizzane UNO SOLO ma tarato sui 21°C in modo che si accenda il meno possibile e SOLO quando ce ne è bisogno. 3)visto la tipologia d'accensione (2 neon alla volta) utilizzane SOLO 2 con gradazione trai 6500°K ed i 10000°K.Magari se noti troppa luce in vasca (l'illuminazione in vasca è solo prettamente una questione "visiva" di chi guarda la vasca) puoi oscurarne parzialmente uno dei 2 (magari quello posteriore x creare zona d'ombra nel retro). 4)come detto prima il biologico,visto il molto spazio x i materiali di cui è dotata,te lo fa la sump (che puoi riempire con cannolicchi/lapillo lavico + spugna) mentre x l'esterno "veloce" potresti utilizzare un Pratiko400 caricato a spugne di grana medio-fine. 5)semplice acqua di rubinetto visto che devi avere valori alti di Gh e Kh.Il Ph lo alzi semplicemente ossigenando molto l'acqua in vasca (OUT a pelo d'acqua).X sicurezza (solo x vedere se hai un'acqua troppo tenera) testa l'acqua di rubinetto e riporta i valori qua sul topic. 6)la pompa di movimento si utilizza solo nel caso in cui la corrente creata in vasca daigli OUT dei filtri non è sufficiente a smuovere/spingere lo sporco sul fondo verso gli IN dei filtri.Nel caso ti servisse (ma lo vedrai solo a vasca popolata e dopo un pò di tempo) puoi usare una pompa sui 1500-2000 lt/h (quelle che hai sono troppo potenti x un 130cm). 7)x breve tempo possono reggere anche 31°C o 32°C l'importante è che ci sia una buona ossigenazione in vasca visto che con l'alta temperatura questa verrà a mancare e di molto. Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
nei negozi normali è difficilissimo trovare malawi oltre ai soliti 4 pesci e il più delle volte li trovi o di scarsa selezione se non ibridi (se digiti col cerca la parola "malawi mix" troverai molti post al riguardo |
per farti un'idea sui pesci che possono piacerti, guarda qua le foto:
http://www.malawi-dream.info/ in base a cosa ti piace, si può decidere di conseguenza come abbinarli |
Grazie ragazzi per la disponibilita', veramente.
-Dunque per quanto riguarda la sump ok potrei usarla come filtro biologico ma non ho la piu' pallida idea di come fare. c'e' una guida o un articolo sul forum???? teneto conto che il ricircolo d'acqua con la sump prende acqua per troppo pieno dalla superfice dell'acquario, non riuscira' mai a prendere sporco dal fondo, per quello nel marino si usano pompe potenti che smuovano i residui dal fondo. La mia sump e' a 2 scomparti, in uno ci sono i riscaldatori nell-altro grande c'era lo schiumatoio con la pompa di risalita ed e' grandina (mi sembra 60x40 di largh e lungh qualcosa del genere). Una cosa della sump che mi infastidiva quando avevo il marino e' la seguente: io vorrei predisporre una mangiatoia automatica per i pesci che rilascia a intervalli di tempo il mangime in superfice. Ma con la risalita il mangime in poco tempo (qualche minuto o anche meno) va giu' perche' l'acqua di superfice viene portata giu' e con essa va via anche il cibo in sump. I pesci del marino non erano tanto rapidi a mangiare e non potevo automatizzare l'alimentazione senza sprecare cibo e sporcare. E' possibile automatizzare l'alimentazione nel malawi??? (se sono in ferie per esempio) -i neon sono da 54w l'uno, lunghi 120 cm percio' come tutta la vasca. Allora ne accendo solo 2, ok? uno devo comprarlo da 6500 e l'altro lo tengo a 10000, giusto? - se il problema di copertura vasca e' solo per il salto, magari posso mettere una rete sopra invece di coprirla, giusto? o ci sono controindicazioni? per quanto riguarda pesci e allestimento, ho capito devo prima decidere i pesci. Solo che e' difficile, perche' non conosco le loro compatibilita', i prezzi e le dispobibilita' (potrei scegliere pesci incompatibili o costosissimi o irreperibili) I pesci come a tutti immagino , mi piacciono colorati, purtroppo avendo avuto i pesci marini , anche i piu' colorati dei siti malawi rispetto ai marini non sono poi cosi' formidabili. Percio' alla fine viva l'estetica, ma preferisco prendere pesci compatibili e reperibili. So che chiedo tanto, ma mi dareste dei consigli sulla popolazione se voi doveste popolare un 450 litri come il mio con pesci abbastanza colorati? specie e numero? e magari poi in base ai vostri consigli vado a vedermeli e poi si fa l'allestimento ad hoc per quei pesci. vi sto stressando troppo??? Ho letto gli articoli malawi sul forum, ma non mi sembrano sufficenti, venendo dal marino ho capito che l'allestimento corretto e' tutto ed e' un qualcosa di scientifico da non improvvisare. |
Quote:
Quote:
Io l'ho divisa in 4 vani, riempiendo il primo con bioball, il secondo con lapillo lavico, il terzo lapillo (30kg di lapillo costano come 2 etti di cannolicchi e funzionano UGUALE) e spugna fine e il quarto con la pompa (il riscaldatore è nel terzo)...la spugnà è alla fine così le particelle grosse le fermano gli altri materiali, si decompongono e fermo solo quelle fini prima della pompa in questo modo, non tocco mai la sump!) Quote:
Quote:
Il problema digioni è l'ultimo: conta che una femmina che incuba le uova sta a digiuno per 20giorni....comunque,se stai via oltre i 3-4 giorni, meglio prevedere una mangiatoia Quote:
Quote:
Quote:
|
ecco dimensioni e disegno della sump. (vista dall'alto e di fianco)
http://s3.postimage.org/lc24A.jpg Appena ho tempo faccio i test dell'acqua di rubinetto (ma non ha il cloro tra le altre schifezze l'acqua di rubinetto??) e li posto. una domanda da super niubbio e immagino possa essere molto stupida, il filtro esterno immagino si chiami esterno perche' va fuori dall'acquario, ma dove??? appeso fuori??? Non e' meglio uno interno??? toglie qualche litro ma non ho affari fuori o no? Per quanto riguarda i pesci andro' sicuramente a prenderli a Crema se mi va in porto l'acquario Malawi. Pensavo di fare un acquario di transizione magari, con una parte rocciata in un angolo che degrada fino a sabbia. Non vorrei mettere un sacco di rocce, direi max 30-40kg. Mi piace molto a livello estetico mettere qualche pezzo di legno (non so se si puo') e qualche pianta robusta e che non necessiti di particolare cure e fertilizzanti (ma non tante piante 1-2 specie max, magari Vallisneria e Cryptocoryne ??? possono andare??) e dalle letture che ho fatto sembrerebbe che per questo tipo di acquario andrebbero bene pesci di tipo Aulonocara (i maschi sembrano parecchi belli, le femmine insomma...) e i pesci di tipo Utaka rinunciando ai piu' aggresivi Mbuna che inoltre sembrerebbero necessitare di molte rocce. Il fatto e' che fatico a scegliere, nel senso che esteticamente quasi tutti quelli colorati mi piacciono, ma vedendo le foto non ne vedo il comportamento, le dimensioni, il carattere, la compatibilita', ma solo il fattore estetico che e' uno dei fattori. Magari poco sopra dico:"scarto i mbuna" e in verita' sono i piu' caratteristici e belli. E' per questo che vorrei sapere come popolereste voi , per avere delle idee che poi non sono ovviamente costretto a seguire ma mi aiuterebbero parecchio. Scegliere solo sul colore , le foto e le poche info che ho mi sembra poco. |
Quote:
Quote:
i sconsiglio l'interno in quanto ti ruba spazio...al massimo l'inteno si mette sul vetro posteriore per non rubare lunghezza utile (con pesci territoriali, è fondamentale la superficie di base) Quote:
A parte certi casi particolari, gli mbuna hanno un comportameto più o meno simile....gli haps hanno sviluppato una varietà di comportamenti e spacializzazioni sorprendente Inoltre, essendo un neofita, delle due è più genstibile una vasca di haps tranquilli (non tutti lo sono, certi son peggio degli mbuna) che una di supercolorati mbuna incazzerecci! se ti piace l'arredamento pochi sassi grossi+vallisneria+sabbia+legni, viene fuori una bella vasca e inusuale per il malawi, adatta a valorizzare pesci che vivono in quelle aree! Come mbuna, uno molto bello e sottovalutato (tra l'altro piuttosto tranquillo), che abita appunto le zone con tronchi sommersi è lo pseudotropheus acei |
[QUOTE=Metalstorm;3020737]
Quote:
Non pensavo fosse possibile una vasca mista haps+mbuna a dire il vero. Con le mie misure non ho idea di quante pesci posso tenere (anche perche' immagino dipenda dal tipo di pesce e dal mix delle varie specie). Potrei sparare (pensando al marino) 4 trii ognuno da 1 maschio e 2 femmine. magari un trio di mbuna che vivrebbero nella rocciata e 3 trii di haps (andrebbero bene di aulonocara come tipo?) che vivrebbero nel resto dell'acquario. Immagino che mbuna e aulonocara non si attacchino fra di loro... o si? E' solo un'idea a casaccio (sia il numero totale, sia la convinvivenza tra loro) In pratica mi affascina avere pesci di diversi comportamenti. Cmq una volta fatto l'allestimento e la tecnica posso sentire il negozio di crema e andare a vedere i pesci e farmi consigliare da lui...e prendere pesci compatibili e adatti al mio ambiente. Se come dite e' competente potrebbe darmi una mano. Per quanto riguarda la sump ho trovato un articolo che spiega come fare una sump per il dolce, la mia non e' adatta ma posso adattarla senza problemi. Comprero' il lapillo lavico come mi hai consigliato, effettivamente costa poco (quello da giardinaggio giusto?) E il pratico 400 mi consigli di non usare la dotazione standard e usarlo solo come meccanico con spugne e affini giusto? Un'altra domanda per l'allestimento. Mi sono letto gli articoli e dicono di mettere un materiale sotto per evitare che le rocce righino, spacchino il vetro di fondo. Ma nel marino avevo 90kg di rocce direttamente sul vetro e non e' mai successo nulla... non riesco a capire perche' nel dolce dovrebbe servire... Ho quasi finito si svuotare la vasca marina e fra un paio di settimane iniziero' l'allestimento. (sperem -15 ) |
Quote:
Quote:
Se vuoi le aulonocara, meglio mettere mbuna tranquilli (l'acei che ti ho detto è na buona opzione...oppure sono buoni gli iodotropheus sprengarae, i labidochromis perlmutt o i caeruleus classici).......io personalmente voto l'acei, dato che non se lo fuma mai nessuno, anche se è l'unico di quel bel colore viola! Come aulonocara hai visto qualcosa che ti piace? Per il numero di pesci, dipenda da cosa ci va...comunque ad occhio 3-4 trii di massima ci stanno un pesce adatto a quell'ambientazione è il dimidochromis compressiceps, che si apposta in verticale fra la vallisneria per cacciare...però non lo conosco bene e non saprei se possa andare nella tua vasca (che non è delle più lunghe)...ci vorrebbe il parere di lssah, che in haps è moooolto più ferrato di me (Aleeeeee, se ci sei batti un colpo! :-)) ) Quote:
Per la sump, ti metto lo schema di come l'ho fatta io (in marrone il lapillo, in blu le bioball e in azzurro la spugna)....le bioball sul fondo servono a far depositare i fanghi senza far intasare http://s3.postimage.org/quBP9.jpg Mi raccomando, il lapillo lavalo molto bene!!!! se no la polvere ti trita la girante della pompa! Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. |