![]() |
resine fosfati e nitrati insieme: si può?
nella mia sump ho già avviato un filtro a letto fluido (resun) con delle resine antifosfati (rowa):
mi chiedevo se assieme alle resine antifosfati posso inserire anche delle resine antinitrati, o se ci possono essere delle controindicazioni sapreste inoltre consigliarmi una marca di resine antinitrati efficaci? ho visto che in commercio ci sono anche resine con la doppia efficacia (antinitrati e antifosfati, tipo quelle della aquili), per questo mi era venuta l'idea di metterle nello stesso filtro.. ma prima di combinare casini, sempre meglio chiedere :-)) |
si può , ma bisognerebbe capire il motivo per il quale se ne ha bisogno ...
|
Quote:
|
Le resine antinitrati li lascerei sullo scaffale del negozio ...
primo perchè a quanto si legge sono poco efficaci secondo perchè i nitrati sono abbastanza facili da far scendere (se la gestione è corretta) Come dice Fappio è meglio cercare il motivo |
stefano , cambi d'acqua? a che punto sei ?
|
Quote:
|
... io sono contrario al mese di buio , non serve a niente , comunque adesso non puoi accendere le luci perchè hai troppi nutrienti ... parla un pò della vasca , la soluzione migliore secondo me sono i cambi d'acqua..... se vuoi posta una foto ...
|
passi per quelle Po4 ma lascerei perdere le No3, nel salato non funzionano
|
Quote:
Stefano, i nitrati falli scendere naturalmente, lascia le sole resine per i fosfati e vai con i cambi d'acqua. |
Quote:
ok, seguirò il vostro consiglio allora, grazie! ;-) per "farli scendere naturalmente" intendi attraverso i cambi d'acqua, giusto? secondo voi quindi posso iniziare a illuminare la vasca (e nel caso, con quante ore parto) oppure aspetto che i nitrati calino sotto una determinata soglia (e in questo caso, a quale valore minimo di nitrati dovrei arrivare prima di illuminare) ? grazie ancora, Stefano :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:30. |