AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Cardinale e puntini bianchi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241905)

berin75 23-04-2010 15:51

Cardinale e puntini bianchi

Ciao, mi sembra che nella mia vasca (100 lt netti)qualcosa non vada troppo bene dentro ci sono:
15 cardinali
4 Melanotaenia praecox
8 corydoras julii
10 red cherry
15 lumache varie
valori
Ph6,8
Kh 5
Gh 8
No2 0
No3 10
Fe 0,5mg/lt
Po4 bassi ma non ricordo il valore
-un cardinale ha un batuffolino bianco sopra al labbro
-2 cardinale con 2/3 puntini bianchi sulle code
-le branchie sembrano arrossate di tutti i pesci(lo si vede nella parte interna giusto gurdando il pesce da dietro giusto?)
-respiro affannoso
-i cory schizzano fino in superficie...
da oggi ho notato un po' di inappetenza daparte di cardinali e cory, e alcuni cardinali non tengano perfettamente l'assetto, stanno con la testa un pochino verso l'alto...
Appena arriverò a casa metterò qualche foto.
Grazie

crilù 23-04-2010 18:21

Batuffoli a parte pare che manchi ossigeno nella vasca o c'è qualcosa che li intossica....fai prima un cambio di almeno trenta litri.

berin75 23-04-2010 21:16

Ciao e grazie, ho rifatto i test e il ferro è di nuovo salito a 1 mg/lt o anche più (la mia scala arriva li):-(mentre gli altri valori li confermo.
su consiglio ho alzato la temperatura che ora è arrivata a 30° e messo un cucchiaio di sale da cucina non iodato e sembra che i pesci siano già un po meno affannati di questa mattina.
Il cardinale con il batuffolo
http://s2.postimage.org/9YDoi.jpg
sta a meta vasca e non fa avvicinare nessuno, gli altri che apparentemente non hanno segni particolari questa sera hanno mangiato ma qualcuno sta un po' nascosto.
I cory sembra si siano tranquillizzati e non corrono più in superficie, mentre le melanotaenia hanno anche loro decelerato la respirazione pero' uno mi sembra che si sfreghi, pero' l'ha fatto solo un paio di volte e mi sembra che non abbia nulla di particolare:
http://s1.postimage.org/jwE79.jpg
per il cambio aspetto fino a domani mattina o scaldo l'acqua sul gas e lo faccio subito?
ciao e grazie

eltiburon 23-04-2010 23:20

Mah, il cambio lo puoi fare anche domani, io metterei un aeratore in vasca, male non fa e aumenta l'ossigeno. Il cardinale coi batuffoli dovrebbe essere isolato e trattato con un antimicotico/antibatterico. Tieni d'occhio i pesci. Ricorda che i medicinali sono pericolosissimi per neocaridine e, pare, anche lumache, quindi i trattamenti sono da fare a parte.

berin75 23-04-2010 23:45

ok, domani compro l'aeratore che al momento non ho, per il pesciotto con il batuffolo cosa devo uasare?

eltiburon 23-04-2010 23:56

L'ideale sarebbe Baktowert, che però è difficile da trovare, ma anche il Dessamor va bene. Se non riesci a trovare nulla, prendi in farmacia (pochi lo tengono, dovrai girare) il blu di metilene all'1% (soluzione) e usane 3 ml (dosa con una siringa) ogni 10 litri, in vaschetta a parte con aeratore e riscaldatore e SENZA filtro, per 5 giorni. Le dosi dei prodotti per acquariofilia le trovi nei foglietti acclusi.
Ma è un batuffolo o un punto? dalla foto non capisco...non è un puntino di ictyo?

berin75 24-04-2010 11:04

Ciao, fatto il cambio e tra qualche ora verifico i valori.
Il blu di metilene già ce l'ho in quanto mia moglie farmacista me lo ha procurato. Però è senza foglietto illustrativo, quindi uso dosaggi che mi hai indicato. Il cardinale della foto ha come un brofolino, mentre ce ne sono almeno 3 o 4 con uno o due puntini sulle code, metto questi insieme con il blu di metilene?

eltiburon 24-04-2010 14:43

Se sembra un brufolino, sarei più per l'ictyo. Allora più che il blu sarebbero meglio altri farmaci a base di verde malachite, come il Costawert. Come prima cosa si alza la temperatura a 30°C (attenzione però, questo peggiora le cose se è batteriosi!) e si mette un aeratore. Spesso li'ictyo guarisce così anche senza medicine. Al limite il blu qualcosa fa, non è il massimo però. E' all'1%, vero?
Se il brufolino è filamentoso, ovattato, lanugginoso, allora è micosi. Per il momento a me sembra però ictyo.

berin75 24-04-2010 18:27

Ciao, attualmente ho messo i 15 cardinali nel secchio che uso per i cambi con blu di m.(soluzione all'1%) aereatore e riscaldatore in proporzione come mi hai detto tu, lunedì o al massimo martedì mi arriva il verde di m. ma sarà in polvere!quando mi arriva cosa faccio? gli cambio tutta l'acqua del secchio e li medico con il verde? ma come lo doso?ciao e garzie.
Il brufolo non è ovattato ne filamentoso, ha la superficie liscia.

eltiburon 24-04-2010 22:58

Secondo me si tratta di ictyo, quindi ti potevi risparmiare la fatica: 30°C e aeratore e probabilmente ora che ti arriva il verde malachite son già guariti, altrimenti usavi il verde in vasca direttamente. Ora nel secchio a 30°C con aeratore e blu dovrebbero guarire, attento agli sbalzi di temperatura quando fai i cambi, nemmeno un grado in meno! Per il verde dovrai comeprima cosa fare molta attenzione a non sporcarti e a non inalare la polvere, è tossico e, per esposizioni croniche, cancerogeno. Se hai bimbi in casa tienilo sotto chiave. Poi dovrai preparare una soluzione allo 0,1% cioè 1 g/L. Di questa soluzione madre 0,1% userai 5 ml ogni 100 L, cioè 0,5 ml ogni 10 litri. Usa una siringa piccina per dosare. Sii molto scrupoloso nelle dosi. Quando maneggi la polvere usa i guanti, con la soluzione non occorre. Ti consiglierei di lavorare all'aperto con la polvere. Se avevi il Costawert o il Contraick o analoghi era molto più semplice. Dimenticavo, una somministrazione di verde il primo e il terzo giorno di cura. Secondo me non ce ne sarà bisogno, se mantieni 30°C e aeratore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51.